English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-06 19:07:45 · 4 risposte · inviata da gattone123 3 in Sport Cricket

4 risposte

Per segnare una run il battitore deve, dopo aver colpito la sfera, correre al lato opposto del pitch contemporaneamente al suo compagno che non ha eseguito la battuta. Entrambi i runners (il nome che assume il battitore mentre esegue la corsa) devono toccare il terreno oltre la popping crease con la mazza. Se il colpo è stato particolarmente forte o difficile da recuperare per i fielders, i due runners possono provare anche a scambiarsi nuovamente, mettendo a segno tante runs quante ne riescono ad eseguire. Non c'è un numero massimo di runs effettuabili in una singola battuta, ma se un fielder abbatte il wicket con la palla mentre i runners sono fuori dalle loro posizioni (oltre la popping crease), il battitore più vicino a questa viene eliminato.

Qualora la palla colpita finisca oltre la linea di boundary la squadra segna automaticamente quattro runs, addirittura sei se la palla esce senza prima toccare il terreno.

Ogni run messa a segno da un battitore contribuisce al punteggio finale della squadra. Questo punteggio include, inoltre, un certo numero di extra-runs che vengono accreditate senza che ci siano battute. Queste possono essere assegnate nei casi di byes, leg byes, no balls, wides oppure come penalità





Lanciatore
Il lanciatore è colui che lancia la sfera ai battitori, usando quella che è conosciuta come "azione di bowling": il braccio non deve mai piegarsi ma rimanere teso per tutto il lancio. Se questo non accade, il lancio è illegale e viene dichiarato no-ball.

Il lanciatore lancia solitamente la sfera in modo che questa rimbalzi prima di raggiungere il battitore. Deve effettuare il lancio con il proprio piede posteriore all'interno dell'area delimitata dalle creases e con l'altro sulla linea, altrimenti il lancio viene dichiarato no-ball. La palla deve anche seguire una traiettoria tale che sia possibile per il battitore colpirla, se questo non accade il lancio viene dichiarato wide (largo).

L'obiettivo primario del lanciatore è di prendere i wickets ed eliminare così il battitore. Così da ridurre il numero di possibilità per gli avversari di segnare runs.




Fielder
Il compito principale dei fielder è quello di recuperare le palle battute e limitare così il più possibile il numero di runs subite. Vengono disposti sul campo a seconda di quella che è la tattica della squadra per far si che il recupero e il seguente ritorno della palla nel pitch avvenga nel minor tempo possibile.


[modifica] Wicket-keeper
Il wicket-keeper è un fielder specializzato nello stare dietro il wicket del battitore durante il gioco. Il suo lavoro primario è quello di prendere le palle che il battitore non riesce a colpire, ed evitare che queste finiscano nell'outfield, qualora questo succeda viene segnata una run per byes.

Data la sua posizione, subito dietro il battitore, il wicket-keeper ha buone probabilità di essere colpito con la mazza dal battitore; per questo è anche l'unico fielder a cui è concesso indossare particolari protezioni, oltre a un guanto per proteggersi la mano nella presa della palla.

LUNGHETTO VERO??!!??

Forse avrei fatto prima a darti il link....CIAO

ANZI.....ecco il link
http://it.wikipedia.org/wiki/Cricket

BACI

2007-03-06 19:13:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Fai un salto sul mio piccolo sito

http://www.geocities.com/koufax75/cricket

Troverai numerose informazioni sul cricket (storia, regole, forme di gioco, competizioni)

2007-03-09 14:10:15 · answer #2 · answered by koufax75 3 · 0 0

Quando tiri la pallina devi beccare i tre piccoli pali o se sei con la mazza devi riuscire a tirae la palla fuori dal campo un po come il basaball.

2007-03-09 12:16:46 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

brava luna :) ma conosci davvero il cricket? saresti la prima ke conosco a saperne qualcosa, se è davvero così complimenti!

2007-03-09 11:04:31 · answer #4 · answered by will turner 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers