English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e' alta 12 cm, ci sono 6 germogli di cui i 2 piu' alti sono gia' lunghi 2-3 cm. vorrei saper qualcosa in piu' di come comportarmi adesso che e' cosi piccola,prima di procedere a metterla in un vaso grande e sul balcone. grazie

2007-03-06 10:59:20 · 6 risposte · inviata da magogio 1 in Casa e giardino Giardinaggio

6 risposte

Va esposta in un posto soleggiato o a mezzombra avendo cura di proteggere il fusto dai raggi solari puoi rinvasarla quando il clima è mite e favorevole.Non ama particolarmente i climi freddi.
Baci.

2007-03-06 11:18:23 · answer #1 · answered by MAMU 6 · 0 0

esposizione e luminosità:predilige essere esposta in posizioni soleggiate o di mezz'ombra, un'accorgimento importante è che la base del fusto sia riparata dal sole.
temperatura:Non sopporta gli estremi, quindi ne le temperature molto alte ne troppo basse. Per le specie rampicanti più delicate è opportuno, durante l'inverno, ricoprire i tralci di terra o sabbia, dopo averli staccati con delicatezza dai loro sostegni.
substrato:Predilige terreno ricco, ben drenato e con una parte di alcalina.
irrigazione:Annaffiare la pianta nel periodo estivo, o in periodi di siccità , durante il resto dell' anno potrebbero essere sufficenti le pioggie.
concimazione:In primavera arricchire il terreno con letame o foglie e torba.
propagazione:Solitamente avviene per seme o per talea. Le talee devono essere prelevate nel periodo estivo, da rami semilegnosi forniti di due gemme basali, e messi in cassoni con sabbia e torba. La semina occorre farla a primavera in piccoli vasi di 2/3 cm; una volta spuntati i germogli, le piantine dovranno essere rinvasate in contenitori di 8 cm di diametro; successivamente, durante l'inverno sarà necessario ritirare i vasi in luoghi riparati. Nella primavera successiva le piantine dovranno essere rinvasate in contenitori leggermente più grandi, che potranno anche essere interrati all'aperto. La messa a dimora definitiva andrà effettuata in ottobre.
rinvaso:Rinvaso annuale per stimolare la crescita della pianta
potatura:La potatura è necessaria solo in caso di contenimento della pianta.
Non è soggetta a parassiti o malattie particolari. Possiamo riscontrare, a causa di afidi o di lumachine, danneggiamenti sui germogli. In questo caso intervenire con appositi insetticidi. Un'altro problema può essere causato dal mal bianco, che si manifesta come muffa biancastra sui fiori e sulle foglie.
piccoli consigli:Questa pianta può fiorire anche una volta al mese dall' inizio della primavera alla fine dell' estate Non necessita di cure particolari.
spero di averti aiutato ciao.

2007-03-09 11:18:44 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

la clematide è una pianta di origine montana infatti se vai nei boschi del nord d'italia le puoi osservare un po dappertutto i fiori selvatici sono poco appariscenti rispetto alle varietà botaniche comunque è una pianta auto abbarbicante che se messa in terra viva cresce fino a formare negli anni un bel fusto poderoso ha una fioritura ricca che dora però poco tempo è una pianta che puoi tenere in vaso io ne ho 2 in un vaso alto 40 cm e largo altrettanto stanno li da circa 3 anni e se sono sopravvissute a me vuol dire che sono robuste in inverno diventano particolarmente orride sembrano morte si seccano tutte e ti viene il dubbio che sono da buttare in realtà con sorprendente tenacità da quei ramettini rinsecchiti ogni anno spuntano nuovi germogli ricordati se le tieni in vaso di mettere un minimo di concimatura e metti dei supporti per farla arrampicare .ciaooooo

2007-03-08 15:58:27 · answer #3 · answered by genga65 3 · 0 0

ciao ho trovato per te questa bellissima pagina internet dove t spiega nei minimi dettagli tutte le cose che cerchi!!! ciao!!

2007-03-06 20:00:40 · answer #4 · answered by meluzza85 4 · 0 0

Pochi sbalzi di temperatura, zona luminosa e con qualche sprazzo di sole. Annaffia quando la terra è asciutta al tatto, senza esagerare!

2007-03-06 19:19:31 · answer #5 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 0 0

CLEMATIDE:pur non avendo particolari esigenze, si consiglia di piantare la Clematide in posizioni soleggiate o di mezz'ombra, preoccupandosi però di proteggere la base del fusto dai raggi diretti del sole. Il periodo più indicato per travasarla va da ottobre a maggio; è preferibile, in generale, effettuare il trapianto in presenza di un clima mite e favorevole. Il terreno deve essere ricco, ben drenato e a forte composizione alcalina. Per favorire una crescita rigorosa della pianta, può essere utile durante la stagione primaverile arricchire il terreno situato al basamento della pianta con letame e uno strato di foglie e torba.

2007-03-07 03:43:38 · answer #6 · answered by Cres sa 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers