English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-06 05:05:44 · 2 risposte · inviata da Gigi R 1 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

2 risposte

Veramente poco definita come domanda, qualche dettaglio in piu' sarebbe utile per risponderti.
Puoi utilizzare la bussola per orientare la cartina. Le carte IGM hanno la correzione dell' errore fra nord magnetico e geografico sul lato destro.
Puoi usarla per orientarti in un percorso. Non conviene seguire sempre l'ago ma prendere come riferimento un punto lontano (la vetta di un monte) e poi seguire il percorso piu' comodo per arrivare a quel punto
Puoi usare la bussola e la carta geografica per determinare la tua posizione .
Si mira con la bussola un punto noto girando il quadrante fino a che la punta nord dell'ago combacia con il nord megnetico del quadrante. Si pone poi la bussola sulla carta con il lato rettilineo passante per il punto mirato e si ruota la bussola intorno a tale punto, senza toccare il quadrante, fino a rendere la direzione nord sud del quadrante parallela alle coordinate nord sud della carta. Si traccia sulla carta una linea passante per il punto osservato e parallela al bordo della bussola. Si ripete l'operazione per il secondo punto. L'intersezione delle due linee tracciate indicherà il punto da cui si sta osservando. Quanto più l'angolo tra le due linee si avvicina a 90°, tanto più preciso è il risultato.

2007-03-06 19:08:00 · answer #1 · answered by dottor K 7 · 1 0

SI

2007-03-06 21:26:22 · answer #2 · answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers