Assolutamente non siamo una nazione omogenea. La storia ci dice che siamo un insieme di molti popoli e la stessa Italia è stata fondata da troppo poco tempo per poter segnare dentro ognuno di noi un grande senso di appartenenza.
Io sono felice di essere italiana ma spesso mi sento più veneta che altro. Abbiamo mentalità, usi e modi di fare molto legati al nostro territorio.
Non voglio giudicare se sia un bene o un male. Sarebbe bello se ognuno di noi fosse più disponibile, onesto e, pur mantenendo le belle tradizioni locali, più italiano (europeo lo lasciamo a più avanti ...).
Ciao!
2007-03-07 04:31:10
·
answer #1
·
answered by milka16 6
·
2⤊
0⤋
Ma no...grazie a Dio, no! L'Italia non è una nazione omogenea, per fortuna e - ammesso che al mondo ne esista una -noi "italiani" siamo troppo individualisti per riconoscerci in una entità nazionale; al massimo possiamo ammettere di avere qualcosa in comune nell'ambito di una città......perchè già con la città vicina.....è un pò difficile. Ci sono certamente ragioni storiche che hanno determinato questa notevole varietà culturale ma credo che questo atteggiamento sia anche una peculiarità, questa sì, nazionale! Però, non esageriamo:addirittura schifarsi! Ma perchè? Io sono "settentrionale", ma non ho mai pensato di "schifare" i meridionali.....anzi! Penso proprio che le diverse culture dell'Italia siano una ricchezza, mentre invece il grigiore di una nazione tutta uguale, dove impera l'uniformità, mi intristisce e la "schifo" proprio! Evviva la diversità!! Ciao!
2007-03-07 16:33:37
·
answer #2
·
answered by Enrichetta 1
·
2⤊
0⤋
Non penso possa esistere una nazione omogenea il fatto sta nel saper vivere e rispettare ( cosa che ormai sembra sparita) gli altri ma fino a quando la singola persona pensa di essere migliore di te, anche solo in apparenza ( cosa che trovo non significativa nella vita) ci saranno sempre queste liti.
Ho vissuto in altri Paesi e fidati, che sanno vivere anche che persone di diversa nazionalità, cosa che gli italiani non impareranno mai fino a quando stanno ancora a diversificare il nord con il sud, dando dei terroni ( senza un uso appropriato della parola) a chi proviene dal sud.... e poi che bello, vanno a fare le vacanze al meridione.....
Fortuna che la storia serve per essere studiata e a far si che non si commettano gli stessi errori del passato.......
2007-03-07 12:33:54
·
answer #3
·
answered by Alba 4
·
2⤊
0⤋
Al Metternich è attribuita questa frase: << L'Italia è un'espressione geografica >>. Sono però sicuro che avesse invece detto: << L'Italia è un nome geografico >>.
In ogni caso, non mi va né di assolverlo né di condannarlo.
2007-03-07 13:42:03
·
answer #4
·
answered by Josef K 5
·
1⤊
0⤋
secondo me ogni regione italiana dovrebbe diventare stato.
siamo uniti solo quando vince la nazionale. per il resto non ci capiamo proprio, è brutto ha dirsi ma è così.
2007-03-07 12:31:48
·
answer #5
·
answered by smilla 3
·
1⤊
0⤋
Per rendere omogenea una nazione, le leggi devono essere uguali in ogni posto, e cosi' e da noi, il problema e' farle rispettare, in Italia e' una festa direi.
Negli Stati Uniti ci sono 50 stati con leggi differenti, ma sono molto piu' omogenei loro di noi.
Perche' in ogni singolo stato le leggi si rispettano, in Italia l'importante e' conoscere qualcuno poi tutto si aggiusta.
E ce lo insegnano i politici stessi ...... come vuoi che il popolo sia meglio dei politici che sa esprimere ?
2007-03-07 13:17:59
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la seconda che hai detto. non siamo omogenei, ma questa è una condizione comune a molti paesi (vedi gli Stati Uniti), per cui non è detto che sia un male tutta questa varietà. in più con l'integrazione europea dobbiamo abituarci alla coesistenza di culture diverse, quindi mi sembra un falso problema
2007-03-07 12:43:03
·
answer #7
·
answered by Ma Dài ?!! 3
·
0⤊
0⤋
vai a chiederlo ai sostenitori di bossi......
2007-03-07 12:28:29
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
ma ke sei scemo? ti sei fumato un'intero campo di bambu? tuo padre ti ha forse picchiato a tal punto da farti uscire quel poco cervello che avevi?
se no nn capisco... sei mica uno scherzo della natura?
2007-03-07 12:28:34
·
answer #9
·
answered by kellogio 3
·
0⤊
3⤋