English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cari figlioli (in senso lato, naturalmente!), non vi offendete come al solito.
Sapete che mi piace provocare ma sono un buon somaro!

"Amatevi gli uni con gli altri come io ho Amato voi" disse il Maestro.

Pensate che abbia avuto successo nel farlo comprendere oppure le sue parole sono state scritte sulla sabbia e cancellate dal vento?
Ad esempio, tanto per parlare in concreto e non in astratto, qui su answers quanti seguono questo concetto fondamentale?

2007-03-06 23:07:07 · 33 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

33 risposte

Perchè dici che ti ho fatto venire in mente questa domanda "per mia somma disgrazia"? Invece sono onorato di averti fatto venire in mente questa nuova domanda a cui risponderò molto volentieri. Gesù non ha fallito proprio per niente. Ricordi la parabola del seminatore? solo una parte della semente cade nel terreno buono e da frutto , il resto rimane infruttifero. Questo Gesù lo sapeva. Ciononostante continuo a sostenere che il più grande errore di Dio sia stato proprio quello di aver creato l'uomo. Qui su answer non so quanti sostengono la verità dell'amore, ma nella vita ce ne sono stati e ce ne sono tanti. Il primo che mi viene in mente è Raoul Follereau morto qualche anno fa. Grazie a lui oggi, a distanza di qualche decennio, i malati di lebbra nel mondo sono la metà. Se non ci fosse stato lui la lebbra sarebbe ancora una malattia che condanna chi la contrae. Certamente l'uomo ha fatto tantissime cavolate durante il corso della storia, ma come faccio a leggere gli scritti di Follereau e dire che l'insegnamento di Cristo circa l'amore non ha dato frutti? E poi ... io ne ho citato uno, solo Follereau, mai sai quanti...

2007-03-07 00:07:28 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Se Gesù è riuscito a far capire il Suo messaggio persino a me direi che è stato un successone :))
Tutti capiscono cosa voleva dire: alcuni non ci vogliono credere mentre altri ci credono.

2007-03-07 05:19:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

non ha fallito Gesù,ma ha fallito l'uomo se non lo sta ad ascoltare e non mette in pratica ciò che Lui dice
Ciao

2007-03-07 01:26:22 · answer #3 · answered by aliénor 6 · 3 0

Gesù ci insegna a prendere la matassa dal giusto verso: "il Padre ha amato me così come io posso amare voi".
Se noi partissimo da questo "tesoro" che le Scritture ci attestano, sarebbe più facile vivere l'amore, l'amicizia e la solidarietà nel mondo. IL tesoro è quello enunciato da Gesù: "il Padre mi ha amato". Se non riponiamo dentro il nostro cuore questa pietra miliare non troveremo in noi la sorgente, la forza, le energie per amare. Ma la Scrittura dice qualcosa di più "Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi". Si tratta piuttosto di spingere i nostri cuori sui sentieri della gratuità in una società dove tutto è mercato, di coltivare rapporti schietti e collaborativi, di lottare perché non il dominio ma l'amicizia tra popoli, razze e persone sia già fin da oggi l'orizzonte concreto in cui ci muoviamo. Ma una gerarchia ed una chiesa che, in nome del "vogliamoci tutti bene" e in nome del Giubileo, volessero impedire o contrastare un incontro di gay e lesbiche, come fanno a non sentire quanto si allontanano dal messaggio di Gesù "amatevi gli uni gli altri"? E' davvero importante che lesbiche, gay, separati, divorziati/e, "spretati", , sospesi dal ministero... si prendano quegli spazi che i poteri vogliono togliergli.
Impariamo a non mettere più steccati, a vivere insieme nel rispetto delle diverse esperienze, a combattere non le differenze, ma le ingiustizie e le discriminazioni.
Questo non si metta in pratica quasi mai
i predicatore Non aspettiamo domani.
( una mancata figliola )

2007-03-07 00:11:58 · answer #4 · answered by Anonymous · 5 2

Paolo apostolo diceva: L' amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo!
La domanda che mi sorge è: Quanti hanno ricevuto lo Spirito Santo portatore di vero amore?
(non ti preoccupare, come diceva il nostro buono e caro Saulo da Tarso: Dio conosce i suoi!)

2007-03-07 06:47:45 · answer #5 · answered by ? 7 · 3 1

Mi hai fatto ripensare a un concetto che avevo trovato giorni fa mentre mi accingevo a preparare l'incontro del mio gruppo sul vangelo di Luca. Gesù inizia il suo ministero predicando il regno, pochissimi, se non nessuno, lo capiscono e allora comincia a fare miracoli, a parlare con i segni, e non cambia un bel nulla, si fa vedere trasfigurato dagli apostoli e, niente, capito una cicca, alla fine, nell'orto degli ulivi, i suoi dormono come creature nonstante tutto quello che gli sta succedendo intorno e Lui, rivolgendosi al Padre chiede di far passare da lui il calice, chiede altro tempo, spera di farcela ad aprire la testa e il cuore di quegli zucconi; infine capisce che solo lo Spirito Paraclito potrà far breccia nella testa e nel cuore degli uomini e li porterà ad avere la fede DI Gesù (sarebbe la traduzione più giusta di quello che noi leggiamo la fede in Gesù). Lui ci invita a fare esattamente come Lui ma se non facciamo posto allo Spirito non possiamo, da soli, raggiungere lo scopo. I martiri sono quelli che ci mostrano come, se lasciamo agire lo Spirito, possiamo farcela. Per me è importante nella quotidianità pregare molto lo Spirito e lasciarmi tempo di meditazione e silenzio per aprirgli il cuore e permettergli di aiutarmi ad amare tutti ma la strada è lunga, la difficoltà è fare spazio nella mia vita a Lui perchè se fosse per me non ne lascerei nemmeno un briciolo. Che lo Spirito mi renda docile alla sua Parola.
Pace nel Signore

2007-03-07 04:04:52 · answer #6 · answered by Chorus 5 · 2 0

Quando sei disposto a morire perchè trionfi la verità, la giustizia, la pace, l'armonia e l'amore allora è indifferente che un uomo-dio chiamato Gesù di Nazaret e che poi è stato chiamato Messia o Cristo o Unto di Dio sia vissuto ed abbia parlato. Perché tu stesso manifesti la vera essenza del suo messaggio anche se non ne conosci l'"autore". Che importanza ha fare riferimento a Gesù quando pur non conoscendolo di fama si vive la stessa vita?

2007-03-07 00:13:36 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

Lui non ha fallito, il problema è che chi avrebbe dovuto veicolare il suo messaggio lo ha fatto nel modo sbagliato. Dio è amore nel modo più totale e sublime del termine e invece ce lo propongono sempre in un modo in cui Lui appare come un fustigatore, un essere senza pietà che punisce severamente chi non obbedisce alle sue leggi e guarda caso chi ci dice queste cose sono molto spesso degli uomini (leggi sacerdoti) che con il suo messaggio poco hanno a che fare.

2007-03-07 00:03:20 · answer #8 · answered by khenemsu 3 · 2 0

fallito? non ti sei accorto quanto ci amiamo qui su answers?

2007-03-06 23:17:21 · answer #9 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 2 0

Non sono d'accordo con De Andrè quanto canta "non è servito a niente" riguardo a Tutto quello che ha fatto Gesù. Ognuno di noi può farsi il suo personale esame di coscienza giornaliero. Amare è la cosa più difficile che esista, anzi è impossibile per noi uomini. A Dio, invece, tutto è possibile.
Questo tempio quaresimale è un'occasione importante per potersi incontrare con il Signore.

2007-03-06 23:17:02 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 0

fedest.com, questions and answers