il blutooth è più potente degli infrarossi ed anche più veloce nella trasmissione dati
2007-03-06 03:37:14
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
il bluetooth è una trasmissione ad onde radio, gli infrarossi usano la trasmissione per mezzo della luce nello spettro degli infrarossi (non visibile a occhio umano). come nei telecomandi della tv.
2007-03-06 11:39:04
·
answer #2
·
answered by patrixdotcom 4
·
1⤊
0⤋
che gli infrarossi sei costretto ad utilizzarli attaccato al cel dell'altro, mentre con il bluetooth si può comunicare anche a distanza con la sola differenza che si possono inviare anche i messaggi se si installa quel "programma"
in tutti e due i casi è gratis.
2007-03-06 12:16:31
·
answer #3
·
answered by sweetice 3
·
0⤊
0⤋
bluetooth si può usare da una stanza all'altra e si ricevono i dati velocemente, mentre con gli infrarossi bisogna stare a 20 cm ed è più lento
2007-03-06 11:47:47
·
answer #4
·
answered by Psique 5
·
0⤊
0⤋
scherzi! il bluetooth funziona a onde radio, riceve pochi metri ed è una tecnologia relativamente nuova.
l'infrarossi usa segnali infrarossi appunto su poche decine di centimetri, ricevente e inviante devono vedersi in linea d'aria senza ostacoli, ed è troppo vecchia come tecnologia.
2007-03-06 11:47:00
·
answer #5
·
answered by Paul 7
·
0⤊
0⤋
Con le porte ad infrarossi i dati vengono modulati tramite onde quadre ad una velocità di 11,52 Kbps, il problema principale però consiste talvolta, nella scarsa compatibilità delle periferiche con porta IrDA e quindi per un corretto funzionamento, è necessario che la distanza tra il tra il ricevente ed il trasmittente non sia eccessiva e soprattutto, che non si frappongano ostacoli tra i due terminali.
Ed è proprio a causa delle difficoltà legate ai raggi a infrarossi che si è preferito utilizzare la tecnologia ad onde radio, in grado di superare più agevolmente gli ostacoli legati alla disposizione dei terminali.
Wi-Fi e Bluetooth: le differenze Il sistema Bluetooth è un ottimo sistema per quello che attiene le piccole periferiche portatili, infatti è in grado di far comunicare computer, notebook, PDA, stampanti e quant’altro, attraverso l’utilizzo di onde radio a basso raggio emesse da alcuni trasmettitori presenti all’interno di questi dispositivi. Tutto ovviamente senza la necessità di utilizzare alcun cavo di collegamento, ad una velocità che può arrivare fino ad 1Mbps, con una copertura che oscilla tra i dieci ed i cento metri. Altra applicazione molto interessante dello standard Bluetooth è quella di creare delle Wpan (Wireless personal area networks) che vengono anche definite come reti Wireless individuali. Si tratta in effetti di dispositivi differenti tra loro, collegati per soddisfare le esigenze di un singolo utente. Bluetooth quindi, consente di gestire sia i dati sia la voce, utilizzando una trasmissione a pacchetto su rete radio per i dati e una modalità connection-oriented per la voce, funzionalità questa, importantissima in ogni moderna azienda. Il Wi-Fi (nome in codice 802.11) è un protocollo di trasmissione Wireless che opera sulle frequenze dei 2,4 Ghz, la sua copertura è variabile, (dipende dal tipo di antenna utilizzata, dagli ostacoli presenti) e oscilla tra i trecentocinquanta metri fino a svariati chilometri, inoltre dispone di un’ampiezza di banda di 11 Mbps nella sua versione 802.11b, mentre l’evoluzione del sistema, la 802.11a e la 802.11g, offrono ampiezza di banda da 54 Mbps. Questo ovviamente potrebbe implicare nefasti presagi per gli operatori che hanno investito molto per le licenze di terza generazione, infatti il Wi-Fi è più economico, rapido e potrebbe sottrarre una cospicua fetta di mercato ai gestori che stanno effettuando grossi investimenti sulla la banda larga.
ciaooo
2007-03-06 11:44:14
·
answer #6
·
answered by roxette 4
·
0⤊
0⤋
Il principale scopo dell’introduzione di questa nuova tecnologia (bluetooth) sta nel risparmio dei costi dei cavi che , fino ad ora, hanno consentito la comunicazione tra due apparecchi .
A questo punto qualcuno di voi starà già pensando: “Ma se questo è già possibile con i raggi infrarossi (irda) a che serve introdurre il Bluetooth??
Le differenze sostanziali sono che, utilizzando i raggi infrarossi i led dei dispositivi (le cosiddette PORTE IRDA) di trasmissione devono essere obbligatoriamente a vista l’uno con l'altro, inoltre la trasmissione con i raggi infrarossi prevede che i dispositivi siano fermi ed a distanza MINIMA fra loro.
Tutto ciò non è necessario con Bluetooth, infatti utilizzando il mezzo radio, la comunicazione tra 2 dispositivi avviene ANCHE IN PRESENZA DI OSTACOLI e fino ad una distanza di 10 metri (CON LA POSSIBILITà DI ARRIVARE ADDIRITTURA AD UN MASSIMO DI 100 METRI).
Quello che si viene a creare è una PAN (Personal Area Network) che connette tra loro tutta una serie di strumenti per la comunicazione.
Un’altra differenza, questa volta a svantaggio di Bluetooth è la più bassa velocità di trasmissione dati, equivalente a 720kbit/s, contro i 4Mbit/s dell’infrarossi; piccola iniziale pecca che pare non influire sul successo di questo nuovo sistema.
Inoltre se vai su http://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth potrai approfondire la tua ricerca
2007-03-06 11:43:55
·
answer #7
·
answered by MARIANNA 2
·
0⤊
0⤋
Il Bluetooth è un sistema di comunicazione radio fra due o più dispositivi.L'infrarosso è un sistema per lo scambio di dati, sempre fra due dispositivi, solo che ha una portata minore.Ciò vuol dire che se vuoi inviare qualcosa tramite infrarosso dovrai stare circa a 2-4 cm dall'altro dispositivo.Questo vale solo per i cellulari, poichè i telecomandi usano un tipo diverso di infrarosso.Se devi trasferire dati, è meglio il Bluetooth, poichè è più veloce e più sicuro.
2007-03-06 11:40:44
·
answer #8
·
answered by Matteo G 1
·
0⤊
0⤋
Che l'infrarosso è un sistema piu' vecchio del bluetoot
2007-03-06 11:39:54
·
answer #9
·
answered by anselmo c 2
·
0⤊
1⤋
sono entrambi sistemi di invio dati ma per gli infrarossi la distanza fra ricevente e trasmittente deve essere molto breve e in linea quasi retta senza barriere nel mezzo
per il bluethoot la distanza è di 10 meri non c'e bisogno che sia in lina retta e sopratutto funziona anche attraverso i muri
purchè nn siano di cemeto armato e molto spessi.
2007-03-06 11:38:41
·
answer #10
·
answered by shine78 2
·
0⤊
1⤋