Abito a Roma in un quartiere popolato prevalentemente da persone anziane e studenti fuorisede. Dalle finestre di casa si vede un piccolo parco, sulle facciate dei palazzi svastiche e croci celtiche raccontano gli ideali politici dei passanti. I rami dei pini marittimi si slanciano verso l'alto offrendo asilo a corvi gracchianti che sfidano il rumore delle auto. La mattina mi immergo negli odori del quartiere, l'erba bagnata, i gas di scarico, i magnifici cornetti del bar di Sandro e mi dirigo verso il quartiere in cui lavoro, dove ogni cosa è perfetta, i marciapiedi lindi, le auto con i vetri polarizzati e i pendolari dei perfetti sconosciuti, distanti e immersi nei propri pensieri.
2007-03-06 03:43:01
·
answer #1
·
answered by BuBuSettete 5
·
3⤊
0⤋
Vivo all'ultimo piano di un condominio in riva all'oceano Atlantico con stupenda vista oceanica.
Vivo a Vitoria Espirito Santo Brasile.
Sicuramente non tornerò a vivere in Italia.
Quì c'è un clima favoloso, quando fa caldo basta spostarsi di 80 km e ci sitrova in montagna, nei freschi chalet costruiti con tronchi di eucalipto.
2007-03-06 02:39:15
·
answer #2
·
answered by gianni g 6
·
2⤊
0⤋
provincia di brescia, sulle sponde di un bellissimo lago, le piccole onde lambiscono il mio giardino sempre curato e fiorito, e le montagne si riflettono in questo meraviglioso specchio d'acqua
Sir Wingham e Dea a..., ciao a tutti e due, da una bresciana
2007-03-05 23:29:08
·
answer #3
·
answered by ............ 6
·
2⤊
0⤋
TRIESTE
HO ATTRAVERSATO TUTTA LA CITTÀ.
POI HO SALITA UN'ERTA,
POPOLOSA IN PRINCIPIO, IN LÀ DESERTA,
CHIUSA DA UN MURICCIOLO:
UN CANTUCCIO IN CUI SOLO
SIEDO; E MI PARE CHE DOVE ESSO TERMINA
TERMINI LA CITTÀ.
TRIESTE HA UNA SCONTROSA
GRAZIA. SE PIACE,
È COME UN RAGAZZACCIO ASPRO E VORACE,
CON GLI OCCHI AZZURRI E MANI TROPPO GRANDI
PER REGALARE UN FIORE;
COME UN AMORE
CON GELOSIA.
DA QUEST'ERTA OGNI CHIESA, OGNI SUA VIA
SCOPRO, SE MENA ALL'INGOMBRATA SPIAGGIA,
O ALLA COLLINA CUI, SULLA SASSOSA
CIMA, UNA CASA, L'ULTIMA, S'AGGRAPPA.
INTORNO
CIRCOLA AD OGNI COSA
UN'ARIA STRANA, UN'ARIA TORMENTOSA,
L'ARIA NATIA.
LA MIA CITTÀ CHE IN OGNI PARTE È VIVA,
HA IL CANTUCCIO A ME FATTO, ALLA MIA VITA
PENSOSA E SCHIVA.
Trieste e una donna, 1910 - 1912
Quando ho letto la tua domanda per descrivere il posto dove abito mi è venuta in mente questa poesia, nessuno meglio di Saba può descrivere Trieste...Sai a volte non la sopporto vorrei scappare via, ma quel cantuccio mi mancherebbe moltissimo, forse troppo.
2007-03-05 23:28:14
·
answer #4
·
answered by polpettina23 4
·
2⤊
0⤋
Sono nato a San Diego...e mi sono trasferito nel sud Italia..quando avevo 10 anni..abito a Reggio Calabria..una città tutto fare..solita vita..solite cose..in giro nn succede mai niente..xke siamo gente calma..il mare bello..la sicilia davanti a noi..ogni santo giorno nn ci fa mai vedere il sole che affonda nell'mare..ma invece sempra disintegrarsi con le montagne rocciose dell'isola..e la classica nuvoletta sopra l'etna si dipinge di rosa..x poi scomparire!
2007-03-06 01:15:49
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Abito a Palermo, in una collina appena fuori città, da dove si può vedere tutto il panorama dell'(ex) Conca d'Oro, in un arco meraviglioso che abbraccia il golfo da Mondello fino a Bagheria, al centro del quale si estende quello che è stato definito il più bel promontorio d'Europa, il monte Pellegrino. Sulla pianura appena sotto casa ci sono pascoli di mucche e di pecore, allevamenti di cavalli e di asini, perciò i rumori più comuni sono quelli naturali del ragliare di un asino, del canto dei merli la sera o i bisticci chiassosi dei tordi sull'ulivo del mio vicino. In lontananza, come un mormorio basso e confuso, arriva talvolta il rumore del traffico della città.
È un quartiere tranquillo... più che tranquillo, sonnolento! tranne che in piazza e intorno alla chiesa (un gioiello d'arte normanna, un po' cadente), c'è sempre pochissima gente in giro per le strade e che piaccia o meno si finisce col conoscersi tutti. Unica pecca: la collina è esposta a nord, perciò l'unico modo per godere di un po' di sole è salire sul tetto di casa e vi assicuro che quando passi giorni interi in casa a studiare la necessità della luce solare si fa sentire, eccome!
2007-03-05 23:40:00
·
answer #6
·
answered by Chuang Tzu 4
·
1⤊
0⤋
Abito a Cagliari, in prossimità di un mare di cristallo! Respiro l'aria salmastra, mi specchio negli stagni e nelle saline e ammiro tutto l'anno i voli dei fenicotteri rosa...
2007-03-05 23:35:46
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
abito a potenza, anke se sono nato a napoli. da dieci anni mi sono trasferito in una casa in campagna a due passi dalla città. mi trovo benissimo, la città non offre granchè, ma nel mio paradiso ci sto da dio!!!!
2007-03-05 23:30:37
·
answer #8
·
answered by fabio a 6
·
1⤊
0⤋
Abito in Liguria, la terra leggiadra x antonomasia!! Precisamente in un piccolo paese in prov di Savona... Zona tranquilla, accogliente e con tanto verde attorno!!! In paese ci si conosce tutti... a 6 km circa ho quella fantastica distesa di acqua salata, chiamata mare, senza la quale non riuscirei a vivere!! Mi ritengo davvero fortunato ad esser nato in questi luoghi!!!
2007-03-05 23:17:15
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Abito a birmingham, uk, in una casa condivisa con 4 studenti.. a due passi dalla casa ho un laghetto artificiale, e un campetto da calcio, a 10 minuti dal centro
2007-03-05 23:16:22
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋