English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho visto ieri in giro che ce ne sono(per citarne una -Selvaggia).Mi spiegate i vostri motivi - argomenti tipo "la donna va festeggiata tutti i giorni" non valgono,sappiamo bene che non sia così...

2007-03-05 19:19:33 · 26 risposte · inviata da nnnnnnnnnnnnnn 5 in Società e culture Festività Vacanze - Altro

Girellina - i nostri diritti da sempre?????Ma quando mai, la donna avrebbe i stessi diritti d'un uomo?Ma dove???????Siamo lontanissime da tale conquista!

2007-03-05 19:29:47 · update #1

Ragazze ma ho detto festeggiare, non intendevo uscire, guardare lo spogliarello etc.Non ci siamo capite?Festeggiare la donna nel senso puro.

2007-03-05 19:33:13 · update #2

26 risposte

Io la festeggio, ma non da oca. Nel senso, non mi sogno neanche di andare in un locale a urlare e a strapparmi i capelli per un uomo nudo (a me nudo, di uomo, piace solo il mio!), o di uscire con le amiche a folleggiare solo perchè è l'8 di marzo.... Ne approfitto di giorno per parlare con le mie classi del significato di questa festa e del tragico evento che ricorda; per parlare di pari opportunità (e non di femminismo), di diritti e di doveri, di maternità, di ruolo femminile, di modelli educativi e di mentalità. Ne approfitto per riflettere anche su di me, sulla mia famiglia, sulle grandi donne che mi hanno educata, cresciuta, che mi hanno fatto da modello. La sera di solito la dedico a loro, alla mia mamma, alla mia zia e alla mia nonna. Non facciamo niente di speciale, ordiniamo una pizza e la mangiamo in casa, poi guardiamo qualche vecchio film che tutte amiamo, "Via col vento", "Colazione da Tiffany", "La mia Africa"..... Gli uomini di casa per una sera si arrangiano, si cucinano da soli, cenano in cucina, si lavano i piatti. Mai ci hanno fatto mancare una rosa o un'orchidea (nessuna di noi sopporta l'odore delle mimose), ma non come presentino stereotipato o commerciale, ma come omaggio galante e segno di rispetto per la nostra femminilità. Di apprezzamento per la nostra grazia, per la nostra bellezza, la nostra dolcezza. Questo secondo me dovrebbe essere lo spirito della "nostra" festa e a tutte voi auguro di trascorrerla con la stessa gioia e con la stessa serenità con cui la vivo io. A tutte dedico un pensiero di un'altra grande donna perchè vi accompagni e vi aiuti (come ha aiutato me spesso) a non dimenticare mai chi siete "Alle ragazze dalle labbra rosa e dal piede leggero, a tutte quelle come me, che non son più ragazze, ma credono che esista ancora un posto per provare ad esserlo, che ridono spostando il capo ed accendendo gli occhi, che hanno ancora un sasso stretto dentro al pugno da lanciare, che aspettano una sfida e una scommessa ancora da vincere" Karen Blixen "La mia Africa".

2007-03-05 23:15:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

forse perchè le donne non sanno perchè è nata "la festa della donna!"
un pò di storia non fa mai male:

L'origine della festa dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.
Lo sciopero proseguì per diverse giornate ma fu' proprio l'8 Marzo che la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa.
Un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro.
Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane che, come le altre, cercavano di migliorare la loro condizione di vita.

L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.

L'8 Marzo è quindi il ricordo di quella triste giornata.
Non è una "festa" ma piuttosto una ricorrenza da riproporre ogni anno come segno indelebile di quanto accaduto il secolo scorso.

.....
mi fanno pena le ragazze che si mettono a guardare uno spogliarello.

2007-03-05 19:42:06 · answer #2 · answered by Chia 5 · 3 0

io la festeggio per il ricordo di quelle povere donne che vennero bruciate vive dal proprio capo dentro in una fabbrica..e in anticipo auguri a tutte ...brava chia ricordiamo un po a certa gente perchè si festeggia visto che avevo gia risposto una volta a sta domanda e nn ti dico...cia cia

2007-03-06 11:43:33 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Io la onoro in quanto Donna a modo mio però....vado a teatro con un mio amico a vedere uno spettacolo di Paolini a Milano!

Non approvo e anzi mi rattristano le donne che affollano i locali per vedere un uomo che si toglie i vestiti e che starnazzano!
Mi fanno vergognare di essere Donna davvero!
Sono fiera di essere Donna e penso che non sia decoroso questo comportamento!
Criticano gli uomini per comportamenti poco ortodossi ma i pollai all'8 marzo non sono da meno a parer mio!

Un bacio Marianna Cork :-))))

2007-03-05 20:12:18 · answer #4 · answered by Marianna 6 · 3 1

io non la festeggio perchè oramai è solo una festa consumistica come le altre, in cui le represse fanno baldoria!
inizialmente, se non erro, questa festa era stata istituita per la memoria delle donne morte in inghilterra in una fabbrica che andò a fuoco, sottolineando le precarie condizioni di lavoro.....
ora a questo non si pensa più! e la cosa più assurda è che in alcune parti del mondo quelle condizioni disumane persistono!

2007-03-05 19:43:37 · answer #5 · answered by Noemi 5 · 2 0

sai come la festeggiavo 25 anni fa?la mattina corteo da scuola al parco dove si parlava dei casi più eclatanti di sfruttamento e sottomissione oppure si leggevano brani e poesie di grandi scrittricii.si mangiava un panino sui prati tra la mimosa presa,non comprata,da qualche contadino che ce la offriva e si parlava,si discuteva con il cuore pieno di ideali e speranza.il pomeriggio si suonava la chitarra e si cantava la libertà.la sera una pizza"povera" tra commenti e sorrisi.ero sempre in prima linea poi dagli anni 80 tutto è degenerato e non l'ho più festeggiata.perchè?è diventata consumistica,non impegnata,sembra la festa delle cagne sciolte,libere da compagni e mariti a ubriacarsi e vedere streap-tease.e se chiedi loro qual'è il significato della festa non sanno rispondere.dunque sta a voi ragazze giovani cancellare gli ultimi 20 anni e dare un nuovo valore a questa festa.avanti che chi la pensa come me vi aiuterà.ciao

2007-03-05 19:40:30 · answer #6 · answered by monè 2 · 3 1

perchè è deprimente vedere creature con un cervello urlare per un uomo che si spoglia, far le oche in giro, comportarsi da super vamp...per festeggiare cosa poi? il rispetto che pretendiamo di avere e che poi mettiamo nel sacco azzerando il cervello per un uomo mezzo nudo?!?!!

2007-03-05 19:29:19 · answer #7 · answered by manuelita_it 3 · 3 1

ciao DeA, sono d'accordissimo con te! e alla festa della Donna ti regalerei una rosa! ciao, ti allego un link che conferma la tua tesi!
http://guide.dada.net/amore_in_web/interventi/2006/03/246807.shtml

2007-03-06 01:02:30 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Ciao DeA, io sono restìa a questa festa.
Spreco di fiori di gadget, all'insegna del consumismo, un pò come San Valentino, la festa della mamma, del papà, del nonno e della prozia.

Poi sinceramente non mi piace anche come certe femministone esaltate si risveglino in questo giorno e si mettano ad ocheggiare in pizzeria.
Per fortuna non sono tante, ma mi sembra tanto uno squallido giorno di rivalsa, di pettegolezzo su poveri mariti plagiati costretti a pulire i bagni e a mettersi il grembiule, per questi benedetti diritti tanto agognati.

Urlare e ridere volgarmente per divertirsi per forza.

Tante donne insieme mi fan sempre un pò paura...col calcolo delle probabilità ce n'è sempre qualcuna in mezzo un pò balzana.

Stesso discorso ovviamente se fosse fatto per i maschietti riuniti.
Tale e quale, ecco la parità secondo il mio punto di vista.

ciao.

2007-03-05 19:45:21 · answer #9 · answered by Magic§Sùuna 5 · 1 0

io non festeggio perchè penso che questi diritti "conquistati" siano nostri di diritto, da sempre........
ora le cose sono chiare, non vedo cosa dobbiamo festeggiare, quando poi ci sono donne che escono solo in questo giorno e vanno in giro a fare ciò che non fanno mai durante l'anno....si sfogano!
adesso si scatena la corsa dei pollici giù, ma le donne adulte hanno capito che voglio dire....

nel mondo occidentale li abbiamo, se poi ti riferisci a altri paesi e culture, lì non li avranno nemmeno tra 200 anni
io ho questi diritti, non vengo discriminata per essere donna, sono rispettata, lavoro, ho il diritto di voto, sono tutelata sul lavoro, i diritti e le leggi ci sono, se poi non si rispettano (vedi lo sfruttamento della prostituzione, lavori con paga irrisorie), quello è un altro discorso, molto ampio....non discutibile qui su answers

La storia delle operaie di New York la conosco, festa della donna intesa in quel senso, il ricordo delle donne sfruttate si, bisogna commemorare, ma le uscite di oggi, così tanto per fare baldoria, no!

2007-03-05 19:25:20 · answer #10 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 2 1

fedest.com, questions and answers