English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se esistono milioni di malattie, come mai quando una persona si amala è da una o due malattie al massimo?

Come mai è di solito le stesse?

Non è forse questo, un’evidenza che ogni uno e creatore delle sue sofferenze?

2007-03-05 23:45:31 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

scusa per la grammatica, ma non sono italiano.

2007-03-06 01:33:59 · update #1

Nota della mia deduzione:

Se domandi a chiunque sia ammalato, se sta protestando per qualcosa, troverai subito una risposta affermativa.

Cosa mi dici se dico che la malattia e un sintomo di "protesta"?

2007-03-06 01:41:04 · update #2

10 risposte

Che domanda interessante!!! La tua è una giusta osservazione.

Parlando di adulti è probabile che abbiano ragione certi medici che praticano medicina alternativa:

questi affermano che la malattia ha origine psicosomatica e, in alcuni casi, che "noi siamo quello che mangiamo" ...

Da adulti noi abbiamo a disposizione un bagaglio di anticorpi che dovrebbero proteggerci da ogni tipo di malattia, secondo l'ambiente nel quale viviamo - non dimentichiamo che i popoli del Centro e Sud America sono stati sterminati dai virus che sono stati "importati" dai conquistatori spagnoli - ma se questi non funzionano la causa può derivare da nostre carenze psicologiche o alimentari.

Ad esempio io ho notato, osservando me stesso e alcuni amici - persone alle quali sono vicino e delle quali so più cose - che nei periodi in cui certe situazioni diventano pesanti per la psiche - situazioni sentimentali deludenti, situazioni della vita che rendono faticoso il procedere, situazioni che sfuggono di controllo e via discorrendo - si accusano malesseri che sono collegati, se andiamo a controllare le linee di energia del corpo, a organi che interessano quel tipo di problema psichico.

Per fare un esempio in un periodo della mia vita in cui il "procedere" nel cammino mi risultava faticoso, accusavo dolori e vesciche proprio ai piedi, ed io non soffro, normalmente, di queste patologie. Stessa cosa è capitata ad altri che nel momento in cui non riuscivano a controllare le situazioni, accusavano eczemi alle mani, ossia la parte del corpo che "maneggia" le cose. Un altro esempio ancora è il detto popolare "mangiarsi il fegato", ossia il fatto che certi stati di nervosismo e tensione possono "consumare" il fegato, portando alla malattia.

Ma non solo la psiche può creare la malattia: anche quello che si mangia può essere fonte di problemi, ed è impossibile che noi non lo sappiamo, solo che qualcosa ci spinge - la golosità, l'autolesionismo ed altri fattori psicologici - ad ingerire un qualcosa che piace, ma nel fondo del nostro cuore si sa che è dannoso per noi ...

In fondo l'uomo non è fatto solo di carne, ma anche di psiche, ed è impensabile che la psiche non possa agire, a volte negativamente, sulla nostra salute.

Il fatto che alcune persone accussino sempre gli stessi malanni, ossia siano più sensibili a certe cose piuttosto che altre, deriva proprio dalla sensibilità che si ha nei confronti di certe cose della vita ... e ognuno di noi è sempre molto attento ad una o due cose in particolare ...

2007-03-06 06:52:54 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

io sn malata dalla nascita, ma amo aiutare gli altri per il semplice fatto che a volte la malattia fa capire il senso della vita,.

2007-03-06 08:07:00 · answer #2 · answered by Inolvidable 5 · 3 0

Ci sono persone che hanno malattie psicosomatiche ed altre che hanno solo somatiche, ed altre che hanno solo psichiche, ed altre che hanno solo mentali, ed altre che hanno tutto, ed altre che non hanno niente, ed altre che sono i creatori delle loro disgrazie ed altre che non sono i creatori delle loro disgrazie.
Ma dire che la persona e' il creatore della propria malattia, e' una ferita per una persona malata, e non mi azzardo nemmeno a pensarlo.Perche siamo tutti nella stessa pentola, ed ogni giorno, e' un nuovo giorno nel bene, e nel male.
E poi non mi interessa chi e' colpevole di una malattia, ma la sua scomparsa, affinché possa venire la salute. Punto.
Il pronnunciarsi su tutto e per tutto, lo lascio a Dio.
Questo tipo di pensiero, secondo me e' una mina antiuomo.

2007-03-06 10:40:43 · answer #3 · answered by wm 5 · 1 0

Vacci piano.. e datti una grattatina va!! Come sto facendo io!!

2007-03-06 07:49:33 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Potrebbe essere semplicemente che ognuno di noi ha dei "punti deboli" e che quindi spesso si ritrovi sempre con le stesse malattie... però sinceramente, io sono malata da 6 anni di una malattia che mi ha cambiato la vita, mi ha fatto soffrire tantissimo, non credo proprio di essermela voluta. Si rischia con questo discorso di tornare alla concezione che se uno si ammala di tumore è perchè "se lo merita" o che se si ammala di depressione è perchè "non si gode la vita". Stiamo attenti a questi discorsi, la malattia è una croce pesante da portare e la maggior parte delle volte ha precise cause scientifiche, questo vale per quasi tutte le malattie del corpo e della mente...

2007-03-06 13:12:46 · answer #5 · answered by ClearStar 3 · 0 0

in un certo senso hai ragione per il fegato e il mal di pancia
ma quelli morti di veleni industriali ,di radiazioni ,di inquinamento,di aviaria ,da aids di leucemia di malattie ereditarie e tutto il resto non sono per niente d'accordo!
stai augurando a qualcuno tutti i malanni dell'universo?
e quello si è ammalato solo di due?
se insisti e prendi la patente di jettatore ( a napoli le migliori)
può anche darsi che riesci a mettergliene addosso altre 3 o 4

2007-03-06 08:14:26 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Il mondo è un tantino esteso, quindi le malattie non possono essere tutte ovunque (e meno male!). Quanto alla tua ultima affermazione circa il fatto che ognuno sarebbe creatore delle proprie sofferenze, dipende dalle sofferenze: un conto sono quelle psicosomatiche, ma per altre non è necessario l'intervento della persona, perché colpiscano. Evito di fare esempi, tanto ognuno di noi ha sicuramente avuto esperienze in tal senso, dirette o indirette che siano.
Solo un consiglio: prima di sparare sentenze, rifletti bene...

2007-03-06 08:08:34 · answer #7 · answered by elly 6 · 1 1

intanto ti suggerisco senza ironia di migliorare la grammatica.poi,visto che la malattia è uno stato anormale per una persona,mentre la sanità dovrebbe essere la norma,credo che,statisticamente parlando,è molto difficile che una persona sia affetta da tantissime malattie.

2007-03-06 08:06:39 · answer #8 · answered by rondine 6 · 0 0

c credi che nn capisco che vuoi dire?

2007-03-06 07:54:28 · answer #9 · answered by Fed.L.I. - imdv, the retourn 5 · 0 0

perchè qui da noi non ci sono tutte le malattie che ci sono per esempio in africa

2007-03-06 07:53:25 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers