English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chi convoca il Parlamento per l'elezione del nuovo presidente della repubblicca?
A chi risponde con una risposta di almeno tre righe dò dieci punti

2007-03-07 02:40:35 · 3 risposte · inviata da Cobra Reale 4 in Politica e governo Elezioni

3 risposte

il presidente della camera dei deputati in accordo con il presidente del senato, convoca in seduta comune alla camera, tutti i parlamentari eletti e di di nomina presidenziale, più i rappresentanti delle regioni inviati dalle regioni a statuto ordinario e speciale.

2007-03-07 23:57:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Procedura di elezione
Il Capo dello Stato viene eletto dal Parlamento in seduta comune, integrato da tre rappresentanti per ciascuna regione (uno solo per la Valle d’Aosta). Sono eleggibili i cittadini italiani che hanno compiuto 50 anni e godono dei diritti politici.
L’Assemblea che voterà l'undicesimo Presidente della Repubblica è composta di 1010 membri: 630 deputati, 315 senatori, 7 senatori a vita (Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Giulio Andreotti, Emilio Colombo, Rita Levi Montalcini, Giorgio Napolitano, Sergio Pininfarina) e 58 rappresentanti regionali. La maggioranza qualificata dei due terzi è di 674 e quella assoluta di 506. Nelle prime tre votazioni è necessaria la maggioranza di due terzi. Per le votazioni successive è sufficiente la maggioranza assoluta: il 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto. La sede della votazione è la Camera dei Deputati. Il presidente entra in carica dopo aver prestato giuramento di fronte al Parlamento. La carica dura sette anni.

2007-03-08 07:25:49 · answer #2 · answered by marius438 5 · 0 0

E' la nostra Costituzione a stabilirne le modalità, infatti l'art.85, secondo comma, così dispone: "Trenta giorni prima che scada il termine, il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica". Tre righe le ho superate... eh eh eh... ma per completezza metto anche il comma successivo:
"Se le camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, l'elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo sono prorogati i poteri del Presidente in carica"

2007-03-08 04:02:30 · answer #3 · answered by chikkaboom 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers