English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma cosa può dare una simile sicurezza se Gesù stesso ha invitato a non fare di queste scelte?!... Noi crediamo sia la stessa incomprensione, magari basata sulla tradizione stessa e sull'ignoranza delle ragioni altrui: il credente non è migliore se non si pone questa domanda , se non ha dubbi di sorta, anzi... una mente più attenta alla presenza di Dio nella storia, come lo era Elia profeta quando ha udito Dio che stava nella brezza della sera e non nella tempesta,che tutto travolge, poichè Dio sta sempre nascosto, anche nella storia, che è storia di oppressione delle minoranze e delle identità, delle diversità...
Ascoltare questa voce non è facile, allora che credenti siamo?
In vicinanza della Pasqua come ci consideriamo, migliori o peggiori di quelli che stanno dalla parte della differanzianzione e che, diamine, stiamo tornando ai "tempi della schiavitù romana"??? Grazie Dafne

2007-03-06 23:10:24 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

8 risposte

Bello il tuo pensiero Daphne.
Infatti come ha detto anche Maral107 Cristo non ha mai detto niente riguardo il sesso.Inoltre Lui ha cercato di insegnare che l'unica cosa che conta, non e' nemmeno la fede, ma i sentimenti delle persone, e come si comportanno nei confronti del loro prossimo, chiunque lui sia. E per cio' penso che dovrebbero essere i cristiani a mostrare non la tolleranza solo, ma il vero senso delle parole di Gesu'.
Cosa che non stanno facendo, attribuendo sempre un punto in piu' agli etero, ed un punto in meno agli omosessuali, cercando sempre di mostrare la cosa, come se fosse non morale, o di bassa moralita' di minore calibro ecc.
E cosi io faccio a volte fatica a capire chi e' chi, perche non so che cosa distingue questo tipo di pensireo dal talebanismo.
Infatti quasi tutti i credenti in fondo sono contro gli omosessuali, disprezzano le prostitute, come peccatrici, (mentre sono vittime)
e scusa se sono andata oltre.
Io credo che gli omosessuali, non sono cattivi, sono esseri umani come tutti gli altri, e trovo un ipocrissia assurda il detto " si ,ma , la chiesa cerca solo do diffendere la famiglia"
Bugia! La chiesa non deve difendere la famiglia perche nessuno ha detto che "non bisogna essere etero e sfornare figli!
nessuno!
Uno deve difendere dove esiste la minnaccia, ma dove sta la minnaccia nel caso dei gay?
Loro non sono mai stati una minnaccia per nessuno. Fanno la loro vita, e basta. Non hanno mai cercato di fare prosilitismo "per il bene" di nessuno.
Non capisco! In ogni luogo, in ogni tempo, in ogni religione sono stati disprezzati condannati, perseguitati!
Ultimamente ho letto un articolo dove stava scritto che i diritti che ultimamente da noi hanno, non sono garantiti. Esiste il rischio, che venga di nuovo qualche pazza idea di "eliminare il male".
Hai fatto questa domanda per chi ha fede. Io con la mia fede, non solo ci credo, ma di piu' : che in paradiso ci staranno piu' omosessuali di quanto uno pensa, perche Dio guarda il cuore delle persone, e non il come fanno sesso, e con chi.
Abbasso la violenza, ma non ho mai visto una condanna vera nei confronti di chi usa violenza tramite il sesso, e questi vermi sono etero, e non gay.
Mi sdegno quando usanno il nome di Dio, per far vedere che i gay, sono "un male"!
E cosi dimostranno che in realta' hanno dei complessi sessuali, perche nella Bibbia, stanno scritte tante di quelle cose, che comprendono anche chi non ha mai fatto sesso con qualcuno. Allora?
Credo che i cristiani, dovrebbero tenere solo una frase dalla Bibbia!
Amate il vostro prossimo come voi stessi!
Ma se uno non ama nemmeno se stesso come puo' amare chi ha scelte di sesso diverse?
Io ho notato che queste persone, i gay, e le lesbiche, hanno una sensibilita' nel cuore che la maggioranza degli etero non sa nemmno sognare di avere.
E mi domando, ma cavolo che cosa e' piu' importante nella vita?
Fare il fariseo, oppure avere un cuore?
E a quel punto, il punto in meno lo vince il fariseo, e non il "peccatore".
Grazie !
Per chi crede che io sia lesbica: non lo sono.Ma se lo fossi lo potrei scrivere!!!

2007-03-07 02:17:36 · answer #1 · answered by wm 5 · 0 0

I gusti sessuali delle persone non sono trattati nei Vangeli, in nessuno dei quattro canonici (almeno in questo caso sono d'accordo!). Gesù non ha mai parlato di omosessuali ed eterosessuali e anche l'episodio biblico di Sodoma e Gomorra l'omosessualità degli abitanti di Sodoma è frutto di un'estrapolazione dal testo assai discutibile. L'attenzione spasmodica verso i modi di manifestarsi della sessualità risale a tempi successivi e ha motivazioni diverse, psicologiche e sociali più che religiose. Pochi giorni fa ho letto sul giornale un'interessantissima lettera di un ex priore di un convento che ha rinunciato ai voti (e alla sua prestigiosa posizione) per amore di una donna. In essa egli denuncia l'immensa ipocrisia della chiesa: l'omosessualità così condannata a parole, risulta fortemente praticata in ambito clericale, proprio per sopperire al difficilissimo obbligo di astenersi dalle pratiche sessuali anche nel loro significato affettivo. La cosa mi sembra molto logica, comprensibile e naturale; il guasto nasce quando si pensa di avere principi di purezza da difendere e propagandare, allora l'ipocrisia morale trionfa.

2007-03-06 23:31:46 · answer #2 · answered by etcetera 7 · 2 0

ciao..io non sono credente ma mi pongo ugualmente questi problemi.. se dio, cristo o chi per lui ha detto di amare il prossimo e saper perdonare perchè la chiesa nel 21esimo secolo ha ancora questo accanimento contro l'omosessualità ed è così retrograda?! credo che anche le chiese deserte siano causate da una visione troppo "bigotta e antica" da parte del clero..

2007-03-06 23:22:21 · answer #3 · answered by Irenina 3 · 2 0

Sono d'accordo con te.
Se crediamo e se crediamo in Gesù cristo non possiamo discriminare il ns. prossimo in base alle preferenze sessuali.
Dio, nel suo immenso amore, non giudica, lascia all'uomo la possibilità di scegliere la direzione della propria vita.
La mia fede, purtroppo, è fin troppo spesso vacillante, ma ancora credo nella tolleranza, nelle stesse esortazioni di Gesù a non giudicare e NON per non essere giudicata in futuro, ma solo perchè non mi interessa salire in cattedra e decidere della vita altrui.

2007-03-07 00:10:44 · answer #4 · answered by Lilli78 3 · 1 0

Vogliamo metterci nella testa che e' sufficiente che un essere umano non faccia del male ad un altro essere vivente e basta cosi?
Una volta che non facciamo del male e siamo a posto con la nostra coscienza siamo in pace con il resto del mondo e con noi stessi. Con chi dividiamo il letto e in che modo va' bene lo stesso purche' sia fatto nel rispetto reciproco e piena consapevolezza.
Pace e Serenita' a tutti.

2007-03-07 00:06:11 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

riguardo alle scelte sessuali?
certo, la chiesa esclude il sesso ad eccezione del fine procreativo..poi c'è un aspetto di rispetto e di accettazione del diverso che è pur sempre parte del credo religioso.
l'immanenza di dio...
la fede...
grandi temi...
da che parte sto io?
ho un pò abbandonato questi pensieri e non mi pongo motli dubbi da un sacco di tempo..eppure..nell'animo sento che questi dubbi sono latenti..ma non assenti.

2007-03-06 23:29:30 · answer #6 · answered by rikrik 6 · 0 0

Ma chi l'ha detto che gli etero sono buoni e gli omosex cattivi? Il papa e la chiesa difendono solo la famiglia, come è giusto che sia. Io ho grande rispetto per gli omosex, che sono persone molto sensibili. Se fossero anche più discrete sarebbe molto meglio.

2007-03-07 01:11:49 · answer #7 · answered by Maria Maddalena 4 · 0 1

Non conosco le tue tendenze le ue esperienze. Nell'ultima pagina dell'apocalisse, Dio vomiterà dalla sua bocca le categorie peggiori che vivono nel peccato, c'è scritto anche gli omosessuali. Un prete dopo un esorcismo ha smesso di essere omosessuale, questo ti farà arrabbiare ma è così.

2007-03-06 23:17:38 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers