English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve a tutti!ho comprato un pc portatile e un router wireless per essere connesso ovunque in casa, ho già un pc fisso quindi ho subito sostituito il modem alice con il router.il pc fisso non ha la porta ethernet e quindi ho installato la penna per connettermi e configurare il router.l'ho configurato come da manuale e via tutto filava liscio!...il portatile era connesso,il fisso era connesso!dopo aver potretto la connessione ho avviato emule(credo che sia abbastanza conosciuto come programma per scaricare file...no?) e il mondino mi dava id basso e poi ho saputo che il router andava configurato anche per emule.ho configurato il router e sono tornato con id alto su emule!...da allora il portatile non si connette più e mi appare un finestra che scrive :- connettività limitata o assente. potrebbe non essere possibile accedere ad internet o ad alcune risorse di rete.il problema si è verificato perchè la rete non ha assegnato un indirizzo di rete al computer-:vi prego aiutatemi

2007-03-06 09:05:33 · 3 risposte · inviata da frex 1 in Computer e Internet Reti

3 risposte

Allora, la cosa più importante non è darti la soluzione, ma farti capire il meccanismo...

La tua connessione prevede che il provider ti assegni un indirizzo IP pubblico. Paragonalo ad un numero di telefono. Chiunque può chiamarti al telefono, perché il tuo numero è raggiungibile dalla rete telefonica pubblica.
Ora hai deciso di mettere più di un telefono (i pc..) e tutti indipendenti, ma dall'azienda dei telefoni (il provider) hai preso un solo numero.. (IP)
Quindi cosa fai? Decidi di mettere un centralino (il router..) che riceverà e smisterà tutte le chiamate dal numero di telefono pubblico al numero di telefono interno.

Veniamo ora al caso specifico.
Un pc comunica con l'esterno aprendo delle porte.
Al fine di avere un ID alto o di creare lo "sciame" in Torrent, non è sufficiente il lavoro di abbinamento (NAT) fra l'IP pubblico e l'IP privato che il router svolge, ma bisogna anche che il pc che scarica con eMule o Torrent sia raggiungibile dall'esterno su una porta conosciuta.

Ecco quindi che bisogna fare quello che si chiama port forwarding, che consiste nel dire al router dove inviare i pacchetti che arrivano su una determinata porta.

Quindi è necessario:
1) assegnare al pc che deve essere raggiunto dall'esterno un IP sempre uguale (IP fisso o IP riservato ad un MAC address specifico dal router)
2) rilevare sul pc il programma, eMule o Torrent che sia, su quale porta attende di essere raggiunto
3) impostare il router affinché inoltri il traffico che arriva su quella data porta verso il pc con l'IP di cui al punto 1
4) ripetere il tutto su ogni pc che deve essere raggiunto dall'esterno.

Ovviamente, poiché una data porta può essere inoltrata solo verso un pc, bisognerà impostare in Torrent o eMule ogni pc su una porta diversa (e non random!)

Ulteriori consigli e dettagli li puoi leggere sull'ottimo sito dedicato al port forwarding http://www.portforward.com/ , che contiene anche le videate di impostazione di gran parte dei router in commercio.

2007-03-06 10:54:01 · answer #1 · answered by Maurizio / new 6 · 1 1

anche io stesso problema...ho alice w gate e non mi trova la rete e mi dice le stesse cose che dice a te!!!! sono tre gg che va avanti cosìin genere si scollegava ma poi ttt tornava come prima...quindi nn so neank'io cosa fare!!!!! che delusione anche perche nn so niente di computer!!!! hai provato a fare come ti dice klaus 75? ora c provo e ti faccio sapere ciao!!!

2007-03-06 17:26:03 · answer #2 · answered by wolli 2 · 0 1

Devi assegnare manualmente un indirizzo IP al computer in rete.
Vai sull'icona della connessione sul tray in basso a dx, click destro, apri connessioni di rete, click destro sulla connessione rete senza fili, proprietà, click sinistro su tcp/ip, clicca su utilizza il seguente indirizzo Ip e inserisci un indirizzo la cui ultima cifra sia di uno o più numeri superiore a quella dell'altro pc.

Ciao!!

2007-03-06 17:12:51 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers