English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, il mio pesce rosso ha avuto i puntini bianchi,mi è stato detto che per essere sicuro di eliminarli bisogna lasciare l'acqua per 21 giorni alla temperatura di 30 gradi, e che al pesce rosso non faccia male. Sarà, ma ho il dubbio che troverei un brodino. Qualche nick sapiente in materia "pesci e acquari" mi può dare una mano?

2007-03-06 11:56:28 · 15 risposte · inviata da darkrat 5 in Animali da compagnia Pesci

Vi ringrazio. E' un negoziante,e mi sembra esperto. Mi ha detto che sono pesci molto adattabili anche in fatto di temperatura,nonostante anch'io sappia che la temp ideale sia tra 18 e 24, è un pesce comune, della forma classica come quelli che vivono nei laghetti all'aperto. E' già in cura con Esha 2000 e Esha exit, e non vorrei la chimica sia peggiore del male...

2007-03-06 12:21:13 · update #1

Grazie ancora a tutti. Oranda, avevo visto altre tue risposte e quando ho scritto "nick sapienti in pesci e acquari" una delle persone a cui pensavo eri tu.

2007-03-07 00:59:42 · update #2

Grazie ancora, il pesce sembra non abbia più i puntini e che stia bene, ma il suo compagno era morto perchè per creare la colonia di batteri nel filtro avevo preso materiale da una vasca non mia,i cui due occupanti credo siano immunizzati o portatori sani. Non credo ci fossero solo i puntini,l'altro pesce aveva smesso di mangiare,e nonostante temperatura alta,(mai sopra i 24) le 2 medicine,e unavarietà di cibi appetibili ma disprezzati è morto. credo che purificherò L'acqua lasciandola a temperatura alta e tollerabile e poi guarderò se è il caso di intervenire di nuovo con medicinali. Anzi, nuova domanda :Esistono medicine naturali per pesci(rossi)?

2007-03-07 12:55:02 · update #3

15 risposte

Ciao Dark,
ho visto che già ti hanno risposto in modo esauriente sia Oranda, sia Pestonjee.
Il trattamento termico , secondo me, lo puoi fare ma non arrivando ai 30° xchè sono troppi sicuramente ( i 30° li reggono i betta e forse pochi altri pesci tropicali). Potresti alzare di qualche grado la temperatura ma senza arrivare al massimo consentito dalla specie. La temperatura la dovrai alzare di 1 grado ogni ora.
Il trattamento termico serve a far riprodurre più velocemente i parassiti in modo tale da farne " vagare" il più possibile in vasca.A questo punto ( quando si muovono liberi nell'acquario) iinterviene il medicinale uccidendoli.
I medicinali che stai usando li trovo ottimi, li ho usati anch'io con ottimi risultati.
Tutta la prassi del " fine trattamento" te l'ha già detta Oranda xcio' è inutile che te la riscriva anch'io ( sarebbe una ripetizione senza senso).
Volevo precisare, x l'ennesima volta, che L'ichtyo è un PROTOZOO CILIATO e non un batterio e nemmeno un fungo. Ho rifatto questa precisazione xchè se non si sa da cosa è data una malattia, poi non la si sa nemmeno curare.
Faccio un esempio " terra terra" : poniamo che un cane oppure un gatto siano infestati dalle zecche e che suggerissero di curarlo usando o un antibiotico oppure un medicinale x le infezioni da funghi. Voi pensate che le zecche morirebbero con queste cure? Io penso proprio di no.
Chi risponde, e ne ho visti anche in questa occasione, non sapendo di cosa si stà parlando, sarebbe il caso che : 1 s'informi prima di rispondere oppure 2: che non risponda affatto.
Rispondere tanto x i 2 punti a volte potrebbe essere adirittura deleterio.
Ciao ed in bocca al lupo :-)

P.S. Ho dimenticato una cosa: se decidi di fare il trattamento termico ( insieme a quello con i medicinali ovviamente) , quando avrai teminato i giorni di cura prescritti dal medicinale, prima di fare il cambio di acqua, devi riportare la temperatura a quella che hai attualmente , usando la stessa procedura di quando l'hai alzata( 1 grado ogni ora ) . Poi aspetti che si stabilizzi bene, dopodichè fai il cambio . E' ovvio che la nuova acqua dovrà avere la stessa temperatura dell'acquario.
Ciao :-)

2007-03-07 12:35:19 · answer #1 · answered by bettahalfmoontail 6 · 0 1

I punti bianchi sono dei batteri fungicidi che si appicicano sul corpo dei nostri amici a causa dell'acqua inquinata.
Ricordati sempre che i pesci rossi sono pesci di fiume o laghetto, quindi a temperature meno miti, da 16 a max 20-21 gradi C°. Oltre questo, morirebbero quindi... OCCHIO ALLE CAZZATE!
Soluzione 1: Ricambi d'acqua più frequenti, 2-3 per settimana, e cibo meno e più spesso per non sporcare l'acqua.
Soluzione 2: 1 cucchiaio (da brodo) di sale da cucina ogni 10 litri d'acqua. Questo agisce come batteriostatico.
Da ripetere 1volta al mese.
Prenditene cura! E mi raccomando.. non ci pescare!
Ciao! ☺☺

2007-03-06 12:12:59 · answer #2 · answered by ♥valy♥ 2 · 7 1

L'ichtyo è un Protozoo ciliato, ovvero un piccolo animaletto che si attacca alla pelle del pesce, l'innalzamento della temperatura è sicuramente una scelta giusta che in casi di lieve infezione basta alla completa guarigione, tutta via l'innalzamento della temperatura (20 giorni è troppo, massimo 4 o 5 giorni) serve solo a staccare i protozoi dalla pelle del pesce, è consigliato un trattamento con un anti protozoico che uccida tutti i protozoi nocivi presenti in acquario, sia quelli addosso ai pesci sia quelli che si sono insediati nel fondo e nel filtro.

2007-03-07 06:45:35 · answer #3 · answered by Pestonjee 2 · 2 1

Ciao!Innanzitutto ti posso dire che i prodotti che stai usando sono ottimi, li conosco e per esperienza personale posso dirti che sono i più affidabili. Riguardo alla temperatura dell'acqua... spesso come coadiuvante a una cura antibatterica viene consigliato di alzare la temperatura del termostato di un paio di gradi, ma quindi io la porterei da 22-24 a 26-28 MASSIMO MASSIMO MASSIMO! I 30 gradi sono assolutamente eccessivi per un pesce rosso, ti sconsiglio caldamente di alzare la temperatura così tanto. Una volta terminata la cura reinserisci nel filtro i carboni attivi o le zeoliti (che spero tu abbia tolto per il momento per non interferire con la cura). Dopo 24h il principio attivo si sarà esaurito. A questo punto procederei, se i sintomi sono scomparsi, ad un cambio di 1/3 dell'acqua. In caso contrario dovrai ripetere tutto da capo. Ciao e buona fortuna!

2007-03-06 22:40:06 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

ma chi ti ha detto sta cosa? i pesci rossi nell'acqua calda muoiono...solo acqua fredda per qualsiasi motivo

2007-03-06 20:12:32 · answer #5 · answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4 · 2 1

30 gradi mi sembra proprio esagerato...però per i puntini bianchi ti consiglio di comprare delle gocce che vendono nei negozi dove vendono i pesci e gli acquari, queste gocce si aggiungono all'acqua e servono a curare questi puntini bianchi (funghi), L'acqua deve essere non troppo calda, ma stai attento che non sia neanche troppo fredda.

2007-03-06 14:42:06 · answer #6 · answered by Ambra 3 · 2 1

I pesci rossi sono dei curiosoni invadenti, molto simpatici consistent with noi ma non consistent with gli altri pesci. Sicuramente i MOOR e gli ORIFIAMMA suggeriti + sopra sono bellissimi ed eleganti in acquario.i pesci rossi non sono tutti uguali e puoi ottenere un acquario variopinto anche con questi due tipi.consistent with le piante vai sulle ANUBIAS sono carine e facili da mantenere e l. a. VALLISNERIA(?) sono sicuramente compatibili, metti due lumache mangia alghe e l'acquario sarà splendido.dai un occhio a questa pagina.Ciao ciao

2016-12-18 16:52:09 · answer #7 · answered by condon 4 · 0 0

NN LO FARE XKè è PERICOLOSO!!!!!! LASCIALO X UN Pò DI GIORNI XKè DOVREBBERO ESSERE I PUNTI BIANCHI NORMALI NIENTE DI SPECIALE IL TUO PESCE STA BENISSIMO!!!!!!! SE AUMENTANO DEVI CAMBIARE L'HABITAT DEL PESCE E CERCA DI NN FARLO DIVENTARE 1 BRODAGLIA MI RACCOMANDO!

2007-03-13 09:51:59 · answer #8 · answered by ZEFFIRO CHAN -^.^- 6 · 0 0

ciao nn credo proprio che faccia bene al tuo pesce xkè sono pesci d acqua fredda!!! e nn calda!!!
un sito internet dice:
la più comune malattia dei pesci d acqua dolce è l'ittioftiriasi (causata da un protozoo intradermico) che si manifesta con piccole macchie bianche sul corpo e sulle pinne. la cura per mezzo d molti farmaci utilizzabili è del tutto semplice ed efficace.
se vuoi altre informazioni vai sul sito internet spero d esserti stata da aiuto ciao

2007-03-06 12:12:13 · answer #9 · answered by meluzza85 4 · 2 2

Ma guarda che quell'acqua è troppo calda sei sicuro che non ti hanno preso in giro?I pesci rossi vivono meglio nell'acqua fredda.
Baci.

2007-03-06 11:59:55 · answer #10 · answered by MAMU 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers