English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

San Malachia, vescovo irlandese vissuto nel 1140, ha lasciato delle profezie secondo le quali l'attuale Papa sarebbe il penultimo della storia della Chiesa. A lui dovrebbe succedere Pietro II e con lui si avrà la fine della Chiesa Romana.Secondo voi la fine della Chiesa porterebbe sconvolgimenti a livello mondiale? L'Islam diverrebbe la religione dominante? Se la rivelazione che molte teorie riguardanti la vita di Gesù e non accettate dalla Chiesa ufficiale sono altresì vere (Gesù non è morto sulla croce e quindi non è resuscitato, era sposato con la Maddalena e ha avuto figli ecc.) pensate che potrebbero portare alla caduta della Santa Romana Chiesa?

2007-03-07 01:01:04 · 20 risposte · inviata da Mobo 3 in Società e culture Religione e spiritualità

Per Rocco e coloro che praticamente mi giudicano un cretino. Una cosa è credere nelle profezie e una cosa è essere affascinati da certi argomenti e porli all'attenzione degli altri. Se Rocco si degnasse di andare sul sito www.leonardoderasmo.com potrebbe leggere teorie che possono affascinare senza peraltro crederle esatte. Nessuno pensa che il Codice da Vinci sia la Nuova Verità però ha avuto milioni di lettori e non tutti cretini come me. A volte penso che sia la paura che c'è in noi a farci rifiutare tutto ciò che ci spaventa o ci rende insicuri delle nostre più ferme convinzioni.

2007-03-07 01:24:39 · update #1

Alienòr..guarda che San Malachia era un vescovo ed è stato fatto santo..non ha scritto contro la Chiesa ma ha descritto delle visioni che ha avuto. Per esempio aveva predetto la durata di un mese di Papa Giuliani. Perchè rifiutare a priori qualsiasi cosa che vada contro il credo?

2007-03-07 01:28:46 · update #2

Gajira, complimenti per la riflessione e la critica. Ho forse detto che la domenica muore l'ultimo Papa e il lunedì non esiste più la religione o la Chiesa?. Lo sai cosa sono i Pròdromi? Non pensi che in 50 anni si possano creare le condizioni per la caduta della Chiesa temporale e che l'utlimo papa potrebbe essere l'espressione di questa caduta? Islam predominante dovresti capire cosa volglio dire. Ovvero religione forte, in espansione continua che può diventare il maggiore riferimento spirituale dei popoli proprio per la creata dalla caduta della Chiesa.

2007-03-07 01:35:37 · update #3

Scusatemi avete ragione voi. Nella seconda parte della domanda volevo dire "se certe teorie su Gesù, la Maddalena ecc ecc si rivelassero vere potrebbero contribuire ad una eventuale caduta della Chiesa"?

2007-03-07 22:04:36 · update #4

20 risposte

La vicenda di questa presunta profezia attribuita, attenta bene, e non scritta da San Malachia, è molto più banale di quello che si pensi. In realtà pare che sia stata scritta nel medioevo per favorire l'elezione di un Papa. Si sono fatte poi le capriole per far corrispondere ai titoli di questa lista i Papi effettivi.
Ti faccio qualche esempio tratto da un mio vecchio libro acquistato nel 1974.....
Giovanni XXIII Pastor et nauta. Perchè? Pastore che era proveniente dalla città di Venezia (un po' stiracchiato come collegamento!)
Paolo VI....Flos floris....perchè? Trovata la corrispondenza...nello scudo aveva un fiordaliso.
Giovanni Paolo I De medietate lunae. Molti rimasero colpiti dalla brevità del papato di Giovanni Paolo I dicendo che la profezia ci aveva azzeccato....in effetti il papato durò circa un mese e questo concentrò l'attenzione sulla luna, facendo dimenticare il "medietate"
Giovanni Paolo II De labore solis...il mio libro presagisce durante questo papato una guerra nucleare !!!
Benedetto XVII...gloria olivae. Come abbiano collegato la gloria dell'ulivo con questo papa mi è difficile capirlo ma, per chi crede a questa falsa profezia, sicuramente un aggancio è stato trovato.
Nel mio libro si parla di un periodo di pace e prosperità....
Ed infine il temuto Pietro II che dovrebbe vedere l'apocalisse o qualcosa di simile.
In realtà la fantasia del redattore della lista di Papi era terminata...penso che mai avrebbe supposto che quella lista, scritta per favorire l'elezione di un Papa, avrebbe avuto tanto seguito e tanta attenzione nel futuro.

2007-03-07 03:54:15 · answer #1 · answered by Donatella B 6 · 2 1

Guarda, se una persona crede nella Chiesa come estensione terrena del messaggio di Dio allora non si pone problemi.

2007-03-07 01:04:17 · answer #2 · answered by Sebastiano Z 5 · 4 0

Chissa'.
Ho visto che stasera su Raitre c'e' un interessante programma di Corrado Augias su Gesu'. Il suo ultimo libro, "Inchiesta su Gesu'" ha fatto infuriare la Chiesa.
Forse li si potra' avere qualche lume per la risposta alla tua domanda.

Sto leggendo un sacco di considerazioni che, evidentemente, vengono fatte da persone con scarsa conoscenza dei personaggi che tu nomini. La tua domanda e' molto interessante, ma sarebbe opportuno che ci si documenti prima di partecipare a un forum, altrimenti si fanno solo figuracce.......


Auguri !!!

2007-03-07 01:05:24 · answer #3 · answered by Strofolo 5 · 3 1

si è parlato parecchio di questa profezia. Io sinceramente non credo più di tanto. Ciò non toglie però il fatto che le coincidenze esistono sempre, e se questa si divesse avverare sarebbe una delle più clamorose della Storia. Parlanado invece della situazione attuale, penso che Benedetto XVI non sia il migliore esempio di un uomo di religione, gli manca molto della saggezza e fede di Giovanni Paolo secondo. Temo proprio che superi le nostre aspettative nello svuotare piazze e chiese!!!!

2007-03-07 07:16:53 · answer #4 · answered by Verginia 2 · 1 0

scusa ma a te dalla caduta della Chiesa proverrebbe qualche bene per te o per l'umanità?spero sia le solite deliranti profezie di stolti,perchè sulla Chiesa,e l'ha detto Gesù,i nemici non prevarranno.
Ciò stante che ti piaccia o no.
Ciao

risposta alla postilla:anche un vescovo può dire delle cavolate,anche se fatto santo e predetto chissà che,solo Gesù Cristo ha Parole di Vita Eterna,il fatto è che nessuno è obbligato a crederci,abbiamo il Vangelo e nessuna profezia può contraddirlo,a meno che non faccia parte delle Scritture
Ho detto sempre che le Rivelazioni private non valgono a nulla,sono coerente,la Rivelazione è ciò che conta,il resto sono illazioni

2007-03-07 01:14:04 · answer #5 · answered by aliénor 6 · 2 1

ma secondo me è anche l' ultimo papa
con la sua politica religiosa oscurantista e medievale, sicuramente la chiesa cattolica fallirà x mancanza di fedeli, prima della sua morte

2007-03-07 01:10:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 5 4

Non so se sarà il penultimo, ma certa così non campa a lungo..

2007-03-07 01:08:39 · answer #7 · answered by delfina (Ajò) 2 · 4 3

La tanto citata profezia di San Malachia, tra l' altro avrebbe detto che questo Papa aveva a che fare con l' Ordine di San Benedetto. Ricordo di aver dato uno sguardo alla profezia per pura curiosita` su un libro scritto in giapponese e trovato casualmente sugli scaffali della biblioteca. Il libro fu dato alle stampe molti anni prima dell' elezione di questo Papa. Li` per li` rimasi alquanto sconcertato all' udire che il nuovo Papa aveva preso il nome di Benedetto. Chiesi ad un amico se c' era stata una intenzione ambigua e particolare, ma ebbi la risposta che fu un puro caso. Non sono il tipo che crede alle profezie, e so anche che la Chiesa cattolica ha sconfessato questo autore vescovo irlandese, ma la strana coincidenza mi ha fatto venire il dubbio che questo Papa avesse giocherellato con la conoscenza di una profezia. Non puo` il Papa esserne all' oscuro, e se non crede a tali profezie, conosciutone il contenuto, avrebbe dovuto almeno evitare riferimenti o allusioni ambigue e sospettose....a mio parere. Se invece la scelta del nome fu veramente un puro caso, la coincidenza e` sconcertante anche per me che non credo alle profezie. Non rimane altro che aspettare che il tempo scorra per capire si e` voluto marciare su certe credenze. Tutto il resto aggiunto nella tua domanda va ben oltre le parole di San Malachia, che gia` stento a credere.

2007-03-07 01:30:12 · answer #8 · answered by giulietta 7 · 1 1

Ti parlo di una profezia molto più attendibile, quella di Apocalisse (Rivelazione) capitoli 17 e 18.

Immaginate la scena: una meretrice è seduta su una bestia spaventosa con sette teste e dieci corna. (Rivelazione 17:1-4) Chi rappresenta la meretrice? Essa ha influenza sopra “i re della terra”. È vestita di porpora, fa uso di incenso ed è molto ricca. Inoltre mediante le sue pratiche spiritiche vengono “sviate tutte le nazioni”. (Rivelazione 17:18; 18:12, 13, 23) La Bibbia ci aiuta a capire che questa meretrice è un’entità religiosa mondiale. Rappresenta non una singola religione, ma tutte le religioni che producono frutti marci.

La bestia su cui siede la meretrice rappresenta le potenze politiche del mondo. (Rivelazione 17:10-13) La falsa religione cavalca questa bestia politica nel tentativo di influenzarne le decisioni e di manovrarla.

Presto, però, accadrà qualcosa di sconcertante. “Le dieci corna che hai visto, e la bestia selvaggia, queste odieranno la meretrice e la renderanno devastata e nuda, e mangeranno le sue carni e la bruceranno completamente col fuoco”. (Rivelazione 17:16) Con una mossa improvvisa, sconvolgente, le potenze politiche del mondo attaccheranno la falsa religione e la distruggeranno completamente. Cosa li spingerà ad agire in questo modo? Il libro biblico di Rivelazione risponde: “Dio ha messo nei loro cuori di eseguire il suo pensiero”. (Rivelazione 17:17) Sì, Dio chiederà conto alla falsa religione di tutte le azioni spregevoli che ha commesso nel Suo nome. In un atto di perfetta giustizia, impiegherà come strumenti di esecuzione gli amanti politici di lei.

Cosa bisogna fare per non subire la stessa sorte della falsa religione? “Uscite da essa, o popolo mio”, esorta il messaggero di Dio. (Rivelazione 18:4) Adesso è il momento di fuggire dalla falsa religione! Ma dove rifugiarsi? Non nell’ateismo, il cui futuro è ugualmente tetro. (2 Tessalonicesi 1:6-9) L’unico rifugio è nella vera religione. Come si può riconoscere la vera religione?


Quali buoni frutti dovrebbe produrre la vera religione?
— Matteo 7:17.

La vera religione . . .

▪ È AMORE ALL’OPERA: I veri adoratori “non fanno parte del mondo”, sono uniti indipendentemente da razza o cultura e hanno ‘amore fra loro’. (Giovanni 13:35; 17:16; Atti 10:34, 35) Invece di uccidersi a vicenda, sono disposti a morire l’uno per l’altro. — 1 Giovanni 3:16.

▪ CONFIDA NELLA PAROLA DI DIO: Anziché presentare ‘tradizioni e comandi di uomini come dottrine’, la vera religione basa i suoi insegnamenti sulla Parola di Dio, la Bibbia. (Matteo 15:6-9) Perché? Perché “tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, per riprendere, per correggere”. — 2 Timoteo 3:16.

▪ RAFFORZA I VINCOLI FAMILIARI E SOSTIENE ALTE NORME MORALI: La vera religione esorta i mariti ad ‘amare la moglie come il proprio corpo’, incoraggia le mogli ad avere “profondo rispetto per il marito”, e insegna ai figli a ‘essere ubbidienti ai genitori’. (Efesini 5:28, 33; 6:1) Inoltre coloro che hanno incarichi di responsabilità devono essere esemplari in quanto a moralità. — 1 Timoteo 3:1-10.

C’è qualche religione che rispetta queste norme?

Un libro sull’Olocausto pubblicato nel 2001 dice: “Se più persone praticassero quello che predicano e praticano i testimoni di Geova, l’Olocausto si sarebbe potuto evitare e il mondo non sarebbe più piagato da genocidi”. — Holocaust Politics.

In 235 paesi i testimoni di Geova non si limitano a predicare le norme morali della Bibbia, ma le mettono in pratica nella vita. Chiedete loro di mostrarvi quello che Dio richiede, in modo da adorarlo come desidera lui. Adesso è il momento di agire. Non rimandate. La fine della falsa religione è vicina! — Sofonia 2:2, 3.

2007-03-07 08:18:24 · answer #9 · answered by Out 5 · 1 2

Non crollano le sette, figuriamoci la Chiesa

2007-03-07 02:06:27 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 3

fedest.com, questions and answers