English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-07 07:37:26 · 9 risposte · inviata da ? 3 in Sport Calcio Calcio - Altro

9 risposte

La patria del calcio moderno è l'Inghilterra, e in particolare, i college britannici, nei quali ci si ispirò al calcio fiorentino che veniva praticato a Firenze, nel periodo medievale. Nasce come sport d'élite: erano i giovani delle scuole più ricche e delle università a giocare al football. Le classi erano sempre composte da dieci alunni, e a questi si aggiungeva il maestro che giocava sempre insieme a loro. Ecco spiegato perché si gioca in undici. Il capitano di una squadra di calcio è una sorta di discendente del maestro della public school.


Il portiere: ultimo baluardo a difesa della portaNel 1848, all'Università di Cambridge, H. de Winton e J.C. Thring, proposero, e ottennero, di fare una riunione con altri dodici rappresentanti di Eton, Harrow, Rubgy, Winchester e Shrewsbury. L'incontro durò otto ore e produsse un importante risultato: vennero infatti stilate le prime basilari regole del calcio.

Queste regole posero fine al dubbio che riguardava la parte del corpo con la quale colpire la palla: con le mani, con i piedi o entrambi indifferentemente? Le cosiddette regole di Cambridge favorivano chiaramente il gioco con i piedi e permettevano il gioco con le mani solo nel momento in cui era necessario catturare un pallone chiaramente indirizzato in porta, come su un calcio di punizione diretto.

Queste regole furono adottate da tutti eccetto che dall'Università di Rugby, i cui rappresentanti erano chiaramente a favore di un gioco più fisico e che consentisse di toccare il pallone anche con le mani. Si produsse così lo scisma che portò alla nascita del rugby, sport che prende il nome dall'Università che l'ha sviluppato.

Il 26 ottobre 1863 a Londra venne fondata la Football Association, prima federazione calcistica nazionale, nel 1886 le Federazioni britanniche diedero origine all'International Football Association Board, con il compito di sovraintendere al regolamento, ed infine nel 1888 si tenne il primo campionato inglese, secondo la formula tuttora in vigore.

Il calcio intanto si espandeva a macchia d'olio: in Inghilterra ben presto divenne lo sport per eccellenza della working class e non solo delle èlite. Questo nuovo gioco, divertente, semplice e stancante era l'ideale per sfogarsi dopo una settimana lavorativa.

Dall'Inghilterra il calcio venne esportato in tutta Europa ad opera di emigrati di ritorno dall'Inghilterra stessa e che furono tra i primi a conoscere il football, o su iniziativa degli stessi inglesi che si trovavano all'estero.

In Sudamerica, i marinai inglesi preferivano giocare a calcio tra di loro lasciando da parte la gente del posto. Ma rimanere fuori a guardare si rivelò decisivo: ben presto, brasiliani e uruguaiani diventarono ben più abili dei maestri nel praticare il calcio.

Il fenomeno ormai era di dimensioni intercontinentali, ed era necessario adattare le istituzioni calcistiche e chiarire in maniera più dettagliata le regole. In questi anni infatti, erano svariate le interpretazioni del gioco.

Finalmente, anche a questo scopo, nel 1904 si costituì la Federation Internationale de Football Association (FIFA), cui si affiliarono le varie Federazioni nazionali.

2007-03-07 07:59:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

c'era già ne tempi greci..sl ke nn era cn le regole che ci sono ora..c'era anche in giappone prima e anche in inghilterra..in italia iniziò prima a firenze..anche se la 1 sq era genoana..in inghilterra ci fu 1 sport che era la fusione tra il rugby e il calcio..che si divise nei due sport conosciuti ora uno usato con le mani e uno con i piedi..

2007-03-07 07:55:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Da fiorentino ti rispondo che il calcio è nato qua a Firenze.
Si giocava nel medio evo e famosa fu una partita in cui i cittadini giocarono nonostante l'assedio delle truppe del Papa per far capire che a loro non facevano paura.
Il calcio come lo conosciamo adesso nacque in inghilerra alla metà dell'800 come scissione dal Rugby.
Ancora è possibile ogni anno vedere la rievocazione storica del calcio fiorentino. Si affrontano i quattro quartieri storici della città i Bianchi, i Rossi, gli Azzuri e i Verdi. Io sono per i Verdi se ti interessa...
Comunque il football è inglese.
Comunque Forza Viola.

2007-03-07 07:48:17 · answer #3 · answered by Malò 6 · 1 0

calcio fiorentino...
diverso dal calcio di oggi perchè i giocatori erano di più e c'erano regole diverse.

2007-03-07 23:53:48 · answer #4 · answered by ciccioq84 5 · 0 0

A novembre del 1897.

2007-03-07 08:54:28 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Il calcio, anche se in forme un po' diverse, veniva già giocato in Cina prima di Cristo... comunque è nato quando il primo uomo primitivo ha dato il primo calcio ad una pietra... poi smettere è stata dura...

2007-03-07 07:48:11 · answer #6 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

E nato in Inghilterra e morirà in Italia se continua così!!!!

2007-03-07 07:46:50 · answer #7 · answered by salva.danger 3 · 0 0

Secondo antiche testimonianze "il gioco del calcio" è nato "sulla cara, felice, inclita riva dell’Arno" e soltanto dopo secoli è trasmigrato su quella del Tamigi dove, mutato il nome in Foot-Ball (gioco della palla a piede) ed affinate le regole, ha conseguito quella fama, oggi, universalmente riconosciuta.

Il calcio fiorentino, detto anche "calcio in costume" o "calcio in livrea", è un gioco che affonda le sue radici in tempi remoti, Il primo vocabolario italiano del 1612, degli Accademici della Crusca, avvalora la tesi fornendo la seguente definizione: "...è calcio anche il nome di un gioco, proprio e antico della città di Firenze, a guisa di battaglia ordinato, passato da’ Greci a’ Latini, e da’ Latini a noi". Quindi gioco "proprio c antico" di Firenze le cui origini, remotissime, vanno però cercate prima dai Greci e poi dai Latini.
Il calcio fiorentino non fu altro che uno dei tanti modi per allietare la balda gioventù, felice di giocare con quel corpo sferico di varie grandezze, che sappiamo essere stato usato in tutte le parti del mondo. Nell’antica Grecia venivano comunemente effettuate ludiche ricreazioni con la palla, organizzando gare dai nomi di "Feninda", di "Episciro", e, più conosciuto, di "Sferomachia" (che traeva il nome proprio dalla sfera in gioco), nel quale due gruppi di pari numero di giocatori, contendendosi accanitamente la palla, offrivano uno spettacolo più vario ed agonistico che, al tempo stesso, comprendeva l’esercizio della corsa, del salto e della lotta. Dai Greci, questo ludo, passò ai Romani i quali, con il nome di Harpastum (strappato a forza) lo giocavano sui terreni sabbiosi (per cui il nome harpastum era spesso aggettivato con pulveruleotum) praticando precise regole alle quali le due squadre, sempre di uguale numero di giocatori, dovevano attenersi.

2007-03-07 07:46:45 · answer #8 · answered by peppe 1969 3 · 0 0

nel medioevo, l'anno preciso non te lo so dire, è uno sport popolare che sicuramente in fase iniziale non veniva documentato.
poi magari, per quanto ne sappiamo, un homo erectus avrà preso a calci la testa di una tigre dai denti a sciabola e si è divertito come un matto, ma non l'ha mai raccontato a nessuno.

2007-03-07 07:42:10 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers