Ti consiglio di leggere il bellissimo libro di Stephen Hawkings, "L'universo in un guscio di noce". Racconta la storia dell'esistenza dei buchi neri e sull'idea appunto che attraverso questi buchi si potrebbe accedere ad altre dimensioni... davvero belle. Secondo me non c'è fine tutto è vita e continuità... in un mondo o nell'altro.
2007-03-06 06:47:40
·
answer #1
·
answered by Camélémao 2
·
0⤊
0⤋
E' una controdomanda contenuta in una mia risposta ad un altro utente, anch'io spesso mi domando tutto ciò, ma non arrivo altro che a perdermi e quasi annullarmi, è veramente una domanda che oserei dire 'dannosa' per la salute, sopratutto quella mentale. Pensa, come fà Dio ad esistere da sempre, non ha avuto inizio, nè avrà fine! Ma ragioniamo anche e solo laicamente: come fà l'universo ad esistere, da dove viene, e se viene da qualcosa, quel qualcosa da dove viene e così via all'infinito!? Sai possiamo metterci dentro tutto quello che vogliamo, il Big Bang, l'universo in espansione, in compressione, a girandola o a spirale, buchi neri, universi paralleli, stati di coscienza sovrapposti, unicità multiple coesistenti ma non intersecantesi, mettici anche la Voyager e gli omini verdi, tutto puoi asserire. Può essere un'enorme illusione, un incubo, un progetto grandioso, ritorneremo sempre e comunque al nocciolo della questione: se è illusione, da dove viene, perchè esiste? E se ci pare che esista ma effettivamente non è, da dove viene quel 'parerci'? Ti immagini il 'nulla'...............nulla! Ma se ci fosse il nulla, già ci sarebbe qualcosa! Allora cos'è il nulla in relazione alle nostre possibili spiegazioni. Del nulla non si può nemmeno dire il 'dove', il 'quando', perchè il vuoto più vuoto che conosciamo noi, è comunque almeno una distanza di qualcosa da qualcos'altro, per cui qualcosa c'è, non è 'nulla'. Allora? L'universo in espansione? E si crea in che cosa? Occupa uno spazio vuoto? O lo crea lui stesso? Ma se lo crea lui stesso, al di fuori cosa c'è, il nulla? Sì ma se il nulla inizia dove incontra l'universo in espansione, dove termina? E comunque se ha un inizio che possibilità c'è che esista una cosa vicina ad un'altra che non esiste? E il tutto pensato dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo! Beh mi sto dilungando troppo, ma tutto questo anche per dirti che a questo punto la nostra quasi irrilevante presenza in così terribile immensità infinita, non può essere che derivante da un progetto facente parte di un universo ordinato secondo le sue leggi fisiche e metafisiche. Io per cui credo in Dio, e credo anche che se di Creazione si tratta, questa è libera di regolarsi secondo le sue caratteristiche, cioè a dire che posso sì pensare che il vulcano sia anch'esso opera di Dio, ma questo poi, erutta o esplode secondo le sue leggi. Spero di aver ben esemplificato il nesso tra Paternità e scelte libere che il figlio fà. Ciao e scusa la lunghezza.
2007-03-07 04:37:37
·
answer #2
·
answered by ombra mattutina 7
·
0⤊
0⤋
E' una domanda molto interessante. Che non ha risposta e che in genere a me fa venire un gran mal di testa... perchè oltre ogni oltre cosa c'è? Come può esserci una fine? Voglio dire la strada finisce... e dopo ce n'è un'altra... Insomma non ne usciamo più.
Certo poi tu da piccolo non avevi un grosso concetto di Gesù... avessi detto che la pensi così ora, pure pure... ma da piccolo....
Io da piccola immaginavo che la statua della Madonna in chiesa diventasse vera e venisse a giocare con me... Si tratta di una statua piuttosto piccola, misura bambina, e la Madonna sembra proprio una bambina, molto dolce e gentile...
2007-03-07 03:30:06
·
answer #3
·
answered by Miri81 7
·
0⤊
0⤋
i quark nelle particelle subatomiche, le particelle sub atomiche negli atomi, gli atomi nelle molecole, le molecole nelle cellule e negli oggetti, le cellule nei corpi, i corpi e gli oggetti nel mondo, il mondo nella galassia, la galassia nell'universo...l'universo nei quark? Frattale?
2007-03-06 16:49:43
·
answer #4
·
answered by Il Poeta Dei Giovani 5
·
0⤊
0⤋
Ci sono i buchi neri e l'universo è infinito quindi per definizione inconoscibile per l'uomo se non solo parzialmente , potrebbero esserci anche delle dimensioni parallele, chi lo sa!
Potrebbero esserci anche altre forme di vita , se sta crescendo vuol dire che è vivo!
2007-03-06 14:46:03
·
answer #5
·
answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5
·
0⤊
0⤋
gesu' non ci muove come burattini...siamo noi che ci sentiamo pilotati perkè non ci prendiamo la responsabilità delle nostre azioni..
in ogni caso se esistesse una navicella in grado di attraversare l'universo e di arrivare alla sua fine incontrerebbe una vasca piena di nutella con dentro tutte tutte tutte tutte le persone che hai incontrato nella tua vita e che incontrerai...intente a farsi un bagno diverso dal solito :)
2007-03-06 14:44:33
·
answer #6
·
answered by jirachi155 3
·
0⤊
0⤋
allora devi sapere che l'universo è in continua crescita e man mano ke passa il tempo continua ad allargarsi..non si può immaginare cosa ci sia dietro ad esso e qualunque cosa esiste sarebbe inconoscibile e distrutta dall'avanzare dell'universo
2007-03-06 14:37:49
·
answer #7
·
answered by matteo m 2
·
0⤊
0⤋
se lo sapessi te lo direi..
carina l'idea della matrioska..
2007-03-06 16:42:09
·
answer #8
·
answered by Eleonoir~ 4
·
0⤊
1⤋
ma quante cannabis ti sei fumato fratello? DAJE DE ALCOOL ETILICO
2007-03-06 14:39:33
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋