è difficile rispondere a questa domanda che non è per niente banale ,la comunità scientifica e il popolino che la segue cieco
a cusa di retaggi e compromessi con la religione ,non vede di buon occhio le influenze planetarie sulla terra ,sia pure quelle macroscopiche della luna .
a malapena si è riconosciuta l'influenza della gravità lunare sulle maree ,fenomeno complesso legato alla gravità del sole e della luna alla distanza di luna e sole dalla terra e alla forza centifuga della rotazione terrestre
tutti gli altri influssi della gravità lunare ,sono classificati come fenomeni presunti ,ovvero per lo più retaggio di credenze contadine ignoranti ,dimenticandosi gli scienziati di esser discendenti di contadini i quali ben sanno che ad esempio se serve tagliare un albero per ottenerne un legno che non marcisca facilmente ,bisogna tagliarlo quando vi è meno linfa circolante , e questo avviene a luna calante ,e questo lo sanno bene anche i commercianti di legname odierni
ovvero la luna attira ,solleva anche il vino nuovo che bolle ,
attira le pianticelle verso l'alto e se semini i rapanelli con la luna sbagliata avrai poco rapanello ma una bella pianticella fiorita
se ti tagli i capelli con luna crescente dopo un mese li avrai più lunghi di quanto li avresti avuti un mese dopo un taglio in luna calante (presupponendo la condizione yin del corpo stabile)
Steiner e l'antroposofia hanno creato il loro calendario lunare
particolare ,diverso dal ciclo luna piena/luna nuova
un mio amico che lo segue ne ha riscontrato l'utilità in agricoltura
è un bell'argomento pieno di verità antiche ,come di superstizioni
di certo c'è che l'ignoranza sull'influenza lunare
ha creato il suo demone chiamato licantropo
2007-03-06 02:56:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Dai tempi più antichi, la luna e le sue fasi hanno influenzato la vita sulla Terra. Sono piante che hanno adattato il loro sviluppo e il ciclo della loro vita secondo le fasi lunari. Nel' agricoltura la luna occupa un ruolo importantissimo proprio perché le piante crescono meglio se vengono seminate in luna crescente.
Gli animali vivono in perfetta sincronia con le fasi lunari. Esistono animali che per riprodursi aspettano una certa fase lunare.
Per non parlare del mondo marino: i nostri mari sono pieni di vita; le maree esistono per il merito della luna; ma le maree sono il "respiro" del mare, ossigenano l' acqua in maniera tale che i pesci possono respirare.
E cosa possiamo dire di noi, umani?
La luna ha un periodo orbitale di quasi 28 giorni. Per le donne è una cifra importante che tra altre influenza molto sulla procreazione. In quel periodo di ciclo mestruale, la donna non può farsi ricci permanenti dal parrucchiere per esempio perché è talmente "magnetica" che la sostanza non fa nessun effetto. Provate!!!
La luna piena pare che influenza al livello comportamentale, ma non solo. In questa fase lunare si nota più agitazione, mal di testa, sconforto. E' stata creata la parola "lunatico" perché si crede (credenza popolare) che la Luna sia una causa di pazzia periodica.
La luna nuova invece da una mancanza di energia, poca voglia di fare qualcosa....
2007-03-09 17:50:20
·
answer #2
·
answered by Piti 4
·
0⤊
0⤋
La luna ha effetto sui liquidi (maree) in quanto sono gli elementi con massa abbastanza piccola da essere soggetti all'attrazione gravitazionale della luna.
Ora...non so di preciso COME o PERCHE' ci si debba tagliare i capelli in una certa fase lunare....spero di esserti stato d'aiuto almeno un minimo...
2007-03-06 09:21:46
·
answer #3
·
answered by thgildnakrad 4
·
1⤊
1⤋
ne diminuisce (di pochissimo) il peso NULL'ALTRO.
il resto devi kiederlo alla wannamarki
2007-03-06 10:32:40
·
answer #4
·
answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4
·
0⤊
2⤋