English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Potrebbe essere una buona opera-tampone per l'emergenza-casa.

2007-03-06 22:33:37 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

In realtà, le leggi italiane già prevedono l'esproprio forzato a privati qualora superiori esigenze collettive lo richiedano.
si tratterebbe solo di applicare tali leggi, ponendo freno agli egoismi particolari di chi sulle case ci specula (e magari ne posside parecchie).
In alternative, si potrebbe pensare a nuove e più sigfnificativi aumenti delle tasse sulle seconde o terze case.

2007-03-06 22:46:34 · update #1

7 risposte

Giustissimo.

2007-03-06 22:51:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

In questo caso io sarei uno che ne ha bisogno.....ma chi stabilisce chi ne ha bisogno o chi approfitta della situazione? E poi, io che sono proprietario di un immobile, sarò ben libero di farne quel che reputo più opportuno visto che ci pago le tasse e per giunta salate!!! Per fortuna non viviamo (ancora) in un paese da esproprio proletario, altrimenti avremo l'economia del Burkina Fasu.

2007-03-07 06:40:09 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

il fatto che sia sfitta non vuol dire che non sia di proprietà! se tu avessi unappartemento e te lo riequisissero per darlo a chissà chi per chissà quanto non ti incazzeresti scusa? a me un pochino girerebbero sai? se permetti è mia e decido io a chi, per quanto e come affittarla! ci avevi pensato?

quello cha aggiungi è vero, però sempre per principio, se ho delle proprietà vuol dire che me le sono in qualche modo comparte no? perchè devo fare il buon sammaritano scusa? i casi che dici te esistono per le emergenze e così devono restare. poi perchè devo pagare di + perchè ho + proprietà? se le ho è perchè magari le ho ereditate, mi devi bastonare di tasse solo perchè mio nonno mi ha lasciato la casa e io abito da un'altra parte?se permetti mi spetta e mi girano ancora una volta se ci devo pagare una manata di tasse! speriamo che gente come te al governo non ci arrivi che se per far felici due persone ne devi mazzare cento......

2007-03-07 06:37:43 · answer #3 · answered by andrea s 5 · 2 0

Provocazione per provocazione:
E' giusto requisire il cibo che hai in frigo e non riuscirai a mangiare nei prossimi 2 gg? E' giusto requisire i vestiti che hai nell'armadio e non indossi abitualmente?

A parte alcune questioni pratiche, tipo: chi decide cosa serve e cosa no, il diritto che metti in discussione è il diritto alla proprietà privata. Questo è un diritto costituzionalmente garantito (la proprietà privata è inviolabile) e su di esso si fonda buona parte del nostro ordinamento.

Non credo proprio che potrebbe essere una buona opera tampone per l'emergenza casa. Una casa non è solo 4 mura è anche una vita, ricordi, scelte... secondo te dove metterebbero i mobili, le loro cose, i proprietari? Tu poi la rivorresti una casa in cui c'è stato chissà chi e chissà come te l'ha ridotta? E gli eventuali danni?

Come misura tampone la vedo proprio male. Come misura definitiva è più plausibile ma ancor meno realizzabile in via pacifica.

2007-03-08 08:11:35 · answer #4 · answered by Luke 3 · 1 0

No tasse per la prima casa con residenza e no vergognosa ICI.
Grande tassa per la seconda, tripla tassa per la terza, quadrupla tassa per la quarta, quintuplacata la tassa per la quinta casa e cosi via..........tanto gli affitti sono un furto legalizzato comunque...

2007-03-07 08:27:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Magari la requisizione sarebbe eccessiva... Vivendo in affitto, però, e pagando, obiettivamente, uno sproposito (ma ho visto di peggio, quando cercavo...), ritengo che sia giusto mettere in atto politiche che scoraggino i proprietari dal tenere le case sfitte e che, in un qualche modo, riescano a calmierare gli affitti, che nelle grandi città sono arrivati davvero alle stelle.

2007-03-07 06:44:17 · answer #6 · answered by elly 6 · 1 0

Le case non si lasciano sfitte perchè c'è chi ne ha bisogno. Il proprietario deve essere tutelato in modo tale da sfrattare con più facilità l'inquilino se necessita della casa per motivi personali o di morosità. Gli affitti sono esosi, ci si approfitta troppo degli inquilini: se si potessero pagare meno tasse sugli affitti, si potrebbero abbassare i costi delle locazioni

2007-03-07 06:57:58 · answer #7 · answered by Cres sa 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers