English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Festeggiare 8 marzo o no? Deve essere, come gli ultimi anni, un'occasione per dare alle donne mimose o sarebbe ora che facessimo una riflessione più ampia della donna nella nostra società?

2007-03-07 02:44:15 · 13 risposte · inviata da ACHEO 5 in Società e culture Festività Vacanze - Altro

Hei Lanc 56 era proprio questo il senso della mia domanda, perchè 8 marzo e non sempre?

2007-03-07 03:10:25 · update #1

a Francesca, nella tua risposta c'è molto rancore su gli uomini però questo puo' essere materiale per una prossima domanda, io volevo solo far capire che il rispetto è meglio di n mazzetto di mimosa 1 volta all'anno.
Ciao!!

2007-03-07 03:27:51 · update #2

X Fog770, visto che sei stato così severo e hai fatto notare che l'8 Marzo non è una festa ma una riccorenza (cosa su cui io sono d'accordo) mi permetto di farti notare che la scelta delle mimose non è casuale, la storia o leggenda, vedi tu, dice che dopo aver seppellito queste Eroine in una fossa comune, un bel giorno su questo enorme cumulo di terra fiorirono dei fiori gialli (mimose) e dall'ora è diventato il fiore simbolo dell'8 marzo.
Oh se lo sapevi come non detto.
Ciao!!!

2007-03-07 20:21:33 · update #3

13 risposte

la festa della donna avrebbe veramente un altro significato (In Italia è molto diffusa un'ipotesi che fa risalire l'origine della festa ad un grave fatto di cronaca avvenuto negli Stati uniti, nel 1908 a New York. Alcuni giorni prima dell'8 marzo, le operaie dell'industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco (alcune fonti parlano di un incendio accidentale). Le 129 operaie prigioniere all'interno non ebbero scampo.)
ma oggi viene tutto sfruttato girano troppi soldi a causa d queste festicciole xò xkè nn festeggiare??? infondo la vita è breve e và vissuta a pieno!!! quindi sono da entrambe le parti nn critico nessuno!!! buona festa donne!!!!

2007-03-07 02:51:56 · answer #1 · answered by meluzza85 4 · 1 1

le donne devono festeggiarlo e divertirsi e non dire sempre che le donne vanno festeggiate tutto l'anno e cosi via. basta! tutto e tutti dovrebbero essere festeggiati tutto l'anno. quindi in questa data pensino a divertirsi, a ballare e fare baldoria in compagnia
allora anche san valentino non dovrebbere essere festeggiato, così come la festa del papa', come i morti e i santi, o i lavoratori
sempre con questa ipocrisia da due soldi "noi donne dobbiamo essere festeggiate tutto l'anno, Ah io la mimosa non la voglio, è una festa commerciale"
e smettetela di rompere i cog...ni! divertitevi, non capisco che cosa cè di male!
ciao e scusate lo sfogo!

2007-03-07 02:48:23 · answer #2 · answered by Bello e bannato 5 · 3 1

perchè non fare una riflessione su gli uomini, chiamali così!

2007-03-07 02:47:22 · answer #3 · answered by francesca i 3 · 2 0

L'8 marzo nn è una festa ma una ricorrenza triste dal significato molto differente da quello che questa data ha lasciato intendere nel corso degli anni. Provo disprezzo e reputo persone poco intelligenti e poco informate, tutte quelle donne che al posto di meditare sull'accaduto che ha portato a questa ricorrenza, preferiscono andarsi a "divertire" strumentalizzando nel modo più sbagliato possibile questa giornata! Mi domando... ma andare vedere uno spogliarello maschile come da usanza, che forma di ricordo e rispetto può avere nei confronti di quelle povere donne?? Trovo, come del resto ogni altra ricorrenza, che si sia perso il vero significato e si sia tramutato il tutto a livello puramente consumistico!! Più che donare mimose (penso un fiore più brutto e maleodorante nn esista), donerei a molte di loro un bel mazzetto di materia grigia che le possa aiutare a ragionare e a rendersi conto di cosa voglia effettivamente dire essere rinchiuse dentro ad una fabbrica alla quale poi si è dato fuoco....e sacrificarsi per il bene di tutte le donne combattendo fino alla morte per ottenere dei diritti o quanto meno essere trattate da DONNE e non da SCHIAVE.
Se le donne di oggi hanno tante facilitazioni e escludendo casi estremi, sono non sono più schiavizzate possono solo ringraziare quelle donne che hanno dato la vita.

PRECISAZIONE:
In risposta ad Acheo (che saluto) dico che il fatto che sulla "fossa comune" fossero nate le mimose, è pura leggenda, è stato un credo durato negli anni e sfatato quando è stato rilevato che le mimose erano state impiantate volutamente!

2007-03-07 04:02:31 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Che tristezza! Molte donne non si rendono mica conto di cosa sia la festa della donna, e se lo fanno dire da uomini avveduti.
E qui ci starebbe tutta la mia delusione ed anche un pò di rancore verso chi, con il suo comportamento assolutamente superficiale, e la sua mancanza di sensibilità ed informazione, danneggia anche me.
Se il consumismo si è appropriato della festa della donna, come del natale, ecc., pazienza, abolirli sarebbe una riduzione di significato, non una protesta.
Il fatto è che tutti i giorni non ci possiamo esimere dall'ascolto o dalla lettura (ma vale solo per chi ascolta o legge i reportage giornalistici...) di atti di violenza verso le donne, da parte di compagni e mariti.
Visto che molte donne dicono che la festa della donna è solo una stupida occasione per andare a vedere strip maschili (queste sono evidentemente le sole informazioni che loro possiedono, e che rispecchiano tali donne, non tutta la società) ...
E visto che molti uomini sono molto consapevoli della verità dei fatti, e sanno cosa è il rispetto e la dignità...
Chiedo a quelle persone, non importa il sesso, che sanno almeno il perchè pensano quello che pensano, di continuare a fare quello che fanno, spiegare ed aiutare ad andare verso un mondo un pò più civile.
Mi sa che farò una domanda: perchè il mondo è sempre più diviso a metà su tutto? E che una delle due metà parla solo di cose che non conosce o non capisce?

2007-03-08 00:52:31 · answer #5 · answered by Lia B 3 · 0 0

Si è giusto festeggiare però non nel modo in cui si festeggia recentemente.
La festa è nata per ricordare la morte di tante donne a causa di un incendio in una fabbrica.
Non credo che guardando gli strep tease dei ragazzi palestrati in discoteca, ti venga in mente questo. E' proprio uno schifo!
Io colgo l'occasione per stare assieme alle amiche, e mangiare una pizza a casa di un'amica.
Ma ci sono signore che escono solo per quest'occasione, vedi mia mamma, lei che solitamente non esce mai se non per andare a parenti, non se l'è mai persa, solito cenone in patronato con tutte le parrocchiane,
Perchè voler abolire anche questa unica uscita per queste donne?


e poi voglio aggiungere una postilla per tutti quelli che dicono 'bisogna valorizzare le donne anche gli altri 364 giorni l'anno' o cose del genere.. anche a Dio si dovrebbe pregare e credere 365 giorni l'anno e cosa vogliamo fare, aboliamo anche il Natale?

2007-03-07 03:03:44 · answer #6 · answered by ♥ЖZiaЖ♥ 3 · 0 0

Come tutte le ricorrenze che possono diventare un occasione di business, anche la festa dell' 8 marzo non si sottrae alla legge di mercato. Dal ricordare le 129 operaie che a New York ,circa un secolo fa, chiuse nella fabbrica dove lavoravano, perirono bruciate vive con la solo colpa di voler far valere i propri diritti, si è passati a festeggiare frivolmente la donna! Certamente può essere un'occasione di svago, una scusa per evadere dal tran-tran quotidiano, cercando di dimenticare i problemi assillanti. Ma ti ribalto la domanda: bisogna proprio aspettare l'8 marzo per riflettere sul ruolo della donna nella società attuale...e gli altri 364?... ^___^ Ciao

2007-03-07 02:59:45 · answer #7 · answered by Lanc56 5 · 0 0

Tutti i giorni è la festa della donna! non serve che ci regalate le mimose solo l'8 marzo! non ha senso! ha più senso essere costanti tutto l'anno nel coccolare ed amare la donna, non solo l'8 marzo... !!!Ciauuuu
Bacini

2007-03-07 02:47:54 · answer #8 · answered by Baby88♥ღ 5 · 1 1

io sono una donna ma non ho mai festeggiato l'8 marzo...secondo me non è importante. Xò mi fa piacere ricevere le mimose, significa che qualcuno mi pensa!!!

2007-03-07 03:33:43 · answer #9 · answered by ...women for life... 2 · 0 1

ormai è diventata, come tutte le altre tra l'altro, una festa solo per fiorai ristoratori, pasticceri e gestori di locali. è andato perso il vero spirito della festa e poi le donne al giorno d'oggi nella nostra società sono molto libere, proporrei di esportare questa festa nei paesi in cui le donne sono ancora considerate esseri inferiori.

2007-03-07 02:58:02 · answer #10 · answered by amos b 2 · 1 2

fedest.com, questions and answers