English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè in molti pensano che questa pratica sia da evitare come la peste?
Io sono convinta che, se una persona non ha la minima intenzione di far riprodurre il proprio cane, sia addirittura tenuta a farlo...
Io ho castrato il mio cane e, come anticipatomi dall'educatore, alcuni suoi comportamenti ansiosi si sono calmati, senza nulla togliere al suo carattere meravigliosamente allegro e giocoso!!

2007-03-07 00:03:01 · 16 risposte · inviata da Malvina F 4 in Animali da compagnia Cani

x frank:
è meglio invece ritrovarsi dei cuccioli e darli tramite annunci a gente che manco conosci e che magari in estate li butta come spazzatura, vero?

2007-03-07 00:10:47 · update #1

16 risposte

le nostre città sono invase da cani abbandonati, costretti a subire le crudeltà più feroci: di sicuro sono cuccioli diventati adulti, figli di altri cani che qualcuno ha pensato bene di far riprodurre e poi abbandonare.
la sterilizzazione è una difesa da questa forma di violenza.
non c'è niente di nobile, nell'affermare il diritto di un cane alla riproduzione, e poi disinteressarsi della sorte dei suoi cuccioli.
i piccoli cani finiscono in strada, utilizzati per fare borsette da poco, o aizzati come prede nelle lotte clandestine.
nei paesi nordici non esiste l'orrore dei canili stracolmi di bestiole infelici, perché c'è una attenzione più giusta alla sterilizzazione.
trovo che le belle parole siano qualcosa di vuoto, se riempiono la bocca e basta. è molto più difficile prendere decisioni anche difficili, ma con coscienza.
la mia cagnolina arriva da un canile. era stata abbandonata. è stata sterilizzata al suo ingresso, perché c'erano talmente tanti cani che ormai non si trovava nemmeno più posto.
era una dei nove cuccioli gettati in strada da qualche anima generosa che pensava forse di aver fatto una gran cosa, a far mettere al mondo tanti esserini così.
peccato che li abbia scaricati come spazzatura.
non avrebbe fatto cosa migliore a sterilizzare la sua cagnetta, piuttosto che comportarsi così?

2007-03-07 00:24:16 · answer #1 · answered by Eleonora 4 · 3 0

Io quando ho adottato la mia cucciola mi hanno fatto firmare il modulo di adozione dove c'era scritto che mi impegnavo a sterilizzarla entro un anno di vita. Ho chiesto perchè e mi hanno detto che lo fanno per evitare il randagismo... La trovo una cosa giusta e intelligiente. Come dici tu xchè devo far fare i cuccioli alla mia cagnolina e darli a persone che magari alla prima occasione li abbandonano x strada?? Ti do perfettamente ragione! In più il veterinario mi ha detto che così si evitano eventuali tumori alle ovaie quando invecchia (malattia comune anche nell'essere umano). Non si tratta di far qualcosa contro la sua volontà... se un giorno qualcuno avrà un bambino e i medici gli dicono che deve essere operato x la sua salute. Chiedono il permesso al bambino o lo fanno e basta xchè lo ritengono opportuno?

2007-03-07 00:32:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Penso tu abbia ragione. Ho deciso anch'io di fare sterilizzare la mia cagnolina, anche se avevo delle perplessità. Ma, se dovessero nascere dei cuccioli, cosa ne faccio? Oltretutto per le femmine (ma credo anche per i maschi), se non le fai accoppiare e partorire senza la sterilizzazione, possono sviluppare dei tumori. Il veterinario mi ha spiegato che non è bontà non sterilizzare se non intendi farle partorire, ma che è molto stupido, perché le condanni alla sofferenza.

2007-03-07 00:17:02 · answer #3 · answered by Mary 7 · 2 0

hai fatto bene, lascia perdere, tanta gente dice un sacco di ca..zza.te

2007-03-07 00:05:17 · answer #4 · answered by Rob71 7 · 3 1

Quoto Kyara, i cani non vanno umanizzati, non sono persone, non hanno istinto di maternità o paternità!
Se non si ha intenzione di far riprodurre il cane (cosa che dovrebbe esser fatta solo da Allevatori con la A maiuscola o per soggetti S E L E Z I O N A T I), allora facciamo un favore ai nostri quattrozampe: sterilizziamoli!!! Aiutiamo a orevenire mastiti e tumori nelle femmine! Aiutiamoli a non soffrire durante i calori perchè sì che i nquei giorni sentono l'esigenza di accoppiarsi, ma solo perchè sono istinti animali, non per desideri sessuali!

E poi a chi dice che non è naturale impedire l'accoppiamento....ma secondo voi nei branchi di lupi, si accoppiano tutti liberamente????? No, non lo fanno si accoppia il lupo Aplha con la femmina alpha e guai a chi gliela tocca!!!!

2007-03-08 10:19:10 · answer #5 · answered by nora 2 · 1 0

eh ma sono tanti che la pensano come frank. credo che l'opinione di frank sia più diffusa nel sud per il tipo di cultura che c'è. non intendo certo dire che la cultura del sud è arretrata, ma certamente sono molto più spirituali e religiosi di quelli del nord. quindi credo sia per questo che il problema del randagismo è molto elevato soprattutto nel sud.
peccato che fanno tanti problemi etici per la sterilizzazione, ma non se ne fanno per la vita dei cuccioli che nasceranno.
che poi i problemi etici di certa gente del tipo "ti piacerebbe se sterilizzassero te costringendoti?" non hanno senso, perchè un cane non ha la cognizione di questo. un cane non va in depressione per essere stato sterilizzato. per un cane è molto più umiliante e problematico stare senza coda e orecchie che sono parti del corpo necessarie per comunicare. ma di essere sterili o meno ai cani non gliene può fregare di meno, quindi non è paragonabile al vissuto che hanno gli umani di questo!

2007-03-07 06:29:44 · answer #6 · answered by deianira 4 · 1 0

nn mi stancherò mai di dire qnta ignoranza c'è in giro!!! mi stupisco ogni volta di + nel vedere che nel 2007 ancora si pensa che gli animali soffrano se vengono sterilizzati!!!!! GLI ANIMALI NON SONO PERSONE!!!!!!!!! è l'istinto che gli dice di accoppiarsi durante il calore, se una cagnetta nella sua vita ha partorito 4 volte, nn se ne ricorda neanke una!!!! tant'è vero che la mamme dopo 2 mesi nn riconoscono + i propri figli, ma livedono solo come membri del branco!!! durante il calore soffrono se nn si accoppiano xkè l'istinto gli dice di correre a fare cuccioli, mentre le donne "umane" hanno la voglia di maternità SEMPRE, quindi è impensabile fare paragoni!!! sterilizzare una cagnolina quindi è semplicemente togliergli i calori, quindi di conseguenza l'istinto di accoppiarsi e di fare cuccioli!!! levati i calori, levati gli istinti!!

2007-03-07 07:07:43 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Dovrebbero rendere la sterilizzazione obbligatoria. Non solo per evitare cucciolate indesiderate (concordo con chi sopra ha fatto notare che molti dei cani presenti in canile provengono da annunci e cucciolate varie), ma anche per una prevenzione a malattie come tumori, piometre e infezioni varie.

2007-03-07 04:40:37 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

HAI PIENAMENTE RAGIONE, UN ANIMALE SE NON VUOI FARLO RIPRODURRE SOFFRE E BASTA, QUANDO VA IN CALORE PER LORO è 1 ATROCITà SE NON SI POSSONO RIPRODURRE, NON è VERO CHE LO RIDUCE AD 1 ANIMALE NN MASCHIO E NN FEMMINA, 1 ANIMALE SA COM'è DENTRO!!! è MEGLIO EVITARE IL RANDAGISMO E NON FARLI SOFFRIRE QUANDO VANNO IN CALORE SE NON SONO DESTINATI ALLA RIPRODUZIONE è MEGLIO STERILIZZARLI O CASTRARLI,
POI NON GLI\LE FA MALE X TUTTA LA VITA SOLO X POCHI GIORNI, MENTRE IN CALORE CI VANNO BEN 2 VOLTE L'ANNO E NN SI SA COSA PUò SUCCEDERE SE L'ANIMALE NN HA LA POSSIBILITà DI RIPRODURSI, NON HANNO LA FACOLTà DI SCEGLIERE, STA AL PADRONE DECIDERE X LORO.....

2007-03-07 03:31:17 · answer #9 · answered by martaphotographer 5 · 0 0

Sono d'accordo con te. Molti pensano che sterilizzare/castrare un animale sia un'enorme crudeltà, e io ero fra questi prima di far sterilizzare la mia gatta. Prima che ciò avvenisse, infatti, mi sono informata ripetutamente, sia attraverso libri, sia attraverso persone che ne sapevano ben più di me, e tutti dicevano la stessa cosa. L'animale nel periodo del calore, soprattutto se femmina, soffre, e smetterà di soffrire solo nel momento in cui, per quanto riguarda la femmina rimane incinta, per quanto riguarda il maschio si accoppia. Durante il periodo del calore vedevo veramente soffrire la mia gatta, che si metteva continuamente nella posizione di attesa del maschio, piangeva e chiedeva una dose di coccole maggiore, aveva, però smesso di giocare, non sembrava più lei. Soffriva, e si vedeva, così, seppur fino all'ultimo riluttante, l'ho fatta sterilizzare. Temevo che mi avesse odiato per questo, invece ora salta e gioca come prima per lei non è cambiato nulla. Noi riteniamo erroneamente che lòa castrazione/sterilizzazione sia sbaglaita perchè ci chiediamo: E SE LO FACESSERO A NOI? ma non si possono fare paragoni, gli animali usano l'istinto più della ragione, noi ci affidiamo più alla ragione che all'istinto, perciò non possiamo mica pretendere che l'animale si metta ad esclamare: OH CAVOLO, ADESSO CHE è DELLA MIA VIRILITà?

2007-03-07 00:48:29 · answer #10 · answered by Lalla 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers