mah senti...
è vero che copiare è sbagliato,
che copiando non impari,
che facendo copiare non permetti agli altri di imparare,
che prendere un bel voto avendo copiato non è molto soddisfacente
ma è vero anche che oggigiorno a scuola, e sottolineo a scuola,, ai professori non interessa altro che il voto....
poi, che uno sia intelligente e sa che è bene studiarle le cose perchè sennò nella vita non riuscirà in niente, bene, buon x lui, se invece a uno non gliene frega niente e sa che dopo la scuola andrà a lavorare beh, avrà evitato di prenedere un votaccio....
2007-03-06 04:26:55
·
answer #1
·
answered by giuggiolina_88 5
·
2⤊
0⤋
Copiare di sana pianta una versione al punto che avrei dovuto prendere 3 e prendo 9 secondo me è molto poco etico. E francamente non credo che mi piacerebbe, poi, aver preso quel nove che non ho meritato (forse sì, preferirei il mio 3).
Tentare di chiedere un aiuto ad un compagno, per una parola o per una frase, posso capire che sia umano.
Etico, però, non lo diventa perché comunque significa "giocare sporco"...
2007-03-06 15:53:02
·
answer #2
·
answered by Gnomo 3
·
0⤊
0⤋
mi capita spesso di copiare in meterie in cui non capisco niente, ma in quelle in cui vado forte sono fiera di me stessa perchè ho fatto tutto da sola.
Faccio sempre copiare tutti quelli che ne hanno bisogno così ci aiutiamo a vicenda ma soprattutto perchè riconosco che non si può andare bene in tutto!non sono una str....e non me la tiro e non vedo l'ora di aiutare chi ne ha bisogno. certo,quando fai da sola è meglio e le cose ti entrano in testa,ma in attesa di una smossa in certe materie è sempre meglio copiare (non tutto naturalmente) e accontentarsi di quello che ci viene dato (intendo come voto).
Addirittura un mio compagno che mi chiede le cose si è lamentato perchè gli ho detto delle cose sbagliate,a me naturalmente è dispiaciuto (anche perchè non ha sbagliato solo lui!!!)
ma una volta che accetti di non fidarti più di quello che sai e ti affidi al sapere di qualcun'altro è inutile che ti lamenti!!!!
2007-03-06 04:44:09
·
answer #3
·
answered by sweetice 3
·
0⤊
0⤋
nessuno nasce maestro, io copiavo qualche volta i temi perche non sapevo cosa scrivere.
se uno qualche volta copia per migliorare la propria istruzione e cultura è lecito, ma copiare spudoratamente senza imparare niente NO!!!!!!
io pure copiando prendevo 6 o 6,5 (anni fa)
in quanto a reputarla un'arte proprio no, essere un peso non è proprio una gran cosa........
saluti
2007-03-06 04:42:33
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io pensavo che fosse giusto non copiare.
Ma se tutta la classe copia, l'Insegnante dice che sei tu che non studi!!!
Allora come si dice dalle mie parti: "attacca ò ciucc' dove vò o padrone".
Triste, ma è così.
2007-03-06 04:31:24
·
answer #5
·
answered by maryann 6
·
0⤊
0⤋
Secondo me è un arte..........non sono mai stato un grande copiatore....mi facevo "sgamare" subito, infatti in occasioni importanti ho dovuto rinunciarci per non farmi cacciare dall'aula....xò ti dirò che alcuni miei compagni delle scuole suoperiori erano dei genii......te lo assicuro!!!
2007-03-06 04:21:50
·
answer #6
·
answered by IL Rompiscatole 6
·
0⤊
0⤋
premetto che io ho finito le scuole da qualche anno e ora mi ritrovo all'università..
quando stavo alle superiori non copiavo, ma non perchè non volessi, per il semplice fatto che ero in prima fila e non ci riuscivo proprio..
cmq, hai presente quando ti dicono che LA VERA VITA è FUORI DALLA SCUOLA? beh è vero, quindi...se copiare è un vantaggio e ti aiuta fai pure..però le difficoltà prima o poi arrivano..
2007-03-06 04:20:14
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Penso ke copiare sia un modo per abbassare notevolmente la propria autostima...personalmente sono molto competitiva e pur di non copiare e mostrare quanto valgo passo molto tempo a studiare!!lLe poche volte ke ho copiato mi sono sentita terribilmente in colpa per aver preso un voto non meritato!!
2007-03-06 04:23:17
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋