Argomento delicato. Anzitutto, sulla presenza nell'Universo di altre forme di vita intelligenti, diciamo che le probabilità sono decisamente a favore: considera che in una galassia ci sono mediamente 10 alla 100 stelle, e che nell'Universo esistono 10 alla 100 galassie. Probabilisticamente parlando, è facile che su altri pianeti si sia sviluppata la vita...Esiste addirittura una formula matematica, chiamata "Equazione di Drake", per valutare questa probabilità: puoi trovare informazioni maggiori a questo link (in inglese):
http://en.wikipedia.org/wiki/Drake_equation
L'esistenza di altre forme di vita intelligenti non presuppone però che abbiano la tecnologia adatta al viaggio interplanetario o intergalattico: la conoscenza fisica che noi attualmente deteniamo esclude in maniera quasi categorica qualsiasi viaggio di questo tipo, dato che secondo la Fisica moderna la velocità della luce, "c", è il limite massimo delle velocità. Essendo comunque una velocità finita, e tutto sommato molto piccola rispetto alle dimensioni dell'Universo, è improbabile che un qualche tipo di navicella possa giungere da un altro sistema planetario al di là di quello solare in tempi brevi, men che meno da un'altra galassia.
Eppure i rilevamenti abbondano. Guarda questo sito:
http://www.ufoevidence.org/
Non so se siano fotomontaggi o fotografie di apparecchi costruiti dall'uomo (roba militare, per intenderci), ma le foto sono impressionanti.
Ad ogni modo, c'è una grande quantità di persone che agli extraterrestri crede un pochino di più. Da anni è attivo il progetto SETI@Home, un progetto per la ricerca di forme di vita extraterrestri: scaricando una serie di software da internet è possibile mettere a disposizione la capacità di calcolo del proprio PC mentre non è in unso per l'analisi di dati provenienti dal radiotelescopio di Arecibo. Molti astronomi pensano infatti che una civiltà aliena sviluppatasi secondo parametri simili a quelli umani tenterebbe di comunicare con l'esterno (e noi lo facciamo): il telescopio di Arecibo cerca di captare quindi trasmissioni che possano essere interpretate come comunicazioni aliene. I dettagli di questa ricerca li trovi sul sito
http://en.wikipedia.org/wiki/SETI%40home mentre per quanto riguarda il software da scaricare, se vuoi partecipare anche tu al progetto, visita il sito http://setiathome.berkeley.edu/
Spero di esserti stato utile.
2007-03-05 08:44:08
·
answer #1
·
answered by cicciograna 6
·
0⤊
0⤋
Ragazzi, mi avete chiamato?
Eccomi qui!
Sempre a vostra completa disposizione.
Scherzi a parte, senza offesa per nessuno, io credo a quello che vedo, se esistano o meno, non lo so.
Mi piace leggere i libri che raccontano gli avvistamenti ed esperienze varie in merito, tipo triangolo delle bermude e casi simili.
Comunque, non mi piacciono i copia incolla, se volete info, cliccate il sito riportato sotto.
Ciao a tutti dallo spazio.
2007-03-05 08:34:50
·
answer #2
·
answered by ☆John John☆™ 5
·
3⤊
0⤋
Io ho paura degli ufo!!!sono creature orribili..la scorsa settimana verso il tardi facevano una trasmissione in tv dove parlavano di stì esseri..e hanno fatto vedere una foto dove c'era un'ufo seduto sul bordo d una strada..non ho dormito tutta la notte!!! io ho il terrore!!!!!!
2007-03-05 08:29:08
·
answer #3
·
answered by miry#87 2
·
1⤊
0⤋
che nell' universo, con tutti i miliardi di galassie che ci sono, è impossibile che non ci siano altri esseri viventi
2007-03-05 08:09:45
·
answer #4
·
answered by banzai_xx86 3
·
1⤊
0⤋
Che gli extraterrestri esistano e' al di fuori di ogni ragionevole dubbio. L'Universo è troppo grande per noi soli.
I dubbi invece possono venire quando si parla di incontri ravvicinati del I° ,II° , III° tipo. Le distanze sono enormi ed occorrono migliaia di anni per raggiungere un sistema solare con una qualsiasi forma di vita intelligente.
Con le nostre tecnologie non possiamo fare molta strada, ma anche una tecnologia più avanzata della nostra comunque deve tenere conto dell'arco di vita di un essere vivente, che ovviamente non può essere eterna. Un sistema per poter viaggiare nello spazio alla ricerca di forme di vita potrebbe essere quello di creare delle vere e proprie Isole viaggianti autosufficenti per garantire il sostentamento di centinaia di persone e mandate alla deriva nello spazio. Sarebbero astronavi destinate a perdersi nello spazio, missioni senza ritorno. Inutile dire che all'incontro con civilta' extraterrestri ci arriveranno solo i pronipoti di quelli che sono partiti
2007-03-06 02:54:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
certo che esistono ...siamo noi stessi che un milione di anni fa erano partiti dalla terra e ora stanno ritornando
brrrrrr........eccoli che arivano.....ciao ciao
2007-03-05 09:07:55
·
answer #6
·
answered by bibbio60 2
·
0⤊
0⤋
non ci credo ma ci spero :-))
2007-03-05 08:33:29
·
answer #7
·
answered by rondine 6
·
0⤊
0⤋
Se esistono alieni e ufo se ne sbattono di noi.
2007-03-05 08:25:33
·
answer #8
·
answered by Tit 4
·
0⤊
0⤋
può anche essere vero, in termini generali, ma agli oggetti avvistati e non identificati non credo un piffero
2007-03-05 08:22:41
·
answer #9
·
answered by corinna m 3
·
0⤊
0⤋
Credo siano le superstizioni di oggi,come lo erano tanto tempo fa i mostri marini,i demoni ecc....
Ciao
2007-03-05 08:20:52
·
answer #10
·
answered by Riccardo III 2
·
0⤊
0⤋