English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

scusate ma xkè l'8 d marzo si festeggia la festa delle donne?a ke risale questa tradizione?

2007-03-06 04:47:39 · 8 risposte · inviata da pattithebest 1 in Società e culture Società e culture - Altro

8 risposte

ma in realtà nn sarebbe una festa ma una commemorazione in onore delle 130 donne che sono morte in una fabbrica in america agli inizi del 900...poi inspiegabilmente diventò una festa...commercialismo del cavolo!!

2007-03-06 04:55:23 · answer #1 · answered by ZoSo 5 · 0 0

infatti non èp la festa della donne è il giorno delle donne il che è molto diverso.
bisognerebbe pensare a quante donne sono morte o hanno sofferto nel corso dei secoli, non andare a vedere uomini che ballano in mutande

2007-03-06 04:59:35 · answer #2 · answered by cataratta 4 · 1 0

in america delle lavoratrici morirono bruciate in fabbrica

2007-03-06 04:51:33 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

In realtà le origini non sono certe, ci sono diverse ipotesi a partire da quella che le fa risalire al 1910, quando Rosa Luxemburg propose di dedicare l'8 marzo alle donne nel corso della II Conferenza dell'Internazionale socialista di Copenaghen. Altri le legano all'8 marzo 1917, quando le operaie di Pietroburgo manifestarono contro la guerra e la penuria di cibo, altri ancora ad un grave fatto di cronaca avvenuto negli Stati uniti, nel 1908 a New York, forse riadattato per legarlo alla ricorrenza. Le operaie dell'industria Cotton scioperavano per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare, finché, l'8 marzo, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita e allo stabilimento venne appiccato il fuoco.
In Italia, nel secondo dopoguerra, la ricorrenza fu ripresa e rilanciata dall'UDI (Unione Donne Italiane) associando nel contempo alla celebre data l'ormai tradizionale fiore della mimosa.
La storia della festa della donna è, poi, fatta di rivendicazioni legate alle condizioni sociali e lavorative che hanno portato alla conquista dei diritti simili a quelli degli uomini. Questo grazie alle lotte dei movimenti femministi e non solo che si sono susseguite nel corso del secolo XX.

2007-03-08 00:10:18 · answer #4 · answered by alice r 1 · 0 0

A Chicago, un 8 marzo di circa un secolo fa, dopo rimostranze di una fabbrica con dipendenti tutte donne, che chiedevano venisse data loro una qualche riconoscenza economica o di tempo libero per poter avere una normale vita da donna (alcune non riuscivano nemmeno a sposarsi, altre avevano seri problemi ad allevare figli), queste dipendenti furono tutte chiuse sotto chiave a lavorare in quella fabbrica, sequestrate dall'imprenditore e dai suoi scagnozzi. Scoppiò un incendio e fu, come puoi immaginare una autentica tragedia indicibile. Questo avvenimento rappresentò in qualche modo, la condizione di sofferenza e sottommissione a cui da sempre le donne sono state sottomesse. Vi fu' una immediata reazione in tutto il mondo industriale degli Stati Uniti e anche in Europa, dove scoppiarono rivolte assai ben più violente rispetto agli U.S.A, spesso represse nel sangue da polizie ed eserciti secondo la reazione tipica della cultura perbenista e vittoriana dei governi dell'epoca. Da allora tutte formazioni sindacali e politiche della sinistra portaronno avanti le istanze delle donne organizzando manifestazioni ritrovi e feste per celebrare le donne e chiedere il riconoscimento dei diritti. Dando ispirazione anche alle suffraggette, movimento tutto femminile inglese che chiedeva per la prima volta il diritto di voto anche alle donne e fino a quel momento prerogativa solo degli uomini.

2007-03-06 06:39:40 · answer #5 · answered by xkè? 3 · 0 0

Da commemorazione è diventata una festa consumistica....l'otto marzo i negozi di fiori, i ristoranti, ecc.....decuplicano gli incassi...un conoscente ha scherzosamente definito l'8 marzo: "la giornata della trasgressione della donna"....a pensarci bene non ha tutti i torti!.....comunque sia, W le donne!

2007-03-06 05:05:16 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

per evitare di ripetermi mi associo agli altri.aggiungo solo che il simbolo della festa è la mimosa perchè fouori dalla fabbrica c'era pieno di queste piante....
baci a tutte,perchè tutti i giorni possano essere come l'8 marzo

2007-03-06 05:00:16 · answer #7 · answered by viva i delfini 4 · 0 0

qui +/- la spiegano . . .

http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_donna

2007-03-06 04:52:01 · answer #8 · answered by Maggiu P 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers