English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A me sembra assurdo. Ma davvero la legge italiana ed europea è arivata a questi livelli ridicoli?

2007-03-06 01:18:01 · 28 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

28 risposte

"E' vero che dire a un negro che è negro è un reato?"
Ciao El. In Texas è così, in Europa e Italia, riguardo il vocabolo citato, c'è grande confusione, anche se esistono leggi contro il razzismo a gogò. Ad esempio, già nella Costituzione all'art. 3, co.1 è vietato discriminare le persone per ragioni etniche o religiose (ma non vi è nulla sul termine in questione) così come vietate sono le attività razziste e di propaganda meglio illustrate nella legge 205 del 1993. Tutto dipende dal contesto in cui si dice quella parola. Che poi li si chiami neri (negri è in spagnolo), uomini di colore, blacks, afro, etc. spesso non fa differenza per la legge. E' sempre una questione di contesto e dipende pure da chi offende e da chi viene offeso. Conoscendo come vanno le cose in Italia, se l'offensore è un onorevole e la vittima è un pinco pallino qualunque, è un po diffilcile che il primo paghi. Se invece l'offensore è un tizio qualsiasi e l'offeso è un ambasciatore, certamente quest'ultimo avrà giustizia. Vi è anche tanta contraddizione tra dottrina e giurisprudenza come notiamo guardando le diverse sentenze per casi analoghi date dagli interpreti. Ad esempio nel 2006 un ricorso fu respinto con la seguente motivazione: «Sul piano linguistico - si legge nella sentenza -, la parola negro, traslato di nero, non definisce semplicemente il colore della persona, a differenza di moro. Difatti è stata assunta nella recente epoca coloniale, nelle lingue neolatine ed anglosassoni, per la designazione antonomastica dell'indigeno africano, quale appartenente ad una razza inferiore, quando non destinato, con questa falsa giustificazione fatta perfino risalire alla Bibbia, alla schiavitù, perdurata in America fin oltre la metá dell'Ottocento». Ciò può indurre a pensare che il termine negro sia "ingiurioso" e quindi di conseguenza reato (art.594 cp). Per contro però vi è un altra sentenza che assolve dall'offesa un uomo che, oltre a negro, aveva detto di peggio. Sempre secondo la Corte di Cassazione in alcuni casi non è reato nemmeno se al termine menzionato aggiungi una parolaccia. Resta quindi il dubbio. L'unica certezza è che, se sia offesa o no, dipende da caso a caso e da interprete a interprete.
P.S. - a coloro che mi hanno messo pollice verso: non è la mia opinione, è la legge che lo dice. Leggete i riferimenti. Grazie.

2007-03-06 01:22:22 · answer #1 · answered by Zarkon 6 · 4 2

non so...ma tanto carino non è....

2007-03-06 01:23:44 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 2

a million. Noi non siamo in Spagna 2. Ogni singola parola del vocabolario, qui o altrove, ha una sua storia. Il termine negro è stato usato fin dai tempi dello schiavismo consistent with disprezzare i neri. Negro era infatti riferito non solo al colore della pelle, ma alla sporcizia, al degrado, alla mancanza di purezza (tradizionalmente identificata col bianco). 3. In italiano il colore della pelle nera è, appunto, nera, non negra. Dunque una character di pelle scura è un nero, non un negro. Prova ne è il fatto che noi non siamo blancos, ma bianchi, che indossiamo giacche nere e non negre, che abbiamo i capelli neri e non negri. 4. Il livello di fastidio - e quindi di offesa - di un termine è percepito da colui a cui viene attribuito, non da chi ne fa uso. Perfino un addetto alle pulizie non lo chiamiamo puli-gabinetti, sebbene il termine possa apparire semanticamente corretto. Esiste una cosa chiamata correttezza linguistica, consistent with cui quando incontri una ragazza le dici che è una bella ragazza, non che è una femmina 'bona (a meno che a lei non piaccia essere definita così. De gustibus, ecc. ecc.) e a un gay non dici che è un finocchio (non impunemente davanti a me, almeno). ___ Capisco lo sdegno verso il politicamente corretto, ma non sempre chi difende una posizione, anche linguistica consistent with quanto triviale possa sembrare, è necessariamente un radical stylish. Il termine negro mi fa rabbrividire. Evoca in me immagini specifiche, che nessun discorso in sua difesa potrà eradicare. l. a. lingua è comunicazione, ma anche veicolo storico-culturale - come tra l'altro tu sai benissimo. Il termine, inoltre, è anche linguisticamente scorretto. Perchè anche quando veniva utilizzato (fino alla seconda metà del secolo scorso) dai testi pseudo scientifici, faceva riferimento alla razza ed entrambi sappiamo che l'unica razza in discussione qui è quella umana. Lasciamo negro agli spagnoli, black agli americani, Schwarze ai tedeschi e teniamoci il nostro italianissimo, corretto nero. (Questo se proprio dobbiamo sempre specificare, cosa che non è. Se parlo di un cinese, non dico di aver incontrato un giallo.)

2016-12-18 16:24:05 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

e reato in tutto il mondo e razzismo,non vuol dire niente ke uno e negro, può essere migliore di un bianco x l intelligenza e persino superiore come persona guarda la Condolisa la vice di Busch,e tanti personaggi di stato, cantanti etc....

2007-03-09 04:59:27 · answer #4 · answered by flori 6 · 1 1

Sì è reato. Perchè i primi a chiamarli "negri" furono i trafficanti di schiavi o i Signori bianchi che li utilizzavano in malo modo in vari impieghi.
E per rispetto si è deciso di abolire quel termine, che per un africano di colore è spregiativo al massimo.

2007-03-06 21:59:26 · answer #5 · answered by Mortimer 6 · 2 2

Se sia reato non so però, in linea di massima è considerato dispregiativo ed è opportuno non usarlo.

Nero invece non è assolutamente offensivo...

Il discorso si inserisce comunque in un più ampio discorso di cos'è e come si interpreta il 'politically correct'...che, se per alcune piccole cose può avere un senso, se portato all'estremo diventa una cosa assolutamente idiota e senza senso....

Pensa che gli Statunitensi (che nel campo dell'idiozia non sono secondi a nessuno :-)))) hanno coniato il termine 'afroamerican' per sostituire 'black' considerato razzista, 'Caucasian' per sostituire ''white'...'Native american' per gli indiani.....e i più imbecilli siamo noi che gli stiamo anche andando dietro :-))

2007-03-06 01:39:56 · answer #6 · answered by Le Roi 3 · 5 5

è un pò come se io invece di dirti che hai delle facoltà mentali limitate, ti dicessi che sei uno "stupido idiota"...

Il significato è lo stesso... sono i termini che cambiano!

(ulteriore considerazione: perchè dovresti sentire l'impellente bisogno di dire "a un negro che è negro"...?
Credi che le persone di colore soffrano di daltonismo...?
Oppure credi che siano degli "stupidi idioti" incapaci di capire qual'è il colore della loro pelle...?)

2007-03-06 01:20:44 · answer #7 · answered by Anonymous · 5 5

nn è reato è maleducazione!!

2007-03-06 05:48:06 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 2

se è reato non lo so ma lo trovo di pessimo gusto.
Quella parola li è usata in genere per offendere quindi magari sarebbe meglio usare di colore o nero ma negro proprio no!

2007-03-06 01:25:55 · answer #9 · answered by boo 5 · 1 2

se sia un reato nn ne sn sicura, pero' non e' bello dirlo anke perke' alcune persone posso prenderlo come un insulto o come una discriminazione...
cmq usa il vocanolo persona di colore o nero se ti fa sentire piu' sicuro, poi se eventualmente qualcuno si sente superiore e usa la parola negro e' soltanto un deficente!!

2007-03-06 01:22:57 · answer #10 · answered by yuna87 3 · 2 3

fedest.com, questions and answers