Naturalmente, quando Giovanni scrisse in merito all’anticristo erano passati oltre 60 anni da che Gesù era morto ed era stato risuscitato alla vita celeste. Quindi per comprendere le attività dell’anticristo bisogna considerare l’effetto che esse producono sui fedeli seguaci di Gesù sulla terra. — Matteo 25:40, 45.
Gesù avvertì i suoi seguaci che il mondo in generale li avrebbe odiati. “Vi daranno alla tribolazione e vi uccideranno”, disse, “e sarete odiati da tutte le nazioni a causa del mio nome. E molti falsi profeti sorgeranno e svieranno molti”. — Matteo 24:9, 11.
I discepoli di Gesù vengono perseguitati ‘a causa del nome di Gesù’, ragione per la quale i persecutori sono chiaramente degli anticristi, cioè sono contro Cristo. Anche i “falsi profeti”, alcuni dei quali un tempo erano cristiani, sono in questa categoria. (2 Giovanni 7) Questi “molti anticristi”, scrisse Giovanni, “sono usciti da noi, ma non erano della nostra sorta; poiché se fossero stati della nostra sorta, sarebbero rimasti con noi”. — 1 Giovanni 2:18, 19.
Le parole pronunciate sia da Gesù che da Giovanni indicano chiaramente che l’anticristo non è una sola persona ma è formato da molti singoli anticristi. Inoltre, poiché questi ultimi sono falsi profeti, uno dei loro principali obiettivi è l’inganno religioso. Quali sono alcuni dei loro stratagemmi?
‘Spargono’ menzogne religiose
L’apostolo Paolo avvertì il suo compagno d’opera Timoteo di stare attento agli insegnamenti degli apostati, come Imeneo e Fileto, la cui “parola si [sarebbe sparsa] come cancrena”. Inoltre aggiunse: “Questi stessi uomini hanno deviato dalla verità, dicendo che la risurrezione sia già avvenuta; e sovvertono la fede di alcuni”. (2 Timoteo 2:16-18) A quanto sembra Imeneo e Fileto insegnavano che la risurrezione fosse simbolica e che i cristiani fossero già stati risuscitati in senso spirituale. Naturalmente, chi diventa un vero discepolo di Gesù viene alla vita dal punto di vista di Dio, cosa che lo stesso Paolo disse chiaramente. (Efesini 2:1-5) Ciò nondimeno l’insegnamento di Imeneo e Fileto non teneva conto della promessa di Gesù, in base alla quale sotto il dominio del Regno di Dio ci sarebbe stata una risurrezione letterale dei morti. — Giovanni 5:28, 29.
L’idea che la risurrezione fosse puramente simbolica fu in seguito elaborata nello gnosticismo. Convinti che si potesse pervenire alla conoscenza (gnòsis, in greco) per vie mistiche, gli gnostici fusero il cristianesimo apostata con la filosofia greca e il misticismo orientale. Per esempio, concepivano tutta la materia come male e per tale motivo sostenevano che Gesù non era venuto nella carne ma aveva solo dato l’impressione di avere un corpo umano. Questa dottrina fu chiamata docetismo. Come abbiamo visto, l’apostolo Giovanni aveva messo in guardia proprio contro questa idea. — 1 Giovanni 4:2, 3; 2 Giovanni 7.
Un’altra falsità, formulata nei secoli successivi, è la dottrina della cosiddetta Santissima Trinità, secondo cui Gesù è sia l’Onnipotente Dio che il Figlio di Dio. Il dott. Alvan Lamson dice in un suo libro che la dottrina della Trinità “trasse origine da una fonte del tutto estranea alle Scritture Ebraiche e Cristiane; . . . si sviluppò e fu innestata sul cristianesimo per mano dei Padri platonisti”. (The Church of the First Three Centuries) Chi erano questi “Padri platonisti”? Ecclesiastici apostati affascinati dagli insegnamenti del filosofo greco Platone.
L’‘innesto’ della Trinità fu un colpo da maestro dell’anticristo, poiché questa dottrina avvolse Dio nel mistero e oscurò la sua relazione con il Figlio. (Giovanni 14:28; 15:10; Colossesi 1:15) Riflettete: le Scritture ci incoraggiano ad ‘accostarci a Dio’, ma com’è possibile farlo se Dio è un mistero? — Giacomo 4:8.
Ad accrescere la confusione, molti traduttori della Bibbia hanno tolto dalle loro traduzioni il nome di Dio, Geova, anche se nel testo originale compare più di 7.000 volte. È chiaro che cercare di trasformare l’Onnipotente non solo in un mistero ma in un mistero senza nome è un gesto di assoluta mancanza di rispetto per il Creatore e la sua Parola ispirata. (Rivelazione [Apocalisse] 22:18, 19) Inoltre, sostituire il nome divino con titoli come Signore e Dio equivale ad andare contro la preghiera modello di Gesù, che dice in parte: “Sia santificato il tuo nome”. — Matteo 6:9.
Gli anticristi rifiutano il Regno di Dio
Gli anticristi sono divenuti particolarmente attivi negli “ultimi giorni”, il tempo in cui viviamo. (2 Timoteo 3:1) Uno dei principali obiettivi di questi moderni ingannatori è quello di confondere la gente affinché non capisca il ruolo di Gesù quale Re del Regno di Dio, un governo celeste che presto governerà l’intera terra. — Daniele 7:13, 14; Rivelazione 11:15.
Alcuni leader religiosi, per esempio, predicano che il Regno di Dio è una condizione del cuore dell’uomo, idea che non ha nessun fondamento nelle Scritture. (Daniele 2:44) Altri affermano che Gesù Cristo opera per mezzo dei governi e delle istituzioni umane. Tuttavia egli dichiarò: “Il mio regno non fa parte di questo mondo”. (Giovanni 18:36) In effetti “il governante del mondo” e “l’iddio di questo sistema di cose” è Satana, non Cristo. (Giovanni 14:30; 2 Corinti 4:4) Questo spiega perché tra breve Gesù eliminerà tutti i governi umani e diverrà l’unico Governante della terra. (Salmo 2:2, 6-9; Rivelazione 19:11-21) Le persone pregano affinché questo avvenga quando dicono le seguenti parole del “Padrenostro”: “Che il tuo regno venga, che la tua volontà si compia anche in terra”. — Matteo 6:10, Parola del Signore.
Molti leader religiosi, dal momento che appoggiano i sistemi politici del mondo, si sono opposti a coloro che proclamano la verità in merito al Regno di Dio o li hanno addirittura perseguitati. Fatto degno di nota, il libro di Rivelazione menziona una meretrice simbolica, “Babilonia la Grande”, che è “ubriaca del sangue dei santi e del sangue dei testimoni di Gesù”. (Rivelazione 17:4-6) Essa pratica anche il meretricio spirituale dando appoggio ai “re”, o governanti politici, della terra, da cui in cambio riceve favori. Questa donna simbolica non è altro che l’insieme delle false religioni del mondo. È uno degli elementi principali dell’anticristo. — Rivelazione 18:2, 3; Giacomo 4:4.
L’anticristo ‘solletica gli orecchi’
Oltre a rifiutare la verità della Bibbia, molti cosiddetti cristiani, invece di seguire le norme di condotta in essa indicate, preferiscono accettare la morale in voga. Questo è proprio ciò che prediceva la Parola di Dio: “Ci sarà un periodo di tempo in cui [persone che professano di servire Dio] non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi”. (2 Timoteo 4:3) Questi impostori religiosi sono definiti anche “apostoli falsi, operai ingannevoli, che si trasformano in apostoli di Cristo”. La Bibbia dice inoltre: “La loro fine sarà secondo le loro opere”. — 2 Corinti 11:13-15.
Tra le loro opere c’è la “condotta dissoluta”, cioè una sfacciata mancanza di rispetto per gli elevati princìpi morali. (2 Pietro 2:1-3, 12-14) Non vediamo forse un crescente numero di leader religiosi e di loro seguaci che adottano (o per lo meno non condannano) pratiche non cristiane, come omosessualità e sesso fuori del matrimonio? Soffermatevi un attimo per fare un paragone tra opinioni e stili di vita largamente accettati come questi e ciò che dice la Bibbia in Levitico 18:22, Romani 1:26, 27, 1 Corinti 6:9, 10, Ebrei 13:4 e Giuda 7.
Alla luce di quanto è stato detto, dovremmo prestare ascolto alle parole dell’apostolo Giovanni non prendendo alla leggera le nostre credenze religiose. “Non credete ad ogni espressione ispirata”, avverte l’apostolo, “ma provate le espressioni ispirate per vedere se hanno origine da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti nel mondo”. — 1 Giovanni 4:1.
Riflettete sul buon esempio di certi abitanti di Berea vissuti nel I secolo, i quali erano ‘di mente nobile’. Questi bereani “ricevettero la parola con la massima premura di mente, esaminando attentamente le Scritture ogni giorno per vedere se queste cose [dette da Paolo e Sila] stavano così”. (Atti 17:10, 11) Ansiosi di imparare, si assicurarono che quello che avevano udito e accettato avesse solide basi scritturali.
Anche oggi i veri cristiani non si lasciano influenzare dal mutare delle opinioni che vanno per la maggiore, ma si attengono fermamente alla verità della Bibbia. L’apostolo Paolo scrisse: “Questo è ciò che continuo a pregare, che il vostro amore abbondi sempre più in accurata conoscenza e pieno discernimento”. — Filippesi 1:9.
Se non l’avete già fatto, prefiggetevi di acquistare “accurata conoscenza e pieno discernimento” imparando cosa insegna realmente la Bibbia. Quelli che imitano i bereani non si fanno ingannare dalle “parole finte” degli anticristi. (2 Pietro 2:3) Sono invece resi liberi dalla verità spirituale insegnata da colui che è realmente il Cristo e dai suoi veri seguaci. — Giovanni 8:32, 36.
2007-03-07 09:41:19
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
L'anticristo non è propriamente un essere umano specifico...
Tutto oggi come 2000 aa. fa, è contro il Cristo...
La società, siccome nessuno lo vede Dio, ne ha decretato la morte, e vivono senza Esso: guerre, menzogne, denaro, potere, idoli... ed ogni atrocità, nei confronti degli esseri umani, con la dignità spezzata da questo modus operandi. Inoltre vi possono essere i vari falsi profeti di turno i quali, professano che uccidere si rende la volonta di Dio, facendo credere una menzogna come la verità caduta dal cielo.
2007-03-07 21:01:35
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋