English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

Per il periodo più recente basta una ricerca attraverso i Comuni, ma spesso le parti più vecchie degli archivi sono deteriorate o perdute.
La via maestra per queste ricerche sono gli Archivi parrocchiali, da consultare dopo aver recuperato tutto il possibile all'Anagrafe comunale.
Per maggiori chiarimenti poi, con tutte le notizie raccolte, sono consultabili, presso l'Archivio di Stato, anche i vecchi catasti con le successioni che danno tutti i nomi degli eredi e da qui passare con i nomi dei notai, agli archivi notarili, che permettono di ricostruire, attraverso testamenti e altri atti, una storia della famiglia che vada oltre la semplice elencazione di nomi e date. Ma questa è una ricerca da professionisti, o da dilettanti fortunati, perchè non è affatto semplice trovare la strada giusta e anche perchè i documenti più antichi sono scritti in calligrafie per noi poco leggibili (lo stesso vale per gli Archivi parrocchiali).

2007-03-06 22:00:44 · answer #1 · answered by Lia B 3 · 0 0

un mio amico ha dovito fare una ricerca universitaria sul suo albero genealogico...... partendo dai genitori e dai nonni ha raccolto informazioni utili chiedendo ai comuni di residenza.. ogni comune ti da informazioni sui luoghi di nascita dell'antenato in questione ..... è arrivato fino al 1550 +o-... interessante ........

2007-03-07 05:29:37 · answer #2 · answered by keyron87 2 · 2 0

facendo una ricerca presso l'anagrafe comunale e presso la tua parrocchia se sei cattolico

2007-03-10 05:39:43 · answer #3 · answered by freddycat71 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers