English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

VI pongo una domanda....Io sono ateo...cioè Non credo all'esistenza di dio.....e ne di tutto ciò che vi gira intorno. Però secondo voi tutti i vari sacramenti non sono eseguiti su un bambino un po troppo presto...parlando in termini di età?. Cioè io da quando mi ricordo (adesso ho 19 anni) non ho mai creduto in Dio...però sono stato battezzato, fatto la prima comunione e la cresima....e adesso mi chiedo....per quale motivo un bambino fa tuttti questi sacramenti...secondo me non per fede personale...ma perchè tutta la massa lo fa...... Secondo me ogni sacramento andrebbe fatto dopo la maggiore età.....Voi cosa ne pensate...? In questo modo solo i reali cattolici avrebbero quei sacramenti..... PS....Io ho fatto...comunione 4 elementare cresima 5 elementare

2007-03-07 07:01:47 · 12 risposte · inviata da Mirko M 1 in Società e culture Religione e spiritualità

12 risposte

Hai ragione.
In effetti i sacramenti, che sono il segno della volontà di vivere all'interno della propria fede, dovrebbero essere impartiti quando uno è in grado di esercitare la volontà.
Vi sono ragioni storiche che hanno portato alla consuetudine di battezzare i bambini piccoli (Sant'Agostino), ma pian piano le cose stanno cambiando.
Si tratta comunque sempre e soltanto di "segni" che manifestano l'appartenenza alla propria confessione religiosa. A volte si compiono anche in ambito laico, come certi rituali di iniziazione presenti in tutti i clan o club o tribù.


P.S. Per Devol: parli di abusi intellettuali sui bambini. Vorrei farti osservare che i bambini possono anche essere abusati intellettualmente quando li si educa, per paradosso, al tifo per una squadra così come ad amare le rape che al bambino non piacciono, oppure ad andare in bicicletta quando il bambino preferisce il go-kart. Quando sarà adulto sceglierà la Juve al posto dell'Inter, le carote al posto della rape e, senza più sudare in biciletta, andrà sul go-kart. E si dimenticherà, volontariamente e liberamente, dell'abuso subito da piccolo.

2007-03-07 20:02:36 · answer #1 · answered by marte 6 · 0 1

Non capisco dove sta il problema se sei ateo, non hai nessun sacramento secondo il tuo pensiero, perciò al massimo ti sono entrati dei regali poi siete andati al ristorante, adesso sei libero di fare quello che vuoi, il resto è stata una rimpatriata, con pranzi o cene.

2007-03-07 07:09:59 · answer #2 · answered by liga 5 · 3 1

Gesù disse "Chi avrà creduto e sarà stato battezzato, sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato" (Marco16:16)
Giustamente, come fa un neonato a credere prima di essere battezzato?
E come si fa a sapere che un neonato non ha creduto e di conseguenza è condannato?
Boh! saranno i misteri della fede?
Credo che il battesimo si debba fare in età di ragione per rendere più coerente le parole di Gesù!

2007-03-07 10:10:12 · answer #3 · answered by ? 7 · 1 0

Io credo che se sei ateo e non credi in quello che ti gira nell'immanente, come potresti credere il trascendente? cmq segui il consiglio di Aliènor. Ti aiutera' moltissimo.

2007-03-07 08:53:37 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

La cresima è la riconferma del battesimo e quindi accettazione della fede cattolico cristiana ed è davvero molto strano che te l' abbiano fatta fare così presto. Nella mia parrocchia puoi cominciare a frequentare il corso di preparazione solo a 14 anni compiuti e puoi cresimarti all'età che vuoi tu, anche un anno prima del matrimonio. Naturalmente battesimo e comunione si fanno da piccoli perché si segue la religione dei genitori e di solito la cresima la si fa più in là proprio per i motivi che ti ho spiegato.
Comunque se sei ateo, il fatto che hai ricevuto i sacramenti non dovrebbe farti nè caldo nè freddo.

2007-03-07 07:22:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

concordo in pieno con quanto hai detto, anch'io mi sono beccata battesimo-comunione-cresima contro la mia volontà, ma essendo atea quel po di acqua che mi hanno versato in testa non mi fa ne caldo ne freddo. l'unica cosa che veramente mi secca è che essendo battezzata rientravo nelle statistiche come cristiana-cattolica, così ho fatto una cosa molto semplice: mi sono "sbattezzata" ...ho chiesto, cioè, al parroco di cancellarmi dal registro dei battezzati e adesso sono a posto con me stessa e con il mondo intero...

2007-03-07 23:04:00 · answer #6 · answered by ailin 3 · 0 0

come già qualcuno ti ha detto,se sei ateo dov'è il problema...per quanto riguarda l'età, non credo che questo implichi niente.
un genitore non aspetta che tu abbia 18 anni per insegnarti la buona educazione, lo fa da subito(si spera)... e da subito crede opportuno di doverti trasmettere tute le cose per lui importanti.
arai poi tu a decidere da adulto, così come per tutte le cose da lui insegnate, cosa fa per te e cosa no...

2007-03-07 19:36:13 · answer #7 · answered by falbala 2 · 0 0

I sacramenti sono dei segni...sono indelebili. Noi però dobbiamo ''coltivare'' la nostra fede, altrimenti non possiamo sperare di essere cristiani. La fede la si ha perché è un regalo di Gesù, e noi non dobbiamo far altro ke chiedergliela.

2007-03-07 07:10:14 · answer #8 · answered by Super_splendid ® 6 · 2 2

cosa ne penso? che quei sacramenti sono dei semi come quelli di cui parla la parabola del seminatore (Parola di Dio)gettato in diversi tipi di terreno(diversi tipi di anime).....leggila un poco e trovi la risposta
Ciao

2007-03-07 07:07:10 · answer #9 · answered by aliénor 6 · 3 3

Perchè il battesimo si fa da bambini ed il clero è contrario a farlo con coscienza in un'età più matura?
SEMPLICE.......
Il numero dei cristiani è dato dal numero di battezzati, cioè, per la chiesa tutti i battezzati sono contati come cristiani, e questo influisce sulle statistiche.
Se il numero dei cristiani fosse quello effettivo, la chiesa perderebbe molto del suo potere temporale, e questo non piace agli uomini in carriera di Dio (Vescovi, cardinali...).

2007-03-07 09:54:07 · answer #10 · answered by Gιυѕєρρє т 4 · 3 4

fedest.com, questions and answers