Mio papà ha un allevamento di animali, anche cani, per cui ho molta esperienza al riguardo. Se la tieni in girdino, sarebbe meglio abituarla in casa, almeno qualche giorno prima del parto, in modo che possa abituarsi alla nuova sistemazione, magari se hai a disposizione una stanza tutta per lei sarebbe meglio, dove preparare una specie di giaciglio, con qualche lenzuolo vecchio o stracci, inoltre ti consiglio di ricoprire il pavimento circostante con un doppio strato di cartoni o pannolini assorbenti per cani, perchè di solito durante il parto, vi è la fuoriuscita del liquido amniotico. Ovviamente la stanza deve essere riscaldata, però non eccessivamente, durante il parto lasciala tranquilla finchè non ha finito. Dopo, prendi sempre una vecchia coperta o un panno, e sistemala per terra, in modo che lei e i cuccioli possano stare comodi; delicatamente, spostali sul nuovo giaciglio pulito, magari se è di una certa taglia, cerca di attirarla con un pò di cibo, perchè sicuramente il punto dove ha partorito sarà tutto bagnato, quindi dopo lo spostamento ripulisci il tutto. Appena possibile e se vedi che ha difficoltà a partorire chiama subito il veterinario, che per sicurezza dovrebbe dargli un pò di ossiticina per prevenire possibili infezioni. Se i cuccioli sono molti, è possibile che nei prossimi giorni i più piccoli e deboli non ce la facciano a sopravvivere; durante tutto il periodo dell'allattamento devi darle da mangiare due volte al giorno, perchè consuma molta energia. Se hai altri dubbi o bisogno di consigli contattami pure. Ciao!
2007-03-06 04:54:32
·
answer #1
·
answered by Sayra 4
·
0⤊
1⤋
stai tranquilla..partorire è la cosa più naturale del mondo,tanto più per gli animali...deciderà lei il posto,quindi nn meravigliarti se comincerà a vagare per la casa in cerca del posto a lei più congeniale;magari proverà ad aprire l'armadio oppure ad andare sul letto,perchè le sembrano 'accoglienti'..se vuoi aiutarla davvero,assecondala..per il resto farà quasi tutto da sola,l'unica cosa che ti 'chiede' è di starle moralmente vicino...
p.s. quando allatterà potrebbe capitare che rifiuti i piccoli (anche se capita di rado)..in quel caso dovrai avere molta pazienza,prendendo i cuccioli e avvicinandoli ai capezzoli della neo-mammina,fino a che non si arrenderà e si prenderà cura dei suoi pargoletti...che bella cosa la natura !! :-) AUGURI!!
2007-03-06 02:39:29
·
answer #2
·
answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4
·
1⤊
0⤋
si . la mia due cucciolate di nove 9 cuccioli belli come il sole . comunque non ti preoccupare . la prima volta anch'io ero preoccupata invece ... quando è arrivato il giorno lei me l'ha fatto capire allora io ho preparato un grande scattolone mentre lei aveva gia le prime contrazioni . poi ha fatto tutto lei . alla fine era tutto pulito e in ordine neanche una goccia di sangue . a quel punto ci ho portato la sua coperta e lei è rimasta li per quella notte . la mattina invece si è alzata ed ha spostato tutti i cuccioli nel'armadio cosi ho svuotato l'armadio e sono rimasti la finche non hanno cominciato a fare i primi passi . a quel punto sono andati in giardino dato che ormai era primavera inoltrata .quindi all'inizio va bene il posto molto stretto e riparato e possibilmente caldo una volta che cominciano ad andare in giro sono pronti per stare all'aperto . in linea di massima comunque non ti preocupare è lei la vera esperta tu lasciati solo guidare
2007-03-06 02:22:06
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
tu ci scherzi ma al mio ragazzo é successo , quando l ho portato a conoscere i miei parenti a Roma. advert un certo punto mi cube vado in bagno ... ok dico. Dopo 30 minuti mia zia mi chiede se é caduto nel gabinetto (lol), e io gli rispondo organic : ma nooo non credo :S Vado a controllare , gli busso , lo chiamo, mi apre appena appena e vedo che é tutto sudato, gli dico fammi entrare, che cavolo succede ? e lui con vocettina -.- mi si é tappato il gabinetto ! Cavolo guardo , prendo lo spazzolone apposito consistent with pulirlo e comincio : edaje edaje dopo un po di minuti di spinte riesco a stopparlo, ma mi sento le mani umide :S Ho un brutto presentimento -.- Gli chiedo come mai questo spazzolone é cosi umido ? e come mai non ti é venuto in mente di usarlo consistent with stopparre il gabinetto ? E lui con vocettina ... hem veramente io l ho usato ma al contrario dalla parte del manico dove lo tieni. Mi é preso un colpo, non potevo neanche dargli del deficiente troppo uniqueness che se no mia zia sentiva. Ho passato a million ora a lavarmi le mani.
2016-12-18 16:26:32
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ti consiglio l'assistenza del veterinario perchè se la pancia e molto grossa e i cuccioli sono grossi c'è pericolo che non ce la faccia da sola. Non aspettare che il parto sia iniziato. Il veterinario deve essere presente dall'inizio. Mi raccomando e.....tanti auguri!!!
2007-03-08 22:27:55
·
answer #5
·
answered by Lulù 3
·
0⤊
0⤋
quando deve partorire la cagna si cerca il posto adatt da sola tu devi solo starle dietro e stare attenta che nn si metta in posti delicati, x il resto tu devi sl stare con lei, che farà tutto da sola. se dovesse avere problemi, nn toccare il cucciolo xk è molto delicato ma kiama subito il veterinario. se tt va bene sarà un' esperienza bellissima!
2007-03-06 08:23:18
·
answer #6
·
answered by neji yuga 4
·
0⤊
0⤋
ho avuto qst esperienza proprio all'inizio di dicembre...quello che ti posso dire è di preparare una bella cuccia con un asciugamano che magari non usi più, mettila in un posto dove lei sta abitualmente, mi raccomando una cosa importantissima che non devi assolutamente trascurare:quando partorisce perde moltissimi liquidi devi darle continuamente da bere...aiutala in qst, la mia si è bevuta quasi mezzo litro d'acqua in pochi minuti!!!!prepara una bella ciotola con tanta acqua e all'inizio quando è affaticata e anche dopo il parto aiutala tu a porgerle la ciotolina!!!!è importante!
auguri...per il resto fa tutto da sola!!!!
2007-03-06 02:30:17
·
answer #7
·
answered by carla m 3
·
1⤊
1⤋
io allevo gatti quindi di parti ne ho visti tanti...non è molto differente tra cane e gatto,soprattutto se vivono in casa.è bene dargli un posto comodo,dove la cagnetta non sia disturbata,una stanza poco usata,calda ma non umida,lasciare a sua disposizione delle coperte e degli asciugamani vecchi (dopo il parto e dopo i primi giorni dei cuccioli saranno praticamente da buttare) e cercare di non trasmetterle ansia.devi essere tranquilla,lei in quel momento non può preoccuparsi anche della sua padroncina,devi cercare di trasmetterle tutta la tranquillità di cui sei capace.non interferire ma non sparire:non devi disturbarla (fa tutto da sola,non preoccuparti,gli animali sono delle mamme nate!) ma nemmeno lasciarla sola,stai in un angolo della stanza e parlale con tranquillità,incitandola e coccolandola con la voce,che deve essere bassa e molto tranquilla.questo non solo l'aiuterà a sopportare il dolore e la paura,ma inoltre sarà molto utile per controllarla:se noti sintomi strani come ad esempio sofferenza esagerata,convulsioni,difficoltà respiratoria o vedi che i cuccioli non si muovono subito e non guaiscono chiama immediatamente il veterinario...un intervento tempestivo può salvare la situazione!!! congratulazioni alla mammina pelosa!!! baci!!
2007-03-06 02:55:11
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Sono commosso stavo per piangere. Allora cara francesca come tu ben sai Kelly (che Dio la benedica) è un cane quindi lei sa cio che deve fare siamo noi umani gli stupidi non le bestie anche se penso che noi siamo piu bestie degli animali. La tua kelly ha una cuccia, bene allora mettili qualcosa per tenere al caldo i cuccioli. la tieni in giardino e anche se ha una cuccia si sceglie lei posti piu comodi dove stare/dormire/fare l'amore/e i fatti suoi ecco non forzarla anche se ha una cuccia ad andare li perche lei sa come comportarsi invece di consiglio di aiutarla mettendo qualcosa che la ripari. I cani sono animali intelligenti e per loro non e stato ancora creato il reparto maternità perche come disse il famoso Aristotele: natura e divinità non fanno niente che sia sbagliato!"
Quindi auguri per Kelly e rilassati è la natura.
2007-03-06 02:37:31
·
answer #9
·
answered by Non dite che sono io 5
·
0⤊
2⤋
è capitato anke a me... è successo durante la notte e io non me ne sono accorta... la cagnolina era fuori, poco distante dalla cuccia sotto un albero..non so se sono d'aiuto... cmq auguri per l'allargamento della famiglia..
2007-03-06 02:16:53
·
answer #10
·
answered by babemoony 3
·
0⤊
2⤋