Certo che sono cosciente che ci possano essere pensieri differenti dal mio e sono prontissima ed ascoltare, ribattere ma soprattutto mettermi in discussione se necessario.
Voltaire diceva più o meno così: <>
Cosa ti è successo per credere che un pensiero non venga rispettato solo perchè "diverso"?
2007-03-06 08:07:00
·
answer #1
·
answered by Giù 3
·
2⤊
1⤋
Sempre! Io carissimo/a confronto sempre il mio pensiero, il mio credo con le altre religioni e con gli altri in generale...ma trovo sempre molta ignoranza delle varie religioni, per cui diventa difficile dialogare e approfondire come meriterebbe l'argomento. Qui ti chiudono spesso la 'bocca' per dirti che se sei credente è perchè sei limitato, perchè "sei stato plagiato", perchè "sei fuso..."; "credi alle favole" ecc. ecc. come si può ragionare con questi limiti?
Un vero credente non può non rispettare chi non la pensa come lui! ma i contrari non rispettano chi crede perciò ti dicono: non capisci niente, io so che non esiste Dio perché è un invenzione della mente, perciò.....il discorso è bellechiuso!
2007-03-06 16:15:36
·
answer #2
·
answered by maria p 5
·
4⤊
1⤋
Riguardo ai pollici versi, ne ho visti dati a risposte "dogmatiche" e non. Io sono agnostico, (difficile essere meno dogmatici), ma di pollici versi non ne ricevo poi così tanti. Prova a guardare quanti se ne beccano invece i testimoni di Geova: basta che lo dichiarino apertamente e vengono subissati di pollici versi. E loro sono decisamente dogmatici.
Personalmente non vedo il pollice verso come una mancanza di rispetto, lo interpreto come segno di legittimo disaccordo, e non c'è nulla di male ad essere in disaccordo con un'opinione.
Io trovo meno rispettosi tutti quei pregiudizi tipo: cattolico=ignorante, ateo=presuntuoso ecc. a chi scrive cose simili metto pollice verso.
Oppure a chi manifesta scarsa coerenza, tipo: "sono cattolico, ma credo nell'astrologia e nella reincarnazione". Allora non sei cattolico! Le parole hanno un significato, e non è che le religioni uno le può plasmare a proprio piacimento.
2007-03-07 04:54:57
·
answer #3
·
answered by jhon d 5
·
2⤊
0⤋
Scusa se mi esprimo cosi` ma io in ALCUNE risposte vedo solo tanta ipocrisia, adesso tutti dicono di rispettare il pensiero e le opinioni di tutti ma a quanto pare si fa un' eccezzione verso i Testimoni di Geova che vanno quasi sempre contro corrente e che vengono SEMPRE insultati e presi in giro gratuitamente.
Io che sono una TdG posso capire e accettare se qualcuno la pensa diversamente da me e non condivide la mia opinione, accetto anche tutti i pollicioni in giu`, ma non accetto gli insulti che provengono da persone che si ritengono tanto religiose e che dicono di rispettare il pensiero altrui.
Ciao e complimenti per la domanda.
2007-03-06 18:21:30
·
answer #4
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
3⤊
1⤋
Hai perfettamente ragione. A me sorge il dubbio che altri non la pensino come me e cerco di capirli e dialogare con loro. Nessuno é detentore della Verità assoluta e le religioni sono diverse nonché ogni credo che esiste tra gli uomini é nato proprio per porre dubbi e risolverli insieme. Questa é la volontà del mio Dio ed io rispetto amche chi ha un credo diverso. Non so chi abbia potuto arrogarsi il diritto di non rispettarti ma se ti é stato fatto costui non é degno di essere un uomo di fede, di qualsiasi fede.
Essere una persona credente presuppone di essere umile e non arrogante e presuntuoso.
Ciao
2007-03-07 14:04:31
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
domanda lecita,
risposta comprensibile:
si, troverai, e penso ti sia già successo, persone che non rispetteranno il tuo pensiero solo pecche è "diverso".
l' uomo venera o distrugge ciò che non comprende, a meno che non si tratti di uomini intelligenti.
pensieri di un alchimista
ciao.
2007-03-07 08:05:43
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non mi pongo il problema perchè io rispetto tutti,semmai il problema è che non tutti rispettano me e quello che penso ed anche gli a ltri che la pensano come me,quindi non vedo perchè aprire questi discorsi
Ciao
2007-03-07 06:15:47
·
answer #7
·
answered by aliénor 6
·
1⤊
0⤋
Certo che deve essere rispettato il pensiero di tutti!
2007-03-06 17:26:13
·
answer #8
·
answered by Maria Maddalena 4
·
2⤊
1⤋
grazie a Dio sono dotata di cervello e se rispondo lo faccio a titolo personale, pur professandomi, per libera e consapevole scelta, cristiana cattolica praticante. Proprio per questo rispetto il pensiero degli altri anche se a volte insultano, e tu sai che capita....ti dirò, a volte non comprendo neppure il meccanismo dei pollici su o giù, penso che abbiano senso se si pone una domanda specifica, ad esempio in campo dogmatico o scritturale, ma non quando si chiede un opinione, chi sono io per considerare un'opinione migliore di un'altra, solo perchè è come la mia. Ascolto, mi confronto, cerco un miglioramento e cerco di capire anche se le posizioni sono diverse.
2007-03-06 17:10:34
·
answer #9
·
answered by Chorus 5
·
2⤊
1⤋
Vero!
per avere risposto con semplicità ad un' utente (che guarda caso ti ha risposto) mi sono visto la mia risposta segnalata e cancellata, posso assicurarti che non v' era nulla di offensivo, ma solo l' espressione della mia fede!
A volte ci professiamo cristiani solo in parole, ma sono le nostre azioni che testimoniano di noi!
PS. Per quel' utente: Non ho mai segnalato nessuno, neanche quando ricevo risposte sul personale e offensive.
2007-03-06 16:36:30
·
answer #10
·
answered by ? 7
·
2⤊
1⤋
Non ho mai letto in questa sezione delle risposte date come insegnano i dogmi.....mai!!! Soltanto tutti pensieri personali e così deve essere.
2007-03-06 16:12:59
·
answer #11
·
answered by Lulù 3
·
2⤊
1⤋