English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Soprattutto qual'è il punto di vista scientifico, se c'è, sull'argomento?

2007-03-06 11:06:10 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

ho fatto molte ricerche su questo fenomeno ma siccome non è osservabile esistono soltanto ipotesi di carattere psicologico: de-personalizzazione, de-realizzazione, ma non mi convincono.

2007-03-06 11:19:38 · update #1

si, più o meno tutti avete capito che cosa intendo, sembra che moltissime persone abbiano avuto esperienze di questo tipo, a me succede spesso ma tutte le volte è come la prima..La cosa che mi sorprende è che non mi sembra affatto di sognare ma di raggiungere stati superiori di consapevolezza, il mondo intorno a te è però fatto di sogno, pur essendo tangibile, e a volte, quasi indistinguibile da quello fisico. Inoltre qui davvero volere è potere, come qualcuno ha scritto, nel senso che ci si muove solo volendo, con la forza del pensiero e perchè questo sia possibile bisogna essere ben più coscienti di noi stessi di quanto lo siamo abitualmente. Ancora: la memoria è tutta conservata, ma è come se diventasse tutta attuale, cioè sembra quasi di essersi riconciliati con tutto il proprio il passato e allora ci si sente davvero come bambini. Il ritorno al corpo, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è un risveglio ma una ricaduta nella ragione, nello spazio e nella causalità..

2007-03-07 01:04:00 · update #2

...e i ricordi sono di nuovo esteriori l'uno rispetto all'altro, così come i fenomeni, mentre in quei mondi tutto sembra compenetrarsi. Io non voglio dara giudizi, mi limito a descrivere queste esperienze, ma davvero non mi viene da pensare che si tratti solo di uno scherzo del nostro cervello, o che sia spiegabile in termini psicologici (neghi la realtà, hai avuto un trauma, hai un cattivo rapporto col tuo corpo). Mi sembra ci sia molto di più da scoprire e mi irrita l'atteggiamento scettico e saccente di alcuni medici con cui ne ho parlato e che del resto non pretendono di spiegare il fenomeno senza averlo mai vissuto..

2007-03-07 01:14:05 · update #3

...e i ricordi sono di nuovo esteriori l'uno rispetto all'altro, così come i fenomeni, mentre in quei mondi tutto sembra compenetrarsi. Io non voglio dara giudizi, mi limito a descrivere queste esperienze, ma davvero non mi viene da pensare che si tratti solo di uno scherzo del nostro cervello, o che sia spiegabile in termini psicologici (neghi la realtà, hai avuto un trauma, hai un cattivo rapporto col tuo corpo). Mi sembra ci sia molto di più da scoprire e mi irrita l'atteggiamento scettico e saccente di alcuni medici con cui ne ho parlato e che pretendono di spiegare il fenomeno senza averlo mai vissuto..

2007-03-07 01:15:06 · update #4

Grazie Maurizio, sono tentato dallo scriverti una mail, ma l'esperimento che proponi purtroppo non è fattibile, non sono infatti in grado di 'uscire' volontariamente, anche se conosco alcune tecniche per farlo non sempre funzionano. Inoltre non credo si tratti di obe vere e proprie perchè l'ambiente in cui mi muovo, pur essendo incredibilmente simile a quello della stanza in cui mi trovo, non è lo stesso, ci sono sempre elementi nuovi o diversi, a volte delle persone, altre volte i colori sono molto più accesi ed io faccio delle cose che comprendo benissimo ma che hanno un significato simbolico (togliersi i vestiti, seguire un raggio di luce, fare buffetti ai passanti sulla strada..). Io sono convinto si tratti di sogni da un punto di vista logico (cioè il mondo è simbolico e si modella attorno alla tua identità e alla tua volontà)ma che il livello di consapevolezza sia superiore rispetto alla realtà o a ciò che definiamo tale. Inoltre si è davvero liberi..

2007-03-07 11:38:21 · update #5

10 risposte

Si chiama OOBE (out of body experience).

C'è chi dice che possa essere indotta, qualche anno fa avevo visto in rete una specie di mascherina con dei LED che si dovrebbero accendere nel momento in cui viene rilevata la fase REM (rapid eye movement) attivando quindi la tua consapevolezza nel momento giusto per "venire fuori" dal corpo.

Non saprei dirti se funziona.. quello che ti so dire è che intorno ai 20 anni ho avuto una (e purtroppo una sola) esperienza del genere, ma in chiave meno, come dire, terrena... nel senso che i luoghi che ho veduto non mi sembravano di questa terra.

So bene che c'è chi sorriderà, e certo è strano, un project manager, uno che per mestiere è quanto di più concreto deve esistere, che crede di aver avuto esperienze extracorporee..

Ovviamente la scienza da' spiegazioni razionalizzanti sull'argomento... qui (in inglese) trovi qualche spunto interessante http://en.wikipedia.org/wiki/Out-of-body_experience

Anni fa frequentavo un gruppo in Yahoo Groups che discuteva di OOBE, prova a cercarlo, magari esiste ancora.

Un'altra cosa interessante sono i Lucid Dreams...


Edit del 7 mar h19.00
Spero che tu legga queste righe aggiunte...
Ho letto i tuoi edit ed a questo punto ti suggerisco di procedere a dei test documentati per discriminare oobe autentiche da sogni lucidi
Trova l'accordo di una persona di tua fiducia; le farai posizionare in un luogo che conosci bene una carta da gioco scoperta scelta a caso da un mazzo e di fianco un orologio, meglio se con datario
Magari sostituirà la carta ogni giorno, segnando l'ora e la carta usata su un foglio
Tieni un diario delle "uscite", dettaglia ogni cosa e prova ad andare a vedere la carta.
Prova per una settimana, poi confronta i tuoi dati con quelli della persona di fiducia.

Edit h 3.08, 9 marzo
Ovvio che non è facile capire se è un sogno lucido o un c.d. viaggio astrale.
Quando è accaduto a me, purtroppo una sola volta, avevo l'esatta percezione di essere in due posti contemporaneamente... ovvero sentivo le senzazioni tattili sotto le dita del mio corpo fisico (una superficie molto ruvida)
ed il calore sul volto del sole del mondo in cui mi ero ritrovato.
Io cercherei di trovare discrimini logici, ma soprattutto terrei un diario minuzioso.
Dicevi qualcosa a proposito di una corda luminosa? Sai cos'è, vero?

ps. se vuoi, scrivi pure.. non che abbia molte altre cose da dire al riguardo, ma ascolto volentieri le esperienze dei fortunati che riescono in tale astrazione o controllo sui sogni.

2007-03-06 11:37:58 · answer #1 · answered by Maurizio / new 6 · 4 0

fuori dal corpo no, ma tempo fa di notte, mentre dormivo, mi sentivo levitare nel letto in posizione perfettamente orizzontale del letto, per poi avere la sensazione di cadere (proprio stramazzare!) da almeno 20 30 centimetri, non ho mai capito se fosse vero, ma la sensazione era realissima, adesso non succede più da tempo.

Ciao

2007-03-06 19:43:55 · answer #2 · answered by geniodicitta 3 · 1 0

parli forse di corpo astrale?
prova a cercare questo in google.
http://www.google.it/search?hl=it&q=corpo+astrale&btnG=Cerca+con+Google&meta=
oppure parli della sensazione di non essere parte del proprio corpo?
ne ho avuta sensazione ,ho avuto la sensazione che la mia anima fosse al di fuori del mio corpo...è come se vedessi il corpo solo come una scatola.un involucro..ma non te ne sentissi parte,lo vedi come altro da te,te ne senti al di fuori...non ho assunto droghe giuro;)comunque non è una sensazione che fa paura,anzi mi ha rincuorata...mi è successo in momenti di particolare sofferenza generalmente.non so se si può spiegare psicologicamente con la depersonalizzazione,quando mi successe feci ricerche in tal senso...forse la mente ha la capacità di astrarsi quando non ce la fa più...
se trovi un modo di approfondire fammi sapere.

2007-03-06 19:34:00 · answer #3 · answered by ♥sonia s 6 · 1 0

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1xsCnBz dove trovi una ampia scelta di radiosveglie.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

2014-11-20 06:27:51 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

non so se si tratta di "viaggio fuori dal corpo", mi è capitato un pomeriggio durante il pisolino. mi sentivo cosciente, sentivo i rumori, ragionavo ma ero paralizzata, non riuscivo a muovermi, mi sforzavo ma non ci riuscivo. a un certo punto ho pensato di alzarmi e mi son ritrovata dentro il pavimento con la testa all'altezza della radiosveglia sul comodino, di fianco al letto. vedevo in bianco e nero, l'unica cosa che vedevo colorata era l'ora della radiosveglia (verde fosforescente), erano tipo le quattro e mezza. mi son cagata addosso e ho desiderato ardentemente che quella cosa finisse.
poi mi son svegliata, ho guardato l'ora e mi sono accorta che erano passati 5 minuti rispetto al momento in cui ero fuori.

2007-03-07 02:51:42 · answer #5 · answered by Daniela T 6 · 0 0

Io non ho mai fatto. Pero ce uno scrittore chiamato T: LOBSANG RAMPA che afferma averlo fatto e te lo insegna anche. Come tutte le cose nella vita VOLERE È POTERE!

2007-03-06 19:29:26 · answer #6 · answered by emozioni 1 · 0 0

scientificamente si parla a nche di telecinesi, potresti approfondire.

2007-03-06 19:11:17 · answer #7 · answered by lomaz 4 · 0 0

Una mia amica mi ha parlato di un certo "viaggio spirituale" .. in cui quando ti addomenti in una certa maniera esci dal tuo corpo e ti puoi muovere ovunque .. con il tuo "spirito" .. mi diceva di fare attenzione ke si può anke restare intrappolati fuori dal proprio corpo .. non giudico queste parole perkè non ho benkè minima idea di ciò ke sia .. o se questo possa avere un minimo di fondamento ..

Ciao ;)

2007-03-06 19:10:47 · answer #8 · answered by .:: DeMoN ::. 2 · 0 0

I viaggi cosidetti "astrali" possono essere viaggi reali,in una dimensione parallela, nel caso di morte apparente, o di situazioni analoghe. Ho vissuto qualcosa di simile dopo una operazione importante. Mi trovavo sopra il mio corpo, che non riconoscevo, anche se c'era un forte legame. Il rientro nel corpo è stato duro, e come se si dovesse indossare una camicia di forza.

2007-03-07 04:34:38 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

beh l'alcool è un veleno... spiegazione scentifica
viaggio sempre, il mio spirito vaga nell'immensità dell'atmosfera

2007-03-06 19:10:22 · answer #10 · answered by ? 3 · 0 4

fedest.com, questions and answers