English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ci spiega perché tante cose in Italia non vanno come dovrebbero.
"Cavalcare paure è più facile che affrontare dibattiti critici e aiuta a tenere buone le masse, perché asseconda le loro fobie. E’ per questo che tante volte i leader politici e religiosi preferiscono costruire le loro campagne sui pregiudizi razziali, religiosi, sessuali piuttosto che su visioni moderne della società e informazioni corrette ed adeguate. Certamente questi fenomeni non si verificano solo in Italia, ma la situazione nel nostro paese appare forse più complessa e preoccupante che in altri paesi occidentali, come dimostra un recente studio in cui vengono elaborate delle misure di “Bigottismo” per una ventina di paesi occidentali. I risultati sono fin troppo chiari: l’Italia è il paese con il più alto indice di Bigottismo (Bigotry Gap Ratio), seguita a ruota da Grecia e Irlanda del Nord.

2007-03-06 01:52:49 · 8 risposte · inviata da Franco N 6 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Per thgildnakrad: grazie, si tratta della mia Terranova che purtroppo non è più con me.

Per Iretos: allego un link per il curriculum.
http://www.andrew.cmu.edu/user/itinagli/CV.html

2007-03-06 10:27:44 · update #1

8 risposte

Sono assolutamente d'accordo. "Cavalcare le paure", come dice questa signora che non so chi sia (una studiosa? una ricercatrice?) serve a tenere a bada la gente, qualsiasi paura, quella del terrorismo, quella della diversità, metteteci dentro quello che volete. Nel caso dei PACS o DICO, si crea la paura della coppia per così dire "diversa", quasi facendo credere alla gente che, se passa una legge che la tutela, tutti diventeremo così, la famiglia 'tradizionale' finirà, si disgregherà. Io spero che gli italiani siano più intelligenti di così, ma non ne sono così tanto sicura.

2007-03-06 02:06:46 · answer #1 · answered by iretos 7 · 2 0

Ho già dato questa notizia su Answers. Sono perfettamente d'accordo.
La Lega non ha creato la xenofobia, e la Chiesa non ha creato l'omofobia. Entrambe (ma anche molti altri partiti o singoli esponenti) sfruttano queste fobie per accaparrarsi consensi e tenere buone le masse, nell'ignoranza.

"L'amore omosessuale è debole" prescinde la conoscenza di tutte le centinaia di migliaia di milioni di omosessuali al mondo, delle loro abitudini, del loro pensiero e dei loro affetti: un'impresa impossibile, ma resa credibile dall'arroganza clericale. Andando oltre: un uomo, solo perché attratto dalle donne, è amorevole e fedele? Alcuni sì, altri no!

"Gli immigrati vengono a rubarci il lavoro." Immigrati? All'inizio, forse. Se si mettono a vivere nel nostro Paese, a lavorare, a pagare le tasse e fare figli, sono cittadini come tutti gli altri, assolutamente meritevoli di avere pari diritti (dato che hanno fin da subito pari doveri).

Visto? Con un po' di razionalità e pragmatismo abbiamo già risolto due "grandi temi" dell'attualità...

2007-03-06 02:07:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Penso che abbia ragione, e aggiungo che in Italia i cattolici credenti veri sono pochissimi: molti di più sono quelli che si aggrappano alla religione non perché ci credano, ma perché la ritengono un'arma per evitare che la società evolva nel modo che temono. Tutti (per fortuna, altrimenti saremmo in dittatura) hanno il comportamento privato che preferiscono, però si oppongono quando una legge deve prendere atto che l'insieme di molti comportamenti privati che vanno nella stessa direzione ha ormai cambiato la società: visto nero su bianco il cambiamento fa paura, acquisisce un valore irreversibile, non si può più tornare ai bei tempi andati. Ad esempio (dico lui perché è uno dei politici più in vista, ma sono moltissime le persone così) Casini è separato, ha una figlia dalla sua convivente e al tempo stesso osteggia i DICO/PACS... come dire io faccio quel che voglio, ma la legge deve scoraggiare quelli che fanno come me, perché la famiglia tradizionale è meglio, perché si rischia di riconoscere unioni "contronatura", perché tutti dovrebbero sposarsi, eccetera... (nel caso suo: perché sennò come faccio a mostrarmi erede della DC?)
Insomma a me pare ci sia tantissima ipocrisia, che applicata a questioni religiose si traduce in bigottismo! Se penso che Gesù ha passato buona parte della sua vita a mettere in guardia verso questo genere di cose...

2007-03-06 02:26:13 · answer #3 · answered by Lucy 3 · 1 0

Sono perfettamente d'accordo, e faccio parte di quella cerchia di persone che combatte per una "visione moderne della società ed informazioni corrette e adeguate"....
Spero che questa cerchia si allarghi e che la gente capisca che il mondo è di tutti e non di quei pochi che possono permettersi di cambiarlo, e che quindi bisogna prendere in considerazione le esigenze di tutti, nel limite delle possibilità logistiche ovviamente, e non di quelle razziali o bigottistiche....


P.S.

BEL CANE!!!!!!

2007-03-06 02:03:27 · answer #4 · answered by thgildnakrad 4 · 1 0

Son d'accordo su tutta la linea
E cito una battuta di un comico (mi pare Crozza) che imitava Zapatero
Alla domanda di come loro (pur nazione cattolica come noi) avessere potuto prendere le distanze dal vaticano(scritto volutamnete minuscolo) sui PACS, rispondeva mostrando una cartina geografica..
"Tu vede esta? esta es la distancia tra Vaticano e Madrid. mille e mille km, Quanta es la distancia tra Roma e Vaticano? cinco minutos..a piedes.."

2007-03-06 03:05:15 · answer #5 · answered by orso_paco 3 · 1 1

noi siamo dei maestri quando pensiamo con la testa degli altri, lo facciamo così bene che ormai qualunque cosa dici vieni catalogato in diverse categorie: fascista, comunista, terrorista, fondamentalista, cattolico, ecc...
le uniche due categorie che ormai l' Italiano medio non si sogna mai di utilizzare sono giusto è sbagliato.
Pensa a come sarebbe bello confrontarsi considerando le cose attraverso questi semplici concetti invece di etichettare tutto come al supermercato.

2007-03-06 02:09:31 · answer #6 · answered by bibijo 1 · 0 0

Ah si? e io che pensavo che il paese col più alto tasso di bigottismo fosse l'America..

2007-03-06 02:02:19 · answer #7 · answered by Sakura 3 · 1 1

eh! ha detto na cosa vera...i politici fan campagna su quello ke fà paura alle masse... la dc x anni ha preso voti solo perchè si anteponeva allo spauracchio del comunismo...io ora sento tante persone ke dicon di votare Prodi perchè sennò viene Berlusconi...e mi complimento sempre tanto con loro x come sfruttano al meglio l'unico neurone superstite nel loro cervello...se si può votar na persona xkè sennò prende il potere quell'altra....

2007-03-06 02:02:52 · answer #8 · answered by cinnamon 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers