English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

potreste aiutarmi???????? i siti internet li ho già visitati mi serve encarta vi pregooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! è urgenteeeeeee!

2007-03-05 06:26:10 · 2 risposte · inviata da kuccioletta92 1 in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

2 risposte

Accadi Popolazione semitica che regnò nella Mesopotamia meridionale per oltre un secolo a partire dal 2335 ca. a.C. Guidata da Sargon I, soggiogò i sumeri e si fuse in seguito con essi dando vita al regno di Sumer e Akkad.

Sargon I, dopo aver spodestato il re di Kish, del quale era stato funzionario, batté Lugalzaggisi, re sumero di Uruk, che aveva unificato sotto il suo dominio tutta la Mesopotamia meridionale. Successivamente estese la sua egemonia all’Elam, alle città di Mari e di Ebla, e giunse a insidiare l’Assiria. Sargon stabilì la capitale ad Agade (Akkad in sumero), nel nord-est del regno, e favorì l’integrazione tra le due comunità. La nuova civiltà prese dagli accadi la lingua e dai sumeri la scrittura cuneiforme.

A Sargon successero i figli Rimush e Manishtusu; sotto i successivi re si sviluppò un potere di tipo teocratico; in particolare Naram-Sin, che riuscì a estendere il regno, impose il culto della propria persona. Negli anni successivi il regno si indebolì e fu invaso dai gutei, popolazione non semitica proveniente dalla regione dei monti Zagros, che distrussero la capitale Agade ponendo fine alla dinastia accadica verso la fine del XXIII secolo a.C.

2007-03-06 00:16:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761557523/Accadi.html

2007-03-05 06:29:44 · answer #2 · answered by Paul 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers