Mi riferisco alle strade extraurbane, al di fuori di città e centri abitati. Negli ultimi anni sono uscito molte volte in bibcicletta facendo talvolta anche escursioni oltre i 100 km. Ho riscontrato che i fossi o i piccoli canali che sono ai lati delle strade, sono letteralmente sommersi da contenitori di plastica e di cartone di ogni foggia e dimensione. Cartacce, fogli e sacchetti di plastica, carogne di animali, ecc. ecc., delle vere fogne a cielo aperto.
Ho segnalato quanto sopra all'Anas, alle Provicie, ai Comuni, ma non ho avuto alcun riscontro, e le strade sono sempre peggio.
Ma gli Amministratori pubblici dove sono? Quello che vedo io, lo riscontrate anche voi?
Il tutto sarà causato dall'aumento dell'immigrazione o dalla sempre più scarsa educazione civica degli italiani? O da tutti e due?
2007-03-06
09:32:17
·
14 risposte
·
inviata da
enrico nono
4
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Purtroppo anche dove abito io e cosi come lo hai descritto se no anche peggio penso che sia colpa della scarsa educazione delle persone (pensa che ieri ho anche litigato con una vicina perché gli ho visto buttare la spazzatura fuori dal cassonetto),e gli amministratori se ne fregano se viviamo nell' immondizia, e un popolo di incivili se fanno cosi fuori pensa come saranno dentro casa?
carissimo Enrico Nono
ti mando un forte abbraccio
2007-03-06 09:46:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
penso si un problema di educazione e rispetto dell'ambiente. ed è un fatto che succede in tutta italia, dal nord al sud...
siamo degli idioti a volte quando facciamo queste cose perchè non costa niente aspettare 100 metri o 10 minuti in macchina per buttare un foglietto o una bottiglia vuota in un cestino anzichè perterra
rispetto...
2007-03-06 18:34:04
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Perché siamo un popolo mediamente incivile... basta oltrepassare la frontiera per sembrare di essere in paradiso...
2007-03-06 17:59:17
·
answer #3
·
answered by Lion 4
·
3⤊
1⤋
le strade, ma anche alcuni boschi, sono spochi perchè buona parte degli italiani non ha alcun senso civico, nè comprende il bene della società e si libera dei rifiuti dove gli pare... se si spargesse l'idea che basta un piccolo sforzo di ciascuno per stare meglio tutti allora probabilmente si estenderebbero iniziative come la raccolta differenziata e diminuirebbero i rifiuti abbandonati...
comunque questo è solo uno degli aspetti del menefreghismo e dell'egoismo diffusi, vedi i treni imbrattati e vandalizzati (e i pendolari sopportano anche questo), vedi le scritte sui palazzi, ecc...
per fortuna non tutti sono così, e qualcuno si impegna per pulire, ma fondamentalmente, secondo me, bisognerebbe creare un senso civico...
2007-03-06 17:49:32
·
answer #4
·
answered by Pøl 2
·
2⤊
0⤋
Io mi occupo del verde del mio paese, aiuole, parchi, spiagge ecc. e ti debbo dire che è uno schifo, tra bottiglie, contenitori vari, cacche di cane e cartacce varie. C'è un menefreghismo ed una meleducazione da paura e se provi a far notare che ci sono cestini e contenitori se ti va bene ti prendi un "fatti i c...i tuoi" Manca il rispetto per gli altri.
2007-03-06 17:47:47
·
answer #5
·
answered by Skatelowes 7
·
2⤊
0⤋
purtroppo c'è gente maleducata e schifosa x nn dire altro!! Ma cribbio!! quanto gli costa portarsi dietro le immondizie per poi buttarle nel cestino o bidone!!?? Vorrei sapere da cosidette persone se in casa loro, le immondizie le spargono in soggiorno!!!???
2007-03-06 17:37:51
·
answer #6
·
answered by marco 3
·
2⤊
0⤋
sono cose sporche perchè è sopprattutto colpa nostra!gettiamo cartacce e altre cose varie,ci dovrebbero pià automezzi per pulire le strade,e impariamo sopprattutto noi,usiamo i cestini
2007-03-06 18:53:09
·
answer #7
·
answered by sexy 1
·
1⤊
0⤋
Temo che le cause sono più delle due che citi tu....siamo davvero un popolo di menefreghisti e con scarso senso del dovere civico e comunitario. Anch'io ho riscontrato spesso la differenza delle pulizie delle strade e delle città (anche di provincia!) degli stati confinanti specialmente. Roba da vergognarci! Penso che la civiltà di un popolo si riconosca proprio dall'aspetto ordinato dei centri abitati e del rispetto dell'ambiente che ci circonda in generale, sia di quello urbano che naturale...che poi sia peggiorato per l'immigrazione è tutto da stabilire secondo me.
2007-03-06 18:01:26
·
answer #8
·
answered by maria p 5
·
1⤊
0⤋
Per l'indiferenza della classe dirigente e per la maleducazione dei cittadini, che non hanno alcun rispetto della cosa pubblica.
2007-03-06 17:41:53
·
answer #9
·
answered by PisentiAJO'!!! 6
·
1⤊
0⤋
Gli amministratori pubblici forse sono aandati in letargo. Almeno qui a Torino. Il degrado urbano e ambientale ormai e' disastroso per non dire peggio. Se poi a tutto questo vogliamo aggiungerci la cosidetta microcriminalita', che qui ormai e' micro solo allo sguardo della nostra giunta comunale, perche' guarda la citta' con un binocolo rovesciato...il panorama e' davvero desolante e desolato. Non basta mettere una sfinge di plastica all'uscita dell'autostrada per riscattare una citta' allo sfascio.
2007-03-06 17:46:22
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋