English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi mi da qualche indirizzo di siti astronomici seri grazie

2007-03-06 08:08:21 · 1 risposte · inviata da colino 2 in Scuola ed educazione Università

1 risposte

Ciao, ecco quello che cercavi. Buona giornata

Alcuni Siti Astronomici del Web

--------------------------------------------------------------------------------


Comunicazione Nuove Scoperte
Central Bureau for Astronomical Telegrams.
Nel caso che scopriate un evento astronomico transiente (comete, novae, supernovae, outbust di stelle variabili, dettagli sulle superfici planetarie) vi consigliamo, ( prima di inoltrare un rapporto) di leggere le istruzioni su cosa accludere. Qui troverete tutto il necessario per fare un buon rapporto sulle vostre osservazioni.



--------------------------------------------------------------------------------

Liste di discussione
Cambridge Conference Network
Argomenti discussi: catastrofi storiche e geologiche, ricerca sui NEO e sui pericoli di collisione di asteroidi e comete, sviluppo di una civiltà a livello planetario in grado di proteggersi dai disastri cosmici.

ITA.S.N.
È la ITAlian Superbolide Network, dedicata alla discussione teorica, osservazione, raccolta e condivisione di dati sui superbolidi e fenomeni correlati. La prima del genere in Italia.



--------------------------------------------------------------------------------

Organizzazioni Astronomiche
Planetologia italiana
Sito web che raccoglie i contributi di tutti i planetologi italiani. Si possono reperire informazioni su progetti di ricerca, pubblicazioni, preprint, software e molto altro ancora. È il punto di partenza ideale per avere un'idea sullo stato della planetologia in Italia.

A.A.V.S.O.
Associazione USA di osservatori di stelle variabili. Fra le altre cose si possono trovare cartine di variabili e moduli di raccolta.

A.L.P.O.
L'ALPO (Association of Lunar and Planetary Observer) è una organizzazione internazionale di astronomi planetari, sia professionisti che non. È stata fondata nel 1947 e ha 600 membri.

B.A.A.
È la British Astronomical Association, fondata nel 1890. Ha una solida reputazione internazionale per la qualità delle osservazioni e del lavoro scientifico svolto.

Gruppo Sole
Gruppo di astrofili a livello nazionale che si dedicano all'osservazione solare. Il sito è ben fatto e ricco di informazioni.

I.A.U.
Sito Web dell'unione astronomica internazionale.

I.M.O.
La International Meteor Organization (I.M.O.) è stata fondata nel 1988 e conta circa 250 membri. Si occupa della raccolta di osservazioni amatoriali su sciami meteorici e bolidi. Il sito contiene molto materiale utile per l'osservazione delle meteore.

JUPOS - Database for Object Positions on Jupiter
Centro di raccolta ed elaborazione delle misure di longitudine dei dettagli presenti nell'atmosfera di Giove.

Planetary Society
Associazione USA privata impegnata nel sostenere il progetto SETI e l'esplorazione spaziale del Sistema Solare.


--------------------------------------------------------------------------------


Dati e Immagini Astronomiche
ADS
ADS sta per Astrophysics Data System. È un sito dove si possono trovare Abstract, Articoli, Libri, Archivi e Cataloghi. In particolare la sezione cataloghi ne contiene ben 170 dove si possono fare ricerche di tutti i tipi. Sito molto ricco di informazioni per chi sa che cosa cercare. Tutto questo gratuitamente. Da visitare.

Astronomical Data Center
L'ADC si trova al Goddard Space Flight Center (NASA) a Greenbelt (Maryland, USA). Sono disponibili più di 1300 cataloghi astronomici, anche su CD-ROM. Sviluppa e mantiene il software per la consultazione dei dati.

Arp's Catalog of Peculiar Galaxies
Il catalogo contiene 585 galassie di aspetto peculiare a seguito della interazione gravitazionale con altre galassie. Le foto furono riprese da H.C. Arp nel 1966 con il 508 cm di Monte Palomar.

Clementine Lunar Image Browser
Permette di vedere una qualsiasi porzione della superficie lunare usando i dati ottenuti dalla sonda Clementine. Si possono selezionare immagini a varia risoluzione.

Eclipse Home Page
Sito sulle eclissi solari e lunari mantenuto dal NASA/GSFC Sun-Earth Connection Education Forum. Si possono trovare numerosi dati, utilissimi per programmare le osservazioni.

GCVS
E' il General Catalogue of Variables Star. Contiene dati su decine di migliaia di stelle variabili. Si può scaricare gratuitamente l'intero catalogo, oppure consultarlo on-line.

HST Immages
Si possono trovare le immagini di presentazione del telescopio spaziale. Non sono adatte per una seria indagine scientifica perché composizione di più riprese.

Interactive Astronomical Almanac (1994 - 2000)
Inserendo anno e latitudine si ottengono i tempi del sorgere, transito e tramonto per il meridiano di Greenwich dei corpi principali del Sistema Solare. I calcoli sono eseguiti con Planetario 1.2 .

Images Pic du Midi
Si possono trovare le immagini del Sistema Solare prese con i telescopi dell'osservatorio, rispettivamente di diametri 2m, 1m, 60cm, 55cm. Inutile dire che si tratta di immagini di ottima qualità, molto utili per gli osservatori planetari.

Messier Catalogue
Catalogo dei 110 oggetti di Messier.

New General Catalogue
Catalogo NGC. Disponibile anche in formato ascii.

PDS PLANETARY IMAGE ATLAS
Generatore di mappe per Venere, Luna, Marte e Giove messo a disposizione dall'USGS. Per ora sono attivi solo la Luna e Marte.

Planetary Sciences
L'NSSDC è il più vasto archivio di dati documenti e fotografie delle missioni lunari e planetarie della NASA.

Solar System Dinamics
Sito, mantenuto dal Solar System Dynamics Group del Jet Propulsion Laboratory , contenente informazioni su tutti i corpi celesti noti in orbita attorno al Sole.

SIMBAD
Database di Astronomia creato e mantenuto dal CDS di Strasburgo. Si possono trovare dati, misure e bibliografia per stelle, galassie e oggetti non stellari sia nella nostra che nelle galassie esterne. SIMBAD significa Set of Identification, Measurement, and Bibliography for Astronomical Data. L'unico difetto è che il servizio è a pagamento.

Space Telescope Science Institute
Server WWW dell'istituto che gestisce il Telescopio Spaziale Hubble, missione congiunta NASA - ESA. Si possono trovare molte informazioni e immagini sulle attività svolte.


--------------------------------------------------------------------------------


Documenti
Fulvio Mete - Spettroscopia didattica
Sito ricchissimo di materiale, spunti ed idee sulla spettroscopia astronomica e le osservazioni solari in alta risoluzione.

Astronomy HyperText Book
Raccolta di articoli sull'astronomia molto ben illustrati. Si va dalla struttura delle stelle alla classificazione delle galassie. Molto interessante da visitare.

Ask the Astronomer
Sito Web in cui trovano risposta più di 3000 domande di astronomia.

Caelum et Terra
Ipertesto di Astronomia dell' osservatorio astronomico di Brera. È molto completo: si trovano informazioni sugli strumenti astronomici, sul Sistema Solare, sulle galassie e sugli ammassi di galassie. C'è anche una sezione storica con numerosi atlanti stellari "del passato" on-line, come l'Uranographia di J.Hevelius e l'Atlas Coelestis di J.Flamsteed. Nella sezione storica si trovano anche informazioni sulla biblioteca antica dell'osservatorio, gli strumenti e l'archivio più altro ancora. Insomma un sito interessante da visitare sia per l'astrofilo alle prime armi che per quello navigato.

Chronology of Space Exploration
In questo sito Web è possibile trovare informazioni dettagliate sulla storia dell'esplorazione spaziale. Si parte dalla scoperta dei raggi cosmici fino alle recenti missioni verso Marte. Molto utile per una consultazione rapida.

Meteor Observing Calendar
Qui si possono ottenere informazioni sui principali Sciami Meteorici visibili durante l'anno. Gli sciami visibili per ogni mese sono divisi in maggiori, minori e diurni. Per ogni sciame si danno informazioni su visibilità e ZHR. Informazioni molto dettagliate e complete.

Nine Planets
Documento multimediale sul sistema solare. Ogni pianeta e le lune maggiori del nostro sistema solare sono brevemente descritte ed illustrate dalle immagini riprese dalle sonde della NASA.

Science@NASA
Bollettino di informazione scientifica a cura della NASA.

Sun
Bellissimo testo sul Sole a livello universitario.

The Extrasolar Planets Encyclopaedia
Documentazione completa sui pianeti scoperti attorno ad altre stelle. Nella sezione del catalogo sono riportate tabelle dei pianeti sicuramente scoperti, delle Nane Brune e dei casi dubbi o non confermati. Per ogni oggetto viene dato il rapporto M/sin(i), il semiasse maggiore dell'orbita, il periodo, l'eccentricità orbitale, l'inclinazione rispetto alla linea di vista e il raggio (in unità del raggio terrestre). Nutrita la sezione bibliografica.

Total Solar Eclipses
Rappresentazione grafica, con relativi dati, delle eclissi di Sole Totali dal 1994 al 2010.

51 Pegasi
Informazioni sul pianeta di massa gioviana scoperto attorno a 51 Peg a 45 anni luce da noi.

Storia dell'Astronomia
Primo sito WWW sulla storia dell'Astronomia. Molto interessante.

Views of the Solar System
Documento sul Sistema Solare a scopo didattico.

Welcome to the Planets
Altro ipertesto sul Sistema Solare. Le informazioni sui pianeti sono però ridotte all'indispensabile. Le immagini sono state estratte dalla versione 1.5 del programma interattivo "Welcome to the Planet", distribuito su CD-ROM.


--------------------------------------------------------------------------------

Siti di indirizzi Astronomici
AstroWeb: Astronomical Internet Resources
Contiene dei puntatori a tutte le risorse potenzialmente rilevanti disponibili via Internet. È mantenuto dall' Astro Web Consortium e gli indirizzi sono verificati 3 volte al giorno. Molto interessante.

Altri link astronomici
Elenco di numerosi siti astronomici raggruppati per argomento.

University of Oregon's Astronomy links
Elenco dei link astronomici più interessanti disponibili su Internet. Da visitare.

The WWW Virtual Library - Astronomy and Astrophysics
Si trovano molte informazioni sull'Astronomia:
le osservazioni (telescopi, programmi osservativi, metereologia)
gli archivi (cataloghi stellari, centri astronomici)
le pubblicazioni (abstract, pubblicazioni, biblioteche, librerie)
la gente presente su Internet (singole persone, pagine Web, conferenze)
le organizzazioni (dipartimenti di astronomia, le associazioni, le agenzie spaziali)
il software (dai programmi alle utility)
le aree di ricerca di astronomia (radio, ottica, spaziale, solare, planetaria)

2007-03-06 19:00:57 · answer #1 · answered by blu_sex 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers