English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-05 19:07:26 · 5 risposte · inviata da giògiò 2 in Casa e giardino Giardinaggio

5 risposte

D'estate non è necessario concimare le piante da balcone
È vero. Da metà luglio a metà agosto, quando fa più caldo, le piante da fiore si difendono dall'afa e dal solleone mettendosi a riposo. Cioè fanno meno foglie e meno fiori. Quindi in quel periodo è inutile stimolarle con un eccesso di nutrimento.
Limitatevi a innaffiarle con regolarità.

Gerani e petunie non vanno mai potati
È falso. Gerani e petunie possono produrre fiori in continuazione, da primavera fino al tardo autunno. Ma dovete curarli.
Quando fa molto caldo, foglie e rametti tendono a ingiallire e i fiori appassiscono in fretta. Hanno bisogno di una potatura: verso fine luglio accorciate i rami della metà. Rifioriranno per molte settimane.

Una volta all'anno bisogna rinvasare le piante da balcone
È falso. Se, al momento del trapianto, scegliete vasi non troppo piccoli e usate del terriccio nuovo, potete rinvasare le piante ogni tre anni.
La regola va bene per ortensia, ibisco, azalea, gelsomino e fucsia. Anche la calla e la begonia possono stare nello stesso vaso per più anni.
Per quanto riguarda i gerani, se riuscite a conservarli da un anno all'altro, rinvasateli ogni due anni, in primavera.

D'estate bisogna inumidire le foglie con spruzzi d'acqua e innaffiare molto
Dipende. Le nebulizzazioni di acqua hanno l'effetto di una leggera pioggia e sono utili per rinfrescare le foglie. Ma attenzione: se spruzzate acqua in tarda mattinata, le gocce si comportano come lenti e aumentano l'intensità dei raggi del sole.
Il risultato? Sulle foglie si formano vere e proprie ustioni. Se nebulizzate nel tardo pomeriggio, l'acqua potrebbe non evaporare prima di sera.
Se ristagna, possono formarsi muffe e funghi. Perciò spruzzate acqua solo di mattina presto o nel primo pomeriggio, cioè negli stessi orari consigliati per le innaffiature estive.

2007-03-05 21:07:34 · answer #1 · answered by blu_sex 6 · 1 0

Ecco una guida utile per coltivare e curare i gerani ed averli sempre belli ed in forma http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/geranio-coltivazione-e-cure.php

2016-05-24 20:58:01 · answer #2 · answered by ? 3 · 0 0

e la talea si puo fare anche adesso?!?

2007-03-05 20:41:28 · answer #3 · answered by angelo a 2 · 0 0

anche ora se anche da te è già primavera.
ciao e buon giardinaggio.

2007-03-05 19:15:29 · answer #4 · answered by Magic§Sùuna 5 · 0 0

ora va benissimo pensa anche che questo fiore cresce benissimo anche a talea, cioè se tagli un rametto da un'altra pianta e lo infili bene nalla terra ti darà una pianta tutta nuova, potevi già farlo dal mese scorso considerando il tempo. ricorda poi di non mettere troppa acqua
ciao
adoro i fiori

2007-03-05 19:10:45 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers