English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cioè ci sono prospettive di lavoro?. Frequento un corso di economia che ho ripreso da circa un anno. La mia ragazza e straniera e pensavo visto che lei studia di fare lo stesso. Mi mancano 2 anni e se va bene finisco a 26 anni. Quando ho ripreso ero entusiasto ma adesso sentendo tutte queste voci che non si trova lavoro avvolte vorrei partire immediatamente e andare da lei, magari riprendendo gli studi all'estero. Voi che consigli mi date? Terminare? Io vivo in provincia ma per la prima volta da quando lo conosciuta mi sta veramente stretta. Dopo un anno esami ne o dati ma la voglia sta calando. Mezza giornata lavoro (gratis) per un commercialista. Sto impazzando. Che fare????

2007-03-05 18:11:24 · 4 risposte · inviata da Luca P 1 in Scuola ed educazione Università

Si vorrei andare ma non so se prima terminare gli studi. Mi piacerebbe trasferirmi all'estero. Sapete prima non era cosi. Da quando lo conosciuta ho scoperto un mondo nuovo. Pensavo che il piccolo paese dove sono fosse tutto. In passato ho fatto delle scelte e non voglio starmi a piangere a dosso. Sento tanta forza dentro di me ma non so come usarla. Sento che potrei fare di più ma non so come. Non sono mai stato molto ambizioso ma adesso tutto sembra essere troppo piccolo. Io non voglio lamentarmi (anche se forse lo sto facendo). Voglio stare con questa persona ma per la prima volta voglio non accontentarmi di stare in seconda linea. Sorse guardo troppo tutto con utopia. Ma che fare??? Per la prima volta mi sento consapevole di quello che faccio e non piu schiavo. Voi come ci riuscite. Grazie di cuore....

2007-03-05 22:47:10 · update #1

4 risposte

Ti rispondo secondo mia esperienza senza garantire che ciò sia valido per tutte le facoltà ed i mestieri. A mio parere all'estero la laurea triennale non vale nulla esattamente come in italia. Negli annunci lavorativi (almeno è così in ambito chimico) le ditte cercano indifferentemente lauree triennali o periti chimici preferendo i secondi perchè li possono pagare un po' meno a meno che non siano periti che POI hanno fatto l'università, ma le posizioni non sono certo quelle di un laureato con la quinquennale. E' mia opinione che se vai all'estero ti conviene continuare a studiare, oppure ti cerchi un posto da ragioniere.

2007-03-05 19:34:02 · answer #1 · answered by mucco_the_great 4 · 1 0

la laurea triennale all'estero vale più o meno quando vale in italia: poco e niente.
però all'estero ci sono molte più possibilità di lavoro e di studio. da noi esiste sono la scuola "canonica", ovvero liceo, università. invece all'estero ci sono corsi di formazione indiretta o non diretta che danno dei titoli molto specifici e che consentono di trovare lavoro abbastanza agevolmente. in generale queste nuove prospettive di studio si chiamano "lifelong learning", puoi documentarti su google.
io ti consiglierei di andare all'estero, se ne hai la possibilità. ci sono molte più prospettive per coloro che sono indecisi sugli studi.
buona fortuna!

2007-03-06 23:06:04 · answer #2 · answered by reginadispade 2 · 2 0

Coraggio! Vai all'Estero. Però per far questo devi mantenerti,hai questa possibilità? Visto che hai un appoggio (la tua ragazza), parlane con lei e valuta tutte le soluzioni possibili. Bacioni:

2007-03-05 18:44:18 · answer #3 · answered by lella 6 · 0 0

Vale molto piu' che in Italia.
Le prospettive di lavoro penso siano di circa l'80% maggiori rispetto all'Italia, se ci riferiamo a dove vivo io (Wellington, New Zealand).
Ovvio che dipende anche alla laurea che possiedi, se e' una laurea di informatica, o ingegneria il lavoro lo hai assicurato, anche se e' una triennale.

2007-03-08 02:14:03 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers