Ciao a tutti, ho un problema col mio micio.
ha quasi due anni e non è castrato, torna spesso a casa con diverse ferite da battaglia.
l'ultima, che risale almeno a un mese fa, consiste in una serie di graffiate sulle tempie vicino alle orecchie. si è poi formato un ascesso, l'ho portato dal veterinario che l'ha coperto con antibiotico per 15 giorni con una puntura.
il problema è che non guarisce mai, ogni volta che lo vedo ha le ferite aperte e l'ascesso perde continuamente materia.
secondo me si gratta e questo è il risultato.
dal veterinario l'ho portato la settimana scorsa, lunedì mi pare.
lo riporterei anche dal veterinario ma più che pulirgli le ferite come faccio io tutti i giorni, cosa potrebbe fare? l'antibiotico gliel'ha già dato...
cosa mi consigliate? non posso vederlo ridotto così
2007-03-05
19:04:07
·
13 risposte
·
inviata da
Daniela T
6
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
non riesco a pensare di castrarlo, il gatto deve essere gatto e libero, questa è la mia visione ma è solo un'opinione
è super vaccinato
avevo pensato anch'io di tenerlo in casa ma non è facile, son fuori tutto il giorno e rimarrebbe da solo a molto a lungo.
alla fine però tenerlo in casa finchè non guarisce forse è la soluzione migliore
2007-03-05
19:18:22 ·
update #1
l'acqua borica dove la trovo, in farmacia?
2007-03-05
19:20:00 ·
update #2
Greta non ho mai visto nenach'io gatti con l'imbuto, secondo me non è possibile coi gatti...
2007-03-05
19:24:41 ·
update #3
ahhh, povere noccioline, sembra che la soluzione sia toglierle di mezzo... povero Mimo... è un po' che ci pensavo a castrarlo, con le vostre risposte sono un po' più risoluta... ma a quasi due anni si può fare senza problemi? non è cresciutello?
2007-03-05
21:06:19 ·
update #4
annamaria, se mi dici che non cambia carattere è meraviglioso, ma rimane prprio come prima? lui è già molto "mammone" di suo, come carattere, non vorrei mi diventasse troppo pigro
2007-03-05
23:40:32 ·
update #5
che carine... come si vede che amate gli animali.. ^__^
2007-03-05
23:54:14 ·
update #6
non vi ho messo io il pollicione, siete tutti molto competenti in materia
2007-03-06
03:10:14 ·
update #7
luana il gatto non ha parassiti, parole del veterinario, se le vedessi ti accorgeresti subito che son ferite da combattimento, pensa che gli ho trovato anche un'unghia conficcata sulla spalla, si vedono i segni dei denti !!
2007-03-06
03:13:19 ·
update #8
l'imbuto si chiama "collare elisabettiano" come i colletti alti dei nobili ai tempi della regina Elisabetta. Metterlo non è un problema e li compri in qualsiasi negozio di animali, ma poi devi tenere il gatto in casa finchè non guarisce, perchè lasciarlo libero all'esterno sarebbe pericoloso.
se lo lasci da solo chiudilo in una camera o in bagno (con l'asse del water giù!) dove non ci siano oggetti da far cadere altrimenti fà un macello.
lo so che fa un po' pena così ma è l'unico modo perchè le ferite si rimarginino.
io l'ho usato spesso e funziona.
il gatto si deprime un po' ma poi si riprende alla grande.
quanto alle "noccioline", per ora finchè è a rischio di infezione non puoi fare niente. sarebbe troppo pericoloso.
io ho avuto sia gatti integri che castrati, il secondo tipo non va a cercare rogne e campa molto di più (4 o 5 anni di media contro i 12 dei miei gatti attuali), inoltre il carattere rimane assolutamente inalterato.
te lo posso assicurare.
risp.
assolutamente no!
avevo i tuoi stessi dubbi e sterilizzavo solo le femmine perchè non sapevo a chi dare i piccoli e, ovviamente, non ci pensavo nemmeno a sopprimerli.
i maschi li lasciavo liberi, ma me ne sono morti o scomparsi troppi e la sofferenza e il senso di colpa ogni volta erano tremendi, (la cosa peggiore è quando non tornano più e non sai cosa gli è successo e immagini le cose più atroci), così ho deciso di sterilizzare anche il maschio e ti giuro che non ho mai fatto cosa migliore, per me ma soprattutto per loro.
Il mio gattone è scatenato ancora adesso e si fà delle gran corse quando vuole.
A 12 anni, ovviamente, comincia ad essere vecchietto e quando esce va meno in giro ma il carattere è sempre quello di un cucciolo.
La femmina, poi, è una peperina e quando arriva dal giardino galoppando ventre a terra sembra braccata da mille diavoli (e invece nessuno la insegue, ma lei adora fare la scena); inoltre è un'abilissima scalatrice di armadi.
un gatto diventa pigro se gli si dà troppo da mangiare, cosa che non si deve fare se si vogliono evitare guai al fegato o ai reni.
il mio veterinario li ha messi a dieta stretta e le analisi del sangue vanno benone.
fosse per loro mangerebbero sempre ma non bisogna assecondarli.
certe malattie dovute alla sovralimentazione possono essere mortali.
ciao.
2007-03-05 23:11:07
·
answer #1
·
answered by annamaria l 6
·
2⤊
1⤋
scusa la banalità della risposta.. ma o lo sterilizzi o lo tieni in casa.
e se lo sterilizzi e lo tieni in casa fai la cos migliore..
se continui a farlo uscire da maschio integro è bene che ti metti il cuore in pace, lo vedrai sempre ridotto male.. e spera che non succeda altro.
intanto, visto che già di graffi e morsi ne ha presi un bel pò, gli hai fatto fare i test fiv/felv?
fossi in te lo terrei a casa aspettando che guarisca da tutte le ferite, dopodichè analisi preanestesia e test fiv/felv, sterilizzazione e vita in casa.
non vuoi sterilizzarlo? guarda che lo fai per il suo bene! comunque anche se è super vaccinato sappi che il vaccinocontro la felv non è sicuro al 100% e che contro la fiv non esiste alcun vaccino. almeno ogni tanto fai i test, sarebbe da irresponsabili far andare un micio in giro con la fiv.. al primo raffreddore o ala prima lotta rischierebbe grosso..
almeno tienilo in casa, gli compri una bella palestra super accessoriata e vedrai che si diverte.
ma valuta la sterilizzazione, perlomeno parlane con il veterinario che ti illustrerà i perchè (prevenzione fiv e felv, lotte tra gatti maschi, prevenzione randagismo, qualità e durata della vita..)
L'IMBUTO è il COLLARE ELISABETTIANO. esiste eccome per i gatti. può essere una buona idea. ma per il gatto, sappilo, è un pò traumatico. parlane al vet, sicuro aiuterebbe la guarigione. ma non capisco il senso di farlo guarire in casa e poi rimandarlo fuori integro a fare nuove lotte. povero micio.
2007-03-05 19:14:59
·
answer #2
·
answered by alehaze 4
·
6⤊
2⤋
Ti hanno detto tutti benissimo quali sono per lui i vantaggi della sterilizzazione ( io ho provato a tenere chiuso in casa un gatto intero e non ci sono riuscita, impazziva, urlava talmente forte che lo sentivano tutti ), ma vorrei approfondire un aspetto per fartici pensare, poi decidi tu:
se il tuo gatto si accoppia nascono molti micini, teneri, indifesi, dolci come il tuo... Che fine faranno? Chi se ne prenderà cura? Sei certa che tutti potranno avere una casa confortevole e che nessuno di loro sarà abbandonato, ucciso o maltrattato da chi non lo vuole. Purtroppo, molti non fanno sterilizzare la propria gatta, ma poi non si occupano dei micini che vengono abbandonati a loro stessi e finiscono nei gattili o peggio, per me bisogna pensare anche a questo, perché Mimo è già tanto fortunato, ha te, che lo ami e ti prenderai cura di lui dopo l'intervento, dall'altra parte ci sono dei gattini che forse non hanno nessuno...
RE: non ti preoccupare, nemmeno io metto mai pollici giù perché non mi interessa, la cosa importante è il benessere dei nostri amici a 4 zampe
2007-03-05 22:23:31
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
2⤊
1⤋
Il mio come il tuo ha spurgato tanto pus io passato acqua borica che toglie anche il prurito e poi guarito,ora tornato con un taglietto dentro l'orecchio.......
2007-03-05 19:18:58
·
answer #4
·
answered by Maria 6
·
2⤊
1⤋
Ciao, dai non scoraggiarti: vedrai che un rimedio c'è! Senti non ci sono in commercio degli appositi "imbuti" che si applicano x far sì che gli animali non si grattino???Solitamente li ho visti addosso a qualche cane, ma credo che ci siano anche per i gatti! E poi prova a chiedere consiglio anche ad un altro veterinario..se vedi che qst.non ti soddisfa: cambia!
2007-03-05 19:16:26
·
answer #5
·
answered by Greta 4
·
2⤊
1⤋
se decidi di castrarlo (secondo me è la soluzione migliore) ricordati che dovrai anche cambiargli regime alimentare altrimenti rischi che ingrassi troppo.
2007-03-06 03:03:52
·
answer #6
·
answered by shadowlady 2
·
1⤊
1⤋
Per farlo guarire non devi farlo grattare.
Per evitare che il gatto si gratti devi per forza mettergli il collare "elisabettiano" (quello che qualcuno ha chiamato imbuto), fissandolo attraverso gli appositi passanti con una garza intorno al collo.
All'inizio cercherà di toglierselo in tutti i modi, ma poi desisterà.
Non farlo uscire finchè non è guarito.
Sicuramente rispetto la tua opinione, ma ti suggerisco per il suo benessere di castrarlo: non pensare solo al limite riproduttivo che l'operazione comporta, pensa piuttosto che così gli salvi la vita: attraverso le ferite i gatti possono trasmettersi pericolose malattie incurabili a trasmissione ematica.
Castrato potrebbe uscire comunque ma senza subire le pesanti conseguenze a medio e/o lungo termine di continue battaglie.
Ciao!
2007-03-06 02:27:52
·
answer #7
·
answered by abitofmp3 3
·
1⤊
1⤋
Devi mettergli il collare, esiste anche per i gatti, e non toglierglielo fino a quando la ferita non guarisce. La mia gatta ha dovuto portarlo per un bel po' dopo un intervento chirurgico, poverina! A me lo aveva dato il veterinario stesso, prova a chiedere al tuo...
2007-03-06 00:06:47
·
answer #8
·
answered by vuz 4
·
1⤊
1⤋
Concordo pienamente con Sara M. Anche noi all'inizio avevamo deciso di non castrarlo, ma quando il veterinario ci ha raccontato della possibilità di tanti piccoli micini abbandonati abbiao subito cambiato idea e penso che abbiamo fatto la cosa migliore. Magari litigano lo stesso ma sicuramente non così tanto come i gatti non castrati. Pensaci e decidi tu!
A proposito gli imbuti bianchi esistono anche per i gatti!!
2007-03-05 23:11:12
·
answer #9
·
answered by micina 3
·
1⤊
1⤋
Anche se ti sembrerà brutto, l'unica vera soluzione è la sterilizzazione, io ho tre maschi e una femmina sterilizzati, non hanno sofferto per l'operazione, erano solo spaventati, stanno benissimo, fanno comunque baruffa con i gatti del vicinato per difendere il territorio ma senza ritornare malconci....credimi, il tuo gatto ti ringrazierà.
2007-03-05 19:54:08
·
answer #10
·
answered by akiramcats 3
·
1⤊
1⤋