English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...hanno più influenzato la vostra vita?
chi più di tutti vi ha aiutato a crescere?
a che legate le esperienze più belle?
chi vi ha in qualche modo davvero cambiato l'esistenza? (nel bene....e nel male...)
bacioni =D

2007-03-05 07:59:55 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

per quanto riguarda me....
x) una mia tata, di quando avevo 3-4-5 anni (detta zia tata)
x) una mia prof delle medie (di nome Fosca P.)
x) il mio attuale ragazzo, A., a cui tengo davvero tantissimo.....

e dai ovviamente genitori, nonni, e zii.

2007-03-05 08:18:58 · update #1

non preoccupatevi di essere "ripetitivi"....
solo perchè l'amore verso partner, amici, e famiglia è un sentimento frequente, non per questo è banale...
anzi....più ce n'è,meglio funziona il mondo...!!!
capito???
strabacini =D

2007-03-05 08:21:25 · update #2

19 risposte

mia madre
mi ha cresciuta nel bene e nel male
siamo legate da esperienze belle e brutte che ci hanno aiutate entrambe
mi ha insegnato il rispetto,l'onesta,la libertà,la determinazione,la passione,la tolleranza e essere me stessa(anche se mi dice che dico troppo quello che penso,in ogni caso e nemmeno va bene:))

nella vita poi ho conosciute tante persone,ho incontrato tanta gente
alcune mi hanno deluso
altre mi hanno lasciato qualcosa di positivo
con altri ancora sono nati profondi legami
e con altri anche se sono lontani,ci sarà sempre un forte legame che sentiamo solo noi
e tutti mi sono serviti un po per crescere

e poi me stessa!!!
me la sono sempre cavata da sola
e ho sempre contato sulla mia forza
ho agito sempre di testa mia
nessuno mi ha mai influenzato troppo
sbagliando e facendo anche ottime cose

2007-03-05 08:12:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 1

i miei genitori...nn so cosa sarei ora snz di loro....loro che mi hanno accettata così cm sono..che hanno accettato la mia malattia che durerà per il resto della mia vita...mi hanno insegnato moltissimo...oltre educazione amore rispetto ma mi hanno insegnato sopratutto che nn bisogna mai arrendersi se si vuole ottenere qlks anche se c'è un problema che ti ostacola...qst mi hanno insegnato snz di loro ora nn sarei una studentessa universitaria,nn sarei qui davanti al pc...nn sarei una persona "normale"....mi hanno cambiata e ho capito ql è il mio sogno..aiutare le persone bisognose...e nn solo loro mi danno la forza ma anche il mio migliore amico che mi veglia dal cielo....dieci anni abbiamo passato insieme affrontando tutti gli ostacoli e sostenendoci entrambi....

2007-03-05 16:32:50 · answer #2 · answered by andre 4 · 2 0

a parte la mia famiglia che mi ha rispettata per ogni scelta (giusta o sbagliata che fosse), il mio ex ragazzo perchè mi ha fatto credere in me stessa e questa consapevolezza mi ha fatto andare avanti con gli studi e mi son laureata. i miei amici..compagni di vita e di divertimento, di liti e di confronti. e una persona speciale che rimarrà sempre nel mio cuoricino..perchè grazie a lui ho ritrovato il sorriso dopo un periodo veramente brutto.
ma l'esperienza più bella è solo mia....il giorno della mia laurea..qualcosa che ho creato e portato avanti da sola, che nessuno mi poteva dare.una gioia immensa dopo 11 anni di sacrifici..in quel momento ho capito che CE LA POSSO FARE!!!!!!!!!!!

2007-03-05 16:18:26 · answer #3 · answered by kikka (AJO) 2 · 2 0

Ad aver influenzato la mia vita è stata sicuramente la mia compagna. Mia nonna invece mi ha aiutato a crescere. Le esperienze più belle sono quelle che ho passato con gli amici ai tempi delle superiori. A cambiarmi l'esistenza sono stati senza dubbio i figli.
Ciao.

2007-03-05 16:16:40 · answer #4 · answered by psaico 3 · 1 0

Senza ombra di dubbio,Grazia.Fu lei ad introdurmi nel mondo del Sapere,ventidue anni fa e a dare il via al mio cambiamento.L'ho amata immensamente,vanamente e non la dimenticherò mai...

2007-03-05 16:16:10 · answer #5 · answered by ? 4 · 2 1

Penso chiunque passi dalla tua vita ti aiuti a crescere nel bene e nel male...
io devo e voglio ringraziare i miei genitori che mi hanno dato valore e valori giusti che mi hanno amata e fatto capire la vera importanza delle cose dalle piccole a quelle piu' grandi...
ringrazio anche la negatività di altre persone e in qualche modo anche dei miei perche' mi han fatto diventare piu' responsabile di me stessa forse piu' dura alla base ma non hanno intaccato la mia dolcezza di fondo....mi hanno spronato contro le avevrsità della vita e mi hanno sempre detto : non fare mai quello che non vorresti fosse fatto a te e prendi qualcosa solo se fatto con rispetto e cura!
baci

2007-03-06 09:17:15 · answer #6 · answered by ? 5 · 0 0

Bella questa domanda, mi dà la possibilità di riflettere un momento su chi ha lasciato un segno nella mia vita, nel bene e nel male. In ordine di apparizione...
Metterei in primis mio padre, che con i suoi modi mi ha fatto male ma mi ha cresciuto in fondo anche nel bene. Sono stata tanto in conflitto con lui, ho visto da lui i peggiori gesti e le peggiori reazioni, mi ha fatto paura, mi ha fatto provare l'odio, ma alla fine prima di morire mi ha fatto capire che nessun sentimento negativo valeva il fatto semplice di avere un padre.
Poi metto il mio fidanzato che mi ha aiutato tanto in tutti questi anni, che mi ha sostenuto, che mi ha amato incondizionatamente nonostante i problemi e i dolori che gli potevo dare...
Il mio ex, che mi ha fatto capire quanto l'amore sia splendido nella felicità e nell'infelicità e cosa sia in realtà l'amore eterno anche quando due persone si lasciano!
I miei ex migliori amici che mi hanno fatto capire che non bisogna fidarsi degli amici.
Il mio psicoterapeuta che mi ha aiutato a dare una svolta alla mia vita e alla mia consapevolezza! Se oggi sto quasi bene lo devo principalmente a lui!

Ah, pardon, dimenticavo mio fratello che mi ha insegnato "Parenti serpenti!"

2007-03-06 06:34:59 · answer #7 · answered by Cagliaritana81 5 · 0 0

due persone principalmente..una vecchia amica delle medie, lei mi ha fatto crescere..mi ha fatto fare il balzo da bambina impaurita a ragazza.. e poi il mio attuale ragazzo che mi ha trasformato da ragazza a donna..

2007-03-06 04:57:27 · answer #8 · answered by Sofia 4 · 0 0

I miei genitori, la mia nonna materna (che adoravo) un mio carissimo amico che non c'è più; quello s..... del mio ex nel male è nato un bene.

2007-03-05 18:52:16 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

direi che...
...influenzato direi il mio ragazzo...che veramente l'ha fatto...
...mi hanno aiutato a crescere due persone...mia madre..ho superato con lei mille ostacoli...i problemi in famiglia..e tutt'ora mi aiuta a passare la loro separazione...e il mio ragazzo che mi ha aperto gli occhi sul mondo e sulla sua crudele realtà..mi ha fatto diventare molto sicura di me e di agire...
...come esperienze...mmm...ilaria..una mia amica d'infanzia che si è trasferita a napoli e non s'è fatta più sentire...ne avrò fatte di cotte e di crude con lei..che darei per ritrovarla...e poi,vabbè,lui,il mio cussoletto...
...chi mi ha cambiato l'esistenza?in male tante persone...l'invidia è tanta...troppa...l'uomo è cattivo (parlo genericamente,non per qualcosa...;D)...in bene...beh,veramente posso essere ripetitiva...ma...se è così non vedo il motivo per cui non dovrei esternarlo..LUI..per la millesima volta...beh,quando si trova una persona che ti assomigli tanto,ma che ha più esperienze e più grinta..è difficile non affermarlo..è solo grazie a lui se ora sono qui... ;)

2007-03-05 18:50:57 · answer #10 · answered by .ciottolina. 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers