English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ad esempio se viene chiesto "i politici sono tutti corrotti?" tutti rispondono "si! viviamo in un paese schifoso!" oppure "La terra sta per morire?" "Si con l'inquinamento, le guerre il buco dell'ozono, bin laden, bush e il traffico delle ore di punta moriremo tutti in breve tempo"... Cioè mi rendo conto anche io che alcune situazioni sono davvero al limite, però perchè rispondiamo sempre in modo così superficiale, e queste risposte ottengono sempre molti voti? Qual'è il motivo, mancanza di visione critica?

2007-03-05 23:16:10 · 14 risposte · inviata da valeva 2 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

14 risposte

secondo me è una tendenza del nostro tempo non solo di answers e dipende dal fatto che questa specifica epoca è realmente catastrofica in ogni ambito e condiziona un pò tutti noi ad essere pessimisti...

2007-03-05 23:20:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

le motivazioni potrebbero essere

1) alcune persone rispondono semplicemente per guadagnare i punti (cosa se ne faranno, poi? mah) e cercano di dare la risposta + breve (perdono meno tempo) o che ritengano possa soddisfare l'autore della domanda

2) non ne sanno assolutamente nulla (non hanno letto, non ascoltano le trasmissioni che ne parlano, ecc) e si lasciano condizionare da ciò che ha letto il figlio della nipote della vicina di casa della collega della loro mamma ( e si permettono di dare risposte SBAGLIATE anche a domande serie/importanti su questioni legali/contrattuali/ecc)

3) è molto più figo/di tendenza sostenere ogni causa ambientale anche se "leggi punto 2" e combattere, solo a PAROLE, naturalmente, contro il capitalismo brutto e cattivo

4) sono nati una serie di nuovi luoghi comuni e li sfruttano tutti

5) indipendentemente dal catastrofismo: apri dieci domande a caso e scoprirai che solo 3 sono domande "intelligenti/serie" e che è la stessa percentuale delle risposte intelligenti/serie che ci troverai scritte.

continuiamo a frequentare answer per quel 3/10 ;)

2007-03-06 07:33:33 · answer #2 · answered by Icestar 6 · 1 0

ti sei mai chiesta perchè le patatine pai costano 0.90 cent e ci sono solo 70 grammi dentro? questa è una situazione al limite!

2007-03-06 07:26:33 · answer #3 · answered by scyaine 5 · 1 0

Mancanza di VERO interesse per i problemi, non di critica, che si acquisisce solo sapendo "l'origine dei mali"...quindi se non si hanno i termini di confronto, si tende a prendere una posizione "di massa", spesso esageratamente pessimistica (in Italia si sta male, tutti corrotti, tutti ci mangiano sopra (anche se non poi tanto falso pensadoci bene), ecc...ecc..ecc..).

2007-03-06 07:25:57 · answer #4 · answered by Filoz26 3 · 1 0

Un po' è il mondo che fa schifo, poi forse è anche il pc che deprime un po'... insomma, siamo quasi alla canna del gas.

2007-03-06 07:24:04 · answer #5 · answered by faniente2006 3 · 1 0

ma dagli esempi che hai fatto, non potrei trovare risposte molto più positive...è una realtà...tanto quanto la superficialità nella vita e su answers...

per poter avere una visione critica, bisogna conoscere le cose spesso le ignoriamo e dipende dal fatto che siamo tutti concentrati sulle nostre singole vite, senza avere lo sguardo generale!! (credo di si, che sia catastrofico!!)

2007-03-06 09:24:57 · answer #6 · answered by Kunta 6 · 0 0

Perchè la mattina le persone leggono queste notizie nelle prime pagine dei giornali, le prendono per oro colato e cercano conferme alla loro ansia, senza la quale non saprebbero come vivere e di cosa preoccuparsi. Penso bisognerebbe avere un minimo di senso critico e capacità di valutare una notizia, non ci vuole un cervello da fisico nucleare. Ti faccio un esempio: sono decenni che ci raccontano dello scioglimento dei ghiacciai, del fatto che la temperatura dei mari è aumentata negli ultimi cento anni e che il meditarraneo si sta popolando di fauna tropicale, del fatto che il nostro clima è sempre più vicino alle temperature tropicali. Anni che dicono queste cose, per cui mi è sembrato abbastanza normale che questo inverno sia stato un po' meno rigido. E invece no, altra notizia apocalittica: "Mai avuto un inverno cosi caldo dal 1800 !!!!" , "I litorali pieni di gente che fa il bagno e i parchi romani popolati da turisti che prendono il sole in costume da bagno!!!"...
Ma dove??????

2007-03-06 08:23:19 · answer #7 · answered by BuBuSettete 5 · 0 0

Purtroppo rispecchia lo stato d'animo generale. L'ottimismo, ma soprattutto la voglia di reagire, sembrano essere scomparsi nel nulla.
Molti prendono atto del problema, si lamentano, lo descrivono nei minimi particolari, ma soltanto pochi riescono a proporre un eventuale soluzione.
E' come se le persone si stessero arrendendo all'evidenza dei fatti.
Il buco nell'ozono, problema non dipendente dalla loro volonta', quindi inevitabile, pero' per spostarsi anche solo di 500 metri, prendono la macchina!!
I politici sono corrotti, pero' se per ottenere un posto di maggior rilievo, devono "pagare" qualcuno, lo fanno senza problemi, naturalmente perche' e' inevitabile!!
L'inquinamento ha raggiunto livelli massimi, pero' vengono usati da tutti i sacchetti di plastica per la spesa, e' infatti improponibile andare a comprare qualcosa con un sano sacchetto di stoffa!!
La carta viene sprecata da tutti, quando potrebbe essere utilizzata piu' volte!! Poche persone stampano un foglio anche dall'altro lato per esempio!!(parlando di pc)
Tutti piangono e nessuno compra i fazzoletti!!

2007-03-06 07:42:12 · answer #8 · answered by sandy66 5 · 0 0

LA COSA CHE TI DOVREBBE FARE PAURA E' CHE TUTTI PARLANO DI CATASTROFISMO, MA NESSUNO FA NULLA PER PORVI RIMEDIO, PERCHE' NON SI TRATTA DI RASSEGNAZIONE O DISILLUSIONE, MA DI MANCANZA DI VOGLIA.
VIVIAMO TROPPO COMODAMENTE E MAI RINUNCEREMMO AL NOSTRO FINTO BENESSERE, QUINDI NON REAGIAMO PERCHE' IN FONDO CI VA BENE COSI'.
ABBIAMO PAURA, E NON DEL PRESUNTO TERRORISMO O DI CHISSA' COS'ALTRO, MA DI SREGOLARE IL NOSTRO QUIETO VIVERE.
SIAMO SCHIAVI DI TUTTO, DELLA TV CHE CI PROPINA GENTE MEDIOCRE CHE STIAMO A GUARDARE E ALLA QUALE DIAMO SUCCESSO E SOLDI, DEI CELLULARI CHE DOVREBBERO SERVIRE A TELEFONARE OGNI TANTO, MA PER NOI è MEGLIO SE HANNO MILLE SUONERIE FIGHE, CHE PAGHIAMO E TANTE ALTRE AMENITA'.
DELL'AUTO CHE INQUINA, DEI MEZZI PUBBLICI CHE SONO STRACOLMI, IN RITARDO E SPORCHI, MA NOI PAGHIAMO LO STESSO IL BIGLIETTO INVECE DI COALIZZARCI O DI PRENDERE IN OSTAGGIO IL CONDUTTORE. SCHIAVI DEL CALCIO CHE E'IL MODERNO PANEM ET CIRCENSES. SCHIAVI DELLE BANCHE CHE CI TRUFFANO IN CONTINUAZIONE E CHE NOI PAGHIAMO. SCHIAVI DEL LAVORO CHE CI FA TORNARE A CASA LA SERA DISTRUTTI FISICAMENTE E PSICOLOGICAMENTE, PER VEDERE COME IN ITALIA LA PAROLA CARRIERA E' SOLO DEI SOLITI.

APRITE GLI OCCHI E DATEVI UNA MOSSA E NON ABBIATE PAURA DI REAGIRE CON PICCOLI GESTI TUTTI I GIORNI. NOI SIAMO PIU' DI CHI CI VUOLE FREGARE.

2007-03-06 07:41:42 · answer #9 · answered by macprof 4 · 0 0

realismo...

2007-03-06 07:31:42 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers