Premetto che ho vissuto per molti anni all'estero(in tre Paesi europei e negli USA)....per cui ho toccato con mano ciò che tu lamenti...ovvero il comportamento incivile di gran parte di italiani nei Paesi esteri...esponedosi al severo negativo giudizio degli indigeni....all'uopo descrivo questo emblematico episodio accaduto all'interno di un grande centro commerciale di Tallin in Estonia....nel silenzio improvvisamente irrompe una cagnara di schiamazzi di un gruppetto di giovani..guarda un pò italiani....suscitando gli sguardi meravigliati della gente(di per se calma, ordinata e silenziosa)....continuavano imperterriti a spintonarsi e a ridere sguaiatamente...."italians people...it's the same old story"(Italiani, è la solita storia)....il loro commento.....mi sono vergognato per loro....e abbiamo pure il coraggio di offenderci se tutti ci criticano ferocemete...aggiungo solo: poveri noi!
2007-03-05 05:44:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Io penso che noi italiani siamo un tantino troppo paranoici ,e ci mettiamo troppi problemi riguardo a cosa la gente pensa di noi .Io vivo a Londra da tanto e ti posso assicurare che e' quasi impossibile riconoscere gli italiani dagli altri a meno che non inizino a parlare (ad alta voce e gesticolando ) .Gli indiani sono pessimi auitisti ,i neri sono rudi e gli inglesi sono freddi ,sono tutti stereotipi e come tali nascono da una parziale verita' che pero' non si puo' applicare per tutti .
Noi italiani ci adattiamo piuttosto bene alle altre culture tant'e' vero che tendiamo a vergognarci della nostra patria ,al quale do parzialmente colpa all'educazione e la scuola.
Siamo cafoni solo in Italia e quando all'estero ,cerchiamo di non farci riconoscere a meno che non possa apportare qualche beneficio ,vedi gite sessuali o business .
2007-03-05 18:11:13
·
answer #2
·
answered by Jamie's Wife SW1 4
·
4⤊
0⤋
Il cinema ha contribuito molto ha diffondere una certa immagine dell'italiano: uomini e donna molto belli, attraenti, abbastanza liberi e affascinanti... per noi stranieri (sono francese) vediamo gli Italiano come delle persone che ti imbrogliano con il sorriso, senza che tu te ne accorga subito e con classe...
Comunque vivo in Sardegna da 12 anni e lavoro/studio nel settore del turismo... fidati che i Tedeschi, Australiani e....Francesi si credono Dio in terra quando vengono qui in vacanza....possono essere molto scortesi e maleducati... penso che chi va all'estero pensa che nessuno lo giudica visto che non conosce nessuno e dunque ne approfitta per fare cose che a casa sua non farebbe mai....
2007-03-09 11:47:02
·
answer #3
·
answered by mm_rouillon 2
·
3⤊
0⤋
Ti faccio un esempio: mio figlio di 6 anni va a scuola da solo. (abitiamo in germania) e io sono tranquilla perche' TUTTI si fermano quando una persona attraversa le strisce pedonali. Prova un po a farlo in Italia con il tuo bimbo?
2007-03-08 07:34:42
·
answer #4
·
answered by Sudeki 5
·
2⤊
0⤋
Anche io pensato spesso quello che tu stai dicendo. Ho vissuto all'estero e più di una volta mi sono vergognata degli italiani che incontravo là. Come ha già detto qualcun altro, i peggiori sono i gruppi di ragazzini che arrivano come un'orda selvaggia per le vacanze studio. Gettano la sporcizia per terra, urlano, si spintonano andando addosso agli altri... il loro modo di affrontare qualsiasi tipo di coda poi è emblematico.
C'è molta maleducazione e menefreghismo alla base... l'unica cosa che possiamo fare è impegnarci nel nostro piccolo ed educare i nostri figli al maggior rispetto e capacità di adattarsi alle usanze ed ai comportamenti dei luoghi in cui si va ed ad "importare" certe buone abitudini in Italia.
Questo non cancella il fatto che molti stranieri in Italia si comportano male (vd. tedeschi in Romagna e sul Lago di Garda) ma questo è un altro discorso e non è una scusante per comportarci male all'estero.
2007-03-07 09:42:12
·
answer #5
·
answered by Sbadiglio 4
·
2⤊
0⤋
Sono d'accordo con chi afferma che all'estero gli italiani si comportano meglio che in patria. In genere sono i ragazzzini, quelli che vanno in viaggio di studio che schiamazzano, non fanno la coda perche non sanno nemmeno cos'è, e suscitano esclamazioni sgradevoli. Ma vi assicuro che in quanto a caciara gli inglesi che escono ubriachi dai pub al sabato non sono inferiori agli italiani. Anzi..........
2007-03-06 16:09:53
·
answer #6
·
answered by rekalina 5
·
2⤊
0⤋
purtroppo quello che dici nn vale solo per il discorso delle file!
nel mondo grazie anche alla pessima pubblicità che ci facciamo all estero con carini fatti di cronaca giornaliera siamo delle pecore nere.
come noi pensiamo che TUTTI gli americani sono gente dalla pistola in tasca e dal grilletto facile , per TANTI tutti gli italiani sono mafiosi, casinari, furbi(nel senso negativo del termine) etc..
2007-03-05 13:08:07
·
answer #7
·
answered by fedep 3
·
3⤊
1⤋
All'estero fanno la fila perche' glielo hanno insegnato fin da piccoli e non passano mai avanti a nessuno, ma io sono italiana e vivo a Londra e porto alto l'onore...mai e poi mai che spingo gli altri e faccio la furba.
2007-03-06 09:40:02
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Io vivo a Berlino da 3 anni. La mia dignitá, ma soprattutto la mia educazione, la conservo qui come l'ho fatto a Firenze. è uno dei motivi per cui me ne sono andata...tutto questo chiasso, la fretta, lo spingere...manco stessimo tutti per perdere la coincidenza.
2007-03-05 13:17:01
·
answer #9
·
answered by L'utente col puntino 6
·
2⤊
1⤋
Sarebbe meglio scegliere la seconda, ma sarà difficile far cambiare idea a 60 milioni di persone purtroppo!
2007-03-05 13:12:01
·
answer #10
·
answered by ? 6
·
2⤊
1⤋