English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sto facendo un lavoro, abbastanza stimolante, la gente chiede di me continuamente e risolvo molti problemi. Ma da qlche periodo, sono sotto forte stress. In giro si parla molto di me,e se da una parte vengo considerato come uno ingamba, dall'altra subisco continui attacchi con battutine stupide infantili, mi sento addosso gli occhi di tutti. Eppure cerco di essere più discreto e tranquillo possibile, e non mi piace stare in mostra. Non rispondo mai male, perchè non mi interessa essere come loro. Ci sono due donne, molto belle sulla quarantina che mi stuzzicano continuamente, loro sposate ed io impegnato in una situazione difficile, perchè mi sto separando, e non ho la testa per avere tresche fuggiasche, e quando le vedo arrossisco senza capirne il motivo. Sono giorni che è come se avessi un macigno sul petto che non mi fà respirare. E' bruttissimo ed inizio a preoccuparmi. A lavoro non riesco più ad essere rilassato e calmo.Forse sono pazzo. Che posso fare?

2007-03-05 22:21:44 · 12 risposte · inviata da Yopoita 3 in Scienze sociali Psicologia

12 risposte

cerca di non ascoltare gli stimoli (quelli inutili ) che ti vengono dall'ambiente che ti circonda.
Prova a concentrarti su te stesso e a ritrovare quella consapevolezza che ti ha reso forte.
Lascia cantare le sirene, ascolta solo il tuo cuore e la tua mente e lasciati guidare dal tuo istinto.
Il macigno sul petto è la tensione che hai accumulato , e si scioglierà quando ritroverai il tuo equilibrio interiore.
Abbi serenità.
Un sorriso .

2007-03-05 22:41:09 · answer #1 · answered by fara 7 · 1 0

fregatene di tutto e di tutti.... pensa solo a te e appena puoi fatti una vacanza!

2007-03-05 22:56:46 · answer #2 · answered by tata 3 · 1 0

cerca una persona con cui chiacchierare davanti ad un caffè in un bar...per esempio.
senza parlare di lavoro .
rilassati con qualche giorno di ferie e pensa a tutto il resto .o puoi andare a fare una corsa nel parco per scaricare l' energie negative all'aria aperta.impara, infine a non circondarti di persone negative che attraggono a se' le tue energie..

2007-03-05 22:53:30 · answer #3 · answered by kikki 2 · 1 0

Tranquillo, non sei pazzo!Solo sotto stress. Vedrai che appena oltrepassato questo periodo un po' complesso andrà meglio. Tappati le orecchie, fattele scivolare addosso le battutine e le okkiate delle persone. E soprattutto 10 bei respiri profondi ogni tanto aiutano...Magari tenta di distrarti la testa con un po' di musica, se ti piace ascoltarla...o dedicati a qualcosa ke ti rilassa. A volte per il proprio bene bisogna un po' isolarsi e cercare più tranquillità possibile. Beh...forse magari isolarsi proprio, no..ma stare un po' di tempo con se stessi a fare le cose ke piacciono forse aiuta.

In bocca al lupo ...calma e sangue freddo! ;-)
Ciao, Sara

2007-03-05 22:33:57 · answer #4 · answered by melody 3 · 1 0

E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?Z848
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.

2017-02-09 06:17:03 · answer #5 · answered by ? 4 · 0 0

Sto vivendo anch'io qualcosa di simile, quindi ti capisco benissimo. E' un disturbo molto comune ormai, un d.a.g. disturbo d'ansia generalizzato. Stai somatizzando lo stress e le preoccupazioni. Ognuno ha le sue somatizzazioni. Se gli esami escludono ogni problema organico o infettivo, il problema è nella testa.
Come se ne esce? Ci sono sostanzialmente tre vie: la prima è la psicoterapia e richiede tempo e un buon terapeuta, la seconda è l'assunzione (sotto stretto controllo medico) di ansiolitici più o meno blandi (che non ti riducono ad uno zombie, per intenderci, ma ti eliminino soltanto i fastidiosi sintomi, allentano la tensione che è in te), la terza racchiude tutto quell'insieme di pratiche di medicina alternativa (omeoterapia, fiori di bach, yoga, meditazione, tecniche di rilassamento varie...) che si occupano del problema.

Se i sintomi che senti sono invalidanti, cioè ti impediscono di vivere serenamente, e non diminuiscono o scompaiono, bensì aumentano e diventano più intensi o cmq persistono, io consiglio innanzitutto di farti prescrivere dal tuo medico di famiglia una serie di esami di sangue, urine, ecc. che escludano eventuali patologie. Se poi vai a farti visitare da un buon medico internista (magari il primario del reparto di medicina generale di un buon ospedale dalle tue parti) è ancora meglio.
Escluse ogni causa organica o infettiva, devi rivolgerti da un neurologo che ti effettuerà una semplice visita neurologica e ti indirizzerà da uno psicologo, il quale ti farà una serie di test per evidenziare se tu abbia o meno un problema di ansia, stress, depressione, ecc. Se così è, allora io comincerei una cura farmacologica per tamponare i sintomi, accompagnata da una terapia per risolvere il problema alla radice, cosa che richiede tempi più lunghi. L'idea della terapia può spaventare all'inizio, ma se stai veramente male, ti assicuro che ti recherà un grandissimo sollievo, provare per credere.
Se l'idea di prendere benzodiazepine ti spaventa, prova inizialmente qualche rimedio 'naturale' o alternativo, ma se non ottieni risultati la soluzione è quella. Purtroppo l'efficacia di questi rimedi alternativi è MOLTO soggettiva (spesso sono effetti placebo che fanno leva sulla suggestionabilità della persona in questione, funzionano perchè uno crede assolutamente che funzionino).

P.S. Non sei pazzo: sono disturbi comunissimi ormai in questa nostra società, non hai idea di quanta gente somatizza lo stress e sta veramente male, pur non essendo tecnicamente malata...gli ospedali ne sono pieni.

2007-03-05 22:45:57 · answer #6 · answered by Vale 4 · 0 0

non sei pazzo, forse è la sindrome superman. Mi spiego meglio, visto che è una sindrome che conosco bene: hai molte responsabilità e problemi e sei sotto stress per la tua situazione familiare, nonostante tutto pretendi da te stesso di fare tutto al meglio e di essere sempre quello che gli altri si aspettano.
Il dolore al petto è segno di somatizzazione dei problemi.
Non voglio dirti le solite frasi del tipo rilassati, vedrai che col tempo tutto i aggiusta: so per esperienza che non servono a nulla. L'unico consiglio che mi sento di darti è "vivi alla giornata".
In bocca al lupo!

2007-03-05 22:41:55 · answer #7 · answered by aemmeemme 3 · 0 0

Penso sia solo stress, non preoccuparti, penso dovuto sia al lavoro che alla vita privata. Prova a praticare qualche forma di rilassamento, la sera o la mattina prima di andare al lavoro. Niente di complicato, chiudi gli occhi e immagina una scena piacevole (mare?montagna?..dipende da cosa preferisci), magari immagini statiche in questo momento di ansia, e fai respiri lenti e profondi. Dedicati a degli hobby che ti facciano rilassare e sentire realizzato e che magari ti facciano incontrare persone nuove. E magari se vedi che va un po' meglio e ti senti più tranquillo, comincia a non essere troppo silenzioso. Non occorre litigare, ma è giusto far valere le proprie idee..
In bocca al lupo, facci sapere come va!

2007-03-05 22:41:14 · answer #8 · answered by Arwen! 1 · 0 0

non ho dubbi; cercherei di ricucire, ove sia possibile, lo strappo

2007-03-05 22:37:51 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

dovresti solo rilassarti un pò, magari qualche tresca invece t aiuterebbe, ma t sconsiglio vivamente una tua collega...
le storie finite male t appesantiscono sempre, ma basta qualche mese e ritorni leggiero come un uccellino!! ; )

2007-03-05 22:34:53 · answer #10 · answered by - - 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers