Lo so è pazzesco.
Ho amato moltissimo una persona con cui ho convissuto per due anni.
Quando è mancato ci eravamo separati da otto mesi, ma la verità è che molte cose erano ancora in sospeso e ci volevamo comunque un gran bene.
Da allora per due anni non ho fatto che pensare a questo. Mi sono scervellata cercando di capire dove era finita in realtà questa persona, dove fosse tutta la sua essenza. Ho pensato che la sua anima aleggiasse da qualche parte, poi però il suo corpo senza vita mi impediva di creder che fosse possibile. Ne ho dedotto che corpo-mente sono forse due realtà interdipendenti che molta filosofia (e tutte le religioni) cercano di separare per farci credere che ciò che vediamo e tocchiamo con mano (la morte del corpo) in realtà non corrisponde alla fine di tutto.
A volte ho pensato che forse mi poteva bastare l'impronta profonda che l'anima di questa persona ha lasciato nella mia, e che ero egoista a voler sapere dove fosse.
Ma la realtà è che mi sarebbe bastato (anzi mi basterebbe ancora) ricervere una sua cartolina (me la sono immaginata un milione di volte questa cosa) che dicesse anche solo: "ciao, sono andato a vivere lontano da te perché non ti sopporto. Non mi cercare. PS il funerale era una messinscena per farti male."
Ma almeno sapere che costui c'era ancora. Non ero egoista. Qualche amico durante la cerimonia mi aveva anche detto: "Be' ma in fondo lui ha vissuto intensamente, si è sempre divertito, ha lavorato nel campo che gli piaceva, ha conosciuto persone interessantissime e famosissime e se n'è andato in fretta e senza soffrire", e a me veniva in mente che pochi giorni prima in una telefonata gli avevo detto che stavo uscendo con qualcuno e sembrava una cosa seria, e lui aveva replicato che anche a lui sarebbe piaciuto riavere una relazione e seria, e soprattutto avere dei figli...
Allora ho fatto della mia attuale relazione una cosa davvero importante e sono cresciuta e ho smesso di pensare (in continuazione) alla sua morte ed alla morte in generale, e ho pensato che avrei fottuto la morte facendo un figlio. (Non c'era ancora la canzone di Ligabue che dice "l'amore conta, conosci un altro modo di fregar la morte?").
Bé ora ho due figli ed un compagno straordinario, e, come te, so che non ho fregato la morte, e che non sono affatto più forte,, bensì molto più vulnerabile, ora che amo moltissimo queste tre persone.
Come te, "non riesco ad immaginare"...
guarda, non riesco nemmeno a scrivere che gli possa accader qualcosa.
So solo che nella vita puoi fare delle scelte, ed una delle scelte più importanti è "in che cosa" vuoi credere. E io VOGLIO, SCELGO di credere che no: non è solo un tratto di strada. E sì: ci rincontreremo ancora.
Perciò, fai la tua scelta, e abbi fede che le cose che non possiamo immaginare sono di più di quelle che sappiamo.
Io ora vado di là a guardarli dormire.
Serena notte a te.
2007-03-05 10:13:38
·
answer #1
·
answered by barbiz 2
·
4⤊
0⤋
eh si purtroppo.. è il cerchio della vita
E un bel giorno ti accorgi che esisti
Che sei parte del mondo anche tu
Non per tua volontà. E ti chiedi chissà
Siamo qui per volere di chi
Poi un raggio di sole ti abbraccia
I tuoi occhi si tingon di blu
E ti basta così, ogni dubbio va via
E i perché non esistono più.
E' una giostra che va questa vita che
Gira insieme a noi e non si ferma mai
E ogni vita lo sa che rinascerà
In un fiore che ancora vivrà.
Poi un soffio di vento ti sfiora
E il calore che senti sarà
La forza di cui hai bisogno.
Se vuoi resterà forte dentro di te.
Devi solo sentirti al sicuro
C'è qualcuno che è sempre con noi.
Alza gli occhi e se vuoi
tu vederlo potrai
e i perché svaniranno nel blu.
E' una giostra che va questa vita che
Gira insieme a noi e non si ferma mai
E ogni vita lo sa che rinascerà
In un fiore che vita sarà.
E' una giostra che va questa vita che
Gira insieme a noi e non si ferma mai
E ogni vita lo sa che rinascerà.
In un fiore che ancora vivrà.
ancora vivrà.
2007-03-05 17:34:47
·
answer #2
·
answered by anonimo_felice 1
·
5⤊
0⤋
eh si.. siamo solo compagni di un pezzo di vita.. è triste dirlo ma è proprio così.. per questo dobbiamo goderci al massimo ogni singolo momento trascorso con una persona che amiamo e non perderci in litigi stupidi, per motivi altrettanto stupidi!
2007-03-05 18:02:34
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
forse certe persone te le leghi all'anima ,non soltanto alla vita fisica di tutti i giorni.in quest'ottica è come se non ci lasciassero mai.
basta ricordarsi di non darle mai per scontate.
2007-03-05 17:34:11
·
answer #4
·
answered by ♥sonia s 6
·
2⤊
0⤋
io spero di no..
credo ke la morte sia una separazione temporanea e un giorno tutti ci rincontreremo....
almeno lo spero...
quella sarà l'unica cosa bella della morte, forse.....
2007-03-06 07:33:28
·
answer #5
·
answered by Piccina♥ 6
·
1⤊
0⤋
Io penso che l'amore può tutto, ed indipendentemente se si crede o non si crede in un'altra vita dopo la morte, noi rimaniamo uniti in eterno alle persone che abbiamo amato.
La morte può far morire il corpo, ma non può far morire lo spirito,quindi non può far morire l'amore.
2007-03-06 03:29:28
·
answer #6
·
answered by gipsy 3
·
1⤊
0⤋
che dolce che sei... io penso solo che tua moglie e tuo figlio saranno fieri di te perciò nn pensarci purtoppo è una domanda che non si ha risp ..goditi la tua famiglia anche perchè l amore che ce tra di voi neanche la morte vi separerà...
2007-03-05 18:26:13
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Lo scorso anno, giusto a marzo, mio marito era in ospedale purtroppo la diagnosi non lasciava speranze: cancro alla pleura.
La disperazione fu tale che odiai il mondo intero. Mi ritrovai a pregare in una chiesina. Non sono mai stata credente ma qualcosa mi spinse in quella chiesetta. I medici confermarono la diagnosi: poche settimane di vita. Ritornai in chiesa scongiurando Padre Pio di aiutarmi.Sentii qualcuno che diceva che mio marito non sarebbe morto.I medici esterefatti, dopo una ulteriore tac, mi dissero: "suo marito non ha nessun cancro! Può portarlo a casa" Guarito!
2007-03-05 18:18:02
·
answer #8
·
answered by sampforza 5
·
2⤊
1⤋
Leggiti "meriggiare pallido e assorto" di Montale, soprattutto la fine.....
2007-03-05 17:52:16
·
answer #9
·
answered by francesco m 3
·
2⤊
1⤋
Io la vedo così.
In realtà, tu, la tua compagna, tuo figlio siete dei meravigliosi agglomerati di energia, scesi non si sa come sulla terra per compiere una missione d'amore di cui nel tragitto avete perso memoria.
Come una meteora che arrivando sul nostro pianeta, piano piano perde pezzi e alla fine esplode, l'esplosione vi ha scagliato lontani e ha cancellato dalla vostra memoria la vostra missione.
Il fatto che siate riusciti a re-incontrarvi vuol dire che avete già fatto molta strada vs il compimento della missione.
Penso che se riuscirete a capire il senso della missione riuscirete a ricomporvi nella stessa stella per compierla e tornare dalle stelle da cui siete venuti.
2007-03-06 07:28:50
·
answer #10
·
answered by Alice_da_quel_paese [AJò] 4
·
0⤊
0⤋