English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come intervengono gli enzimi per aiutare la digestione delle proteine alimentari?

2007-03-07 03:04:18 · 5 risposte · inviata da roberto0690 2 in Matematica e scienze Chimica

5 risposte

gli enzimi prima di tutto rendono la reazione molto più veloce, abbassando "l'energia di attivazione"; l loro mccanismo si basa sul riconoscimento specifico, ci sono zone dell'enzima (il sito attivo) nelle quali la molecola di subrstrato si incastra specificatamente.
Le proteine sono una lunga catena di elementi piu piccoli, gli amminoacidi, uniti tra loro tramite legami peptidici tra le due estremità.
il primo enzima che la proteina incontra. è la pepsina che ha lo scopo di rompere alcuni legami peptidici in modo da rimpicciolire la catena e rendere più semplice l'azione degli altri enzimi; l'acido cloridrico, tra le tante cose che fa, attiva anche l'enzima.
si passa poi al duodeno con le peptidasi pacreatiche che rimpiccioliscono ulteriormente le catene in modo che poi altri enzimi specifici riconoscano la propria catena e la riducano in singoli aa (es amminopeptidasi).
la regolazione degli amminoacidi avviene nel fegato attraverso il sistema portate (dall'intestino gli amminoacidi passano al circolo sanguigno e dalla vena porta al fegato), dove verranno distrubuiti ai vari reparti o usati dagli stessi epatociti (cellule del fegato) per produrre proteine utili. Gli aa non essenziali o sovrannumerari verranno distrutti dal fegato; può anche succedere che gli aa vengano usati per produrre energia tramite la resiprazione cellulare; una lunga serie di reazioni permetteranno infatti la produzione di quelle molecole adatte al ciclo di krebs e quindi alla produzione di energia.
prova a guardare il link:
http://mail.biocfarm.unibo.it/nutrizione/Cd%20medicina/04%20-%20Proteine.pdf

2007-03-07 04:07:02 · answer #1 · answered by grobbellard 2 · 0 2

Gli enzimi servoro per accellerare la reazione (in questo caso la digestione) abbassando il consumo di energia e utilizzandone il minor modo possibile.

2007-03-07 04:30:18 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

suddividono le sostanze!

2007-03-10 13:14:24 · answer #3 · answered by fata a 2 · 0 0

Le proteine che assumiamo con il cibo vengono poi utilizzate come fonti "energetiche". Queste proteine però devono essere trasformate in unità strutturali meno complesse (devono subire una sorta di "spezzettamento") per essere assorbite dal nostro organismo. Questi processi (che non sono altro che sequenze di reazioni chimiche) che portano ad unità più semplici sarebbero molto lunghi se non fossero catalizzati. Gli enzimi in sostanza non sono altro che dei catalizzatori, che agiscono tramite il loro sito attivo. Come già ti hanno spiegato altro non fanno se non abbassare l'energia di attivazione di queste reazioni chimiche.

2007-03-09 04:49:21 · answer #4 · answered by ascilto - LGBT friendly - 6 · 0 0

Sito attivo!!!!!

2007-03-07 03:12:02 · answer #5 · answered by La Ninfa Psichedelica 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers