Io ho lo stesso identico problema! Con l'esperienza ho scoperto che ognuno effettua un percorso completamente diverso. Non devi obbligatoriamente frequentare una scuola di teatro, ma puoi fare la tua esperienza attraverso vari laboratori, ciò dipende comunque dalla tua capacità di apprendimento e dal tuo talento. Sappi, però, che in questo mestiere devi avere due cose fondamentali, soldi, perchè si viaggia, e conoscenze, perchè il talento in realtà, sempre più spesso, è superfluo. Io ho consegnato il mio curriculum a vari teatri della mia città, non credo che si siano neanche presi il disturbo di leggerlo. Purtroppo, tutti prediligono le proprie conoscenze. Perciò, sì, non devi per forza frequentare una scuola di teatro, ma è la cosa migliore. Purtroppo, le migliori sono al nord, pochissime sono gratuite, ancor meno quelle che fanno uscire un bando regolare, e quasi nulle le possibilità che si hanno di entrare. Un consiglio che ti posso dare, e che dò anche a me stessa: Se ami la recitazione, non ti arrendere davanti alle infinite porte chiuse che troverai. E anche se non hai, come me, soldi o conoscenze, non perdere la tua passione, anche se la maggior parte delle volte sarà dura.
2007-03-07 00:22:55
·
answer #1
·
answered by Lalla 3
·
0⤊
0⤋
si inizia sempre dal piccolo, magari con le compagnie teatrali dei circoli, delle parrocchie, delle contrade.
poi la scuola la farai con loro, con chi ha già esperienza.
2007-03-07 12:51:57
·
answer #2
·
answered by Daniele C 2
·
0⤊
0⤋
La scuola c'è e si chiama Accademia teatrale (ce ne sono di ottime in alcune grandi città, ma le mie fonti mi dicono che la peggiore in assoluto è quella di Roma).
Oppure puoi fare seminari, corsi e laboratori presso altre compagnie teatrali, nella speranza che ti notino e che ti prendano in compagnia.
Eppoi... provini... provini... provini... e molta iniziativa personale, tipo crearti degli spettacoli tuoi o fare teatro di strada...
2007-03-07 07:55:22
·
answer #3
·
answered by Alice_da_quel_paese [AJò] 4
·
0⤊
0⤋
innanzitutto devi frequentare una scuola di recitazione di base seria (non quelle che ti promettono la luna oppure che non ti insegnano niente e tutto il lavoro dell'anno è finalizzato al "saggio", finito il quale ti rendi conto che a livello di tecnica generale - cioè l'unica cosa che all'inizio può fare la differenza fra te e un altro - non hai imparato niente).
Poi potresti provare ad entrare in una scuola di perfezionamento tipo Teatro Stabile di Torino, Accademia d'Arte Drammatica di Roma, ecc.; questo passo però non è indispensabile, dipende dal grado di preprazione raggiunto. Certo che se uno riesce a superare l'esame per entrarvi poi in questo modo può riuscire a "entrare nel giro", ma non è detto, dipende da bravura certamente ma anche molto da fortuna, rapporto con gli insegnanti, ecc.
In ogni caso quando ti ritieni o gli insegnanti di cui hai fiducia ti ritengono pronto devi comprare giornali specializzati (ad esempio Prove Aperte) e trovare su internet i siti che pubblicano il calendario dei provini e dei casting per i diversi spettacoli e/o compagnie, preparare ciò che prescrivono e presentarti alle audizioni. In alternativa, per realtà più piccole come compagnie semiprofessionali o amatoriali locali, contattare il regista o il responsabile; in queste piccole compagnie spesso si riesce a fare un'importante esperienza e debuttare ruoli utili per la futura carriera.
Queste sono le cose da fare. Ogni tipo di conoscenza può naturalmente aiutare, ma credo che se fossi amico-figlio-nipote di un importante regista forse non avresti scritoo qui.......
In bocca al lupo!
2007-03-07 06:12:43
·
answer #4
·
answered by ghiottone2006 2
·
0⤊
0⤋
studi ti prendi un agenzia oppure devi conoscere: tipo finito uno spettacolo presenti il tuo curriculum al capocomico altri modi nn credo ci siano ..10 punti a chi mi smentisce
in bocca al lupo per la tua carriera spero di esserti stato d aiuto
2007-03-06 16:32:07
·
answer #5
·
answered by Julian 3
·
0⤊
0⤋
hey t piacerebbe?? beh diciamo la verità...devi già essere nel giro delle conoscenze!! se 6 fortunato entri così ma cmq sia devi avere mooooolto talento e soprattutto farti notare!
2007-03-06 16:31:54
·
answer #6
·
answered by babydancer!! 1
·
0⤊
0⤋