English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quante volte abbiamo visto vecchine o vecchietti, donne in dolce attesa, ragazzi con gravi menomazioni salire su un mezzo e non dire niente per vergogna ma aspettare che qualcuno piu' giovane (o fortunato) di loro si alzasse per ceder loro il posto ? Cosa siamo stati capaci di fare noi in quella situazione ?

2007-03-07 02:57:44 · 18 risposte · inviata da Strofolo 5 in Società e culture Galateo

Colpa mia. Non sono stato molto chiaro. Chiedevo di conoscere - anche - che tipo di intervento avete fatto (se lo avete fatto) vedendo qualcuno che non si alzava, oltre l;atteggiamento vostro se i seduti eravate voi. Siete rimasti fermi (della serie : chi me lo fa fare a impicciarmi dei fatti altrui) o avete fatto alzare (o invitato a farlo) il maleducato di turno ?

2007-03-07 03:13:49 · update #1

18 risposte

io mi alzo sempre e se è il caso aiuto la sig.ra a sedersi, a volte addirittura non mi siedo se l'unico posto libero è quello più vicino alla porta..le persone che si alzano meno volentieri (qualche bestia rara c'è) sono:
-le donne dai 50 in su ... a 50 anni non sei vecchia..puoi cedere ancora il tuo posto ad una persona che ha più bisogno di te..
-gli uomini (cavalleria addio)
-i ragazzi che tornano da scuola (non tutti..ma la maggioranza si)
e, premetto che non voglio essere razzista, secondo me è una questione di abitudini..magari da loro non si usa...
-le sig.re di chiara cultura islamica.

**ah, scusa.. rispondo alla tua domanda..no, non ho mai chiesto ad una persona seduta di lasciare il posto ad un'altra..al massimo tiro le occhiatacce ma di solito non parlo..insomma..gentile fino ad un certo punto.

2007-03-07 03:15:03 · answer #1 · answered by §ilvietta§ 4 · 1 0

Non puoi costringere il maleducato di turno ad alzarsi perchè, se è maleducato, ti risponderà male e poi devi litigare.

2007-03-07 11:34:07 · answer #2 · answered by Maria Maddalena 4 · 3 0

Io di solito resto in piedi a priori. Spesso mi è capitato di vedere salire persone nelle condizioni in cui hai descritto e ti devo dire che il più delle volte c'è sempre stato qualcuno che si è alzato.
Una volta sola ci sono rimasto male perchè è salita una donna incinta e, nonostante l'autobus fosse stato affollato da più o meno giovani, l'unico ad alzarsi è stato un uomo abbastanza attempato.
Io sono il primo a difendere i giovani, ma in quella circostanza (unica spero), non è stata molto a loro favore.

2007-03-07 11:09:08 · answer #3 · answered by heinrick 4 · 3 0

Io cedo sempre il posto, ma non sono mai intervenuta se qualcun altro non lo ha fatto. Ma lo sapete che mi è capitato che qualche signore anziano mi abbia risposto in malo modo perchè gli volevo cedere il posto? Ci sono rimasta malissimo!!!

2007-03-08 05:41:18 · answer #4 · answered by vuz 4 · 2 0

Io viaggio poco sui mezzi, ma mi è capitato una di volta sull'atac che un vecchietto non avesse trovato posto. Io non ci ho pensato più di tanto, l'ho chiamato e gli ho ceduto il mio posto, non mi pesa e mi fa sentire bene. Un'altra volta mentre andavo a scuola ho ceduto il posto ad una signora anziana. Se stessi in piedi anche io esorterei qualcun altro a cedere il posto a chi ne ha bisogno, senza farmi troppi problemi, proprio. Per quel poco che posso fare cerco di rendere migliore questo mondo! :-)

2007-03-07 11:08:24 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Abituato a lovorare in Svizzera ed Austria non mi sono mai posto il problemo: mi alzo e cedo il posto. Solo in Italia e Spagna questo non accade.

2007-03-07 11:06:34 · answer #6 · answered by xonant 4 · 2 0

Vorrei spezzare una lancia a favore di coloro ke nn cedono il posto...
sicuramente è un gesto di civiltà far sedere qlc1 cn evidenti difficoltà e sono la prima a farlo più ke volentieri se capita a me...
Ma una cosa ke assolutamente nn sopporto è qnd si pretende di far alzare qlc1. Mi spiego:mi è capitato spesso di assistere a scene nelle quali signoraccole anzianotte, con battutine più o meno implicite,se la prendevano contro i "giovani maleducati"che erano a sedere finkè qsti nn si alzavano e anche dopo ke avevano ceduto il posto.
Premesso ke tutti paghiamo il biglietto allo stesso modo, secondo me la pretesa-di-far -alzare-un-giovane -per-far-sedere-una- persona-anziana è a volte fondato sulla distanza ke mette ki è avanti con gli anni nei confronti della nuova generazione:i ragazzi appaiono così tutti incivili,maleducati,senza principi.
Così,qnd ad esempio una signora ke potrebbe stare benissimo in piedi PRETENDE un posto, io (ke magari è tutta la giornata ke viaggio cn i mezzi pubblici per andare da una lezione all altra e sarei anke stanca)non mi alzo.
Insomma,la decisione è affidata al buon senso della gente.

2007-03-08 11:50:20 · answer #7 · answered by roli 5 · 1 0

io non ho pai visto farlo..anzi solo una volta in 5 anni di viaggio...i giovani stanno diventando insensibili e cafoni.

2007-03-08 11:12:51 · answer #8 · answered by *NiKi* 4 · 1 0

si, cedo il posto. E capitato di aiutare l'anziana signora a salire sull'autobus.
E anche di aiutare la donna con il passeggino a scendere/salire sull'autobus.
Me l'hanno insegnato da piccola i miei genitori. é normale farlo!
(una storiellina: un giorno un paio d'anni fa, ero con la mia amica incinta e stavamo in piedi, e un ragazzo di circa 9 anni seduto le ha chiesto "sei incinta o solo grassa? Se sei incinta ti faccio sedere..)

2007-03-08 10:28:02 · answer #9 · answered by bea M 1 · 1 0

io quando vedo un vecchietto,o una dona in cinta,o con un bambino in braccio mi viene automatico di farli sedere.poi se sono seduta nel posto riservato è un obbligo.anche se cerco di sedermi nel loro posto.
ciao w l'essere gentili.

2007-03-07 14:45:07 · answer #10 · answered by ginmaky 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers