English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

fino allo scorso anno al mio 67% d'invalidità civile veniva riconosciuta la libera percorrenza sui mezzi di trasporto locali. Quest'anno il limite minimo è stato innalzato al 74% con la motivazione di far fronte alla marea di abusi compiuti da persone che ne godevano non avendone diritto. Abusi che incidevano sullle casse comunali. Conseguentemente a tale innalzamento sarei stato costretto(ancora non l'ho fatto) a versare un contributo annuo di 80 euro per continuare a beneficiare del servizio. Chiedo se è possibile ricorrere contro tale decisione al giudice di pace considerando che lo scorso anno lo sbarramento per ottenere la libera percorrenza era al 66% d'invalidità. e che quindi l'innalzamento è andato a penalizzare solo la fascia d'invalidi civili compresa tra il 67 ed il 73%.
Il ricorso potrebbe essere motivato con il fatto che il comune non ha evitato un abuso da parte di non aventi diritto ma commesso un abuso non giustificato se non con un maggior introito di denaro?

2007-03-07 03:01:42 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

2 risposte

non sono avvocato ma riguardo i problemi degli invalidi esistono delle norme di diritto comunitario che vanno rispettate e che prevalgono su quelle italiane, anche se i comuni con le modifiche al titolo V della Costituzione hanno acquisito da alcuni anni maggiore autonomia normativa. Qualora ritieni ci possa essere stata una violazione -e a me pare vi sia- io ti consiglio di rivolgerti ad una delle tante associazioni che si occupano di invalidi ed esporre il problema in dettaglio. Se vuoi la mia opinione, presumo che i signori che hanno usato tale motivazione per elevare il l'indice di invalidità siano assolutamente in violazione dei Vs. diritti di invalidi, un vero sopruso, e credo che tu abbia buone possibilità di risolvere in positivo il problema. Non ti so dire però se il giudice di pace sia il più adatto per problemi che riguardano una categoria di privati (ma tu non fai parte di una qualche associazione a cui poter chiedere tutela?) e l'amministrazione comunale. Rivolgiti anche a striscia la notizia e vedrai che qualcosa ottieni. Auguri.

2007-03-07 03:24:58 · answer #1 · answered by Zarkon 6 · 0 0

prova ad andare dal giudice di bace, ma ti avviso che secondo me dovrai portare un miliardo di documenti

2007-03-07 03:04:37 · answer #2 · answered by raska_84 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers