English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-06 06:22:21 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

7 risposte

Non mi intendo di chimica né di geometria euclidica

2007-03-06 06:25:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Col termine Es Freud fa riferimento alla parte oscura, inaccessibile della nostra personalità. Essa ignora le leggi del pensiero logico; ciò che regola i suoi processi è la ricerca della soddisfazione degli istinti primari (pulsioni). L'Es non conosce in alcun modo la distinzione tra bene e male, né tanto meno giudizi di valore morale.
L'Io è quell'istanza della personalità che ha il compito di mediare gli impulsi dell'Es, che vogliono essere soddisfatti a tutti i costi (principio di piacere), con i comandi del Super-Io (di cui diremo subito), sulla base delle esigenze della realtà (principio di realtà).
Infine il Super-Io, cioè la terza istanza psichica dell'individuo, svolge la funzione di coscienza morale, di formazione di ideali. Esso è l'erede del complesso edipico, e nasce come interiorizzazione dei divieti espressi dai genitori. Nella situazione edipica il bambino prova, come sentimenti di base, odio per il genitore dello stesso sesso e amore per il genitore di sesso opposto, ma questi sentimenti sono anche accompagnati da una forte ambivalenza. Superare questa complessa situazione emozionale implica una regolamentazione dei propri impulsi, nella quale i genitori svolgono una funzione di autorità e di coscienza morale. Tale funzione trova però una sistemazione nella personalità del bambino, che da solo impone a sé divieti, regole e punizioni. Qui è dunque da ritrovarsi la genesi del Super-Io, il cui compito è soprattutto quello di tenere a freno l'odio e la distruttività, trasformandoli in senso di colpa e autopunizione.

2007-03-06 14:26:58 · answer #2 · answered by Lore&Cate 6 · 3 0

secondo Freud:
l'es è la parte più profonda e oscura della nostra mente,la parte incontrollata,inconscia e in-conosciuta
l'es viene controllato dalla libido o dai sentimenti forti che sfuggono ad ogni logica ed ad ogni controllo (come l'istinto che spinge ad uccidere una persona...)

l'io è la nostra parte conosciuta e controllata

il superego è ciò che controlla l'io e l'es:si basa su principi morali che ritroviamo nella società e la legge per esempio
il superego è la nostra educazione

2007-03-06 14:28:15 · answer #3 · answered by qwertyka 3 · 1 0

L'Es è il serbatoio inconscio in cui ribollono gli istinti primordiali: l'eros prima di tutto, istinto di vita attraverso il quale la specie reclama il suo tributo per perpetuarsi, poi l'istinto di morte, l'aggressività distruttiva e autodistruttiva che emerge nelle psicosi.
L'Io è la parte di Es che acquisisce coscienza di sé e si struttura per consentirci un rapporto efficace con l'ambiente a mezzo del sentimento e della ragione. L'Io dialoga tra Es (inconscio) e ambiente esterno, traendo dall'ambiente il sostegno vitale e dall'Es, l'energia psichica. L'Io controlla l'Es attraverso meccanismi di difesa che se troppo accentuati possono dare luogo a nevrosi. L'attività dell'Io si affievolisce di notte, per cui nei sogni la forza dell'Es si manifesta più evidente e meno mascherata dai trucchi della ragione.
Il Super Io è la parte idealizzata che l'Io costruisce immedesimandosi nel genitore (in tal modo risolve il conflitto edipico), rappresenta il freno morale, il rimorso che proviamo quando compiamo un'azione riprovevole, ma anche la figura ideale che ci guida sulla retta via.

2007-03-06 17:25:45 · answer #4 · answered by etcetera 7 · 0 0

tutto quello che siamo... consciamente e non

2007-03-06 14:38:21 · answer #5 · answered by sara l 4 · 0 0

Un attimo che lo chiedo al mio EGO!!!!

2007-03-06 14:25:34 · answer #6 · answered by IL Rompiscatole 6 · 0 0

spiegati meglio:

2007-03-06 14:24:24 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers