L'azione Erasmus del programma Socrates permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio compreso fra i tre e i dodici mesi presso università europee convenzionate.
Possono partecipare al programma studenti iscritti a corsi di laurea, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione.
Gli esami sostenuti all'estero sono riconosciuti : con Erasmus è possibile continuare il proprio percorso di studi entrando in contatto con un paese, uno stile di vita, un sistema educativo differenti da quelli di origine.
Sia l'Unione Europea sia l'Università stanziano dei fondi come parziale contributo alle spese per la permanenza all'estero, anche se l'importo non è molto elevato.
Per partecipare al progetto è necessario compilare la domanda (anche via Internet): i posti scambio vengono poi assegnati in base a una graduatoria di merito.
Esperienza personale: non ti danno soldi anticipati, quindi deve provvedere la famiglia, devi trovarti vitto e alloggio a tue spese. Ti danno dopo sei mesi un anticipo di circa 200euro per i mesi di permanenza, il resto quando torni a casa!!!!Ciao
2007-03-05 05:12:24
·
answer #1
·
answered by lella 6
·
0⤊
0⤋
E' un programma-cui ho partecipato-che ti da la possibilità di frequentare una università estera e dare degli esami che ti verranno riconosciuti anche in Italia. Ti viene dato il contributo di una borsa di studio che varia a seconda del Paese in cui vai a studiare perchè tiene conto delle spese (in più o in meno) che dovresti sostenere. E' una esperienza, e come tale può essere positiva o negativa, a seconda delle persone che trovi all'estero e di quanto riesci a socializzare...per me è stata indimenticabile...
2007-03-06 00:50:26
·
answer #2
·
answered by senzapelisullalingua 2
·
0⤊
0⤋
L'Erasmus è un progetto istituito da tutte le università. hai a disposizione vari stati europei,scelto quello che preferisci, ti dicono quando devi partire e gli esami da sostenere che ti verranno convalidati come se li avessi dati qui in Italia.io non ho mai partecipato ma so che è una bella esperienza, mio cognato è andato in Francia a settembre e da ciò che mi ha raccontato ne ho dedotto che fai gli esami con uno sforzo minore, fai conoscenze e tra l'altro partecipi ogni sera ad una festa diversa.
Attenzione però, se fai l'erasmus devi pagare le tasse della facoltà in cui vai(mio cognato ha pagato 600 € circa) e se nella facoltà non ci sono gli alloggi devi trovarti un appertamento, ovviamente tutto a tue spese.
ciao
2007-03-05 05:08:14
·
answer #3
·
answered by ladyrose 1
·
0⤊
0⤋
E' un progetto universitario, ma credo che ora valga anche per gli ultimi anni del liceo....è più che altro un concorso per il quale puoi fare domanda e se vinci puoi passare dai 4-5 ai 12 mesi in una città europea (tra quelle convenzionate con la facoltà) e studiare lì, e tutti gli esami fatti vengono poi riconosciuti e verbalizzati quando torni in Italia.
Io l'ho fatto nel 2003-04 a Nantes, in Francia ed è stata l'esperienza più bella della mia vita!!! Ho fatto domanda quando è uscito il bando e ho vinto il concorso....dipende dalla destinazione ma per la mia c'erano 6 posti disponibili! E anche la durata del soggiorno dipende dalla destinazione....per la mia era 6 mesi :-)
Ti consiglio di farlo, se hai buoni voti nella lingua del Paese dove vuoi andare....ti cambia la vita, ti apre la mente ...è un'esperienza meravigliosa!!!
In bocca al lupo, ciao!
2007-03-05 05:07:40
·
answer #4
·
answered by fairy queen 2
·
0⤊
0⤋
è un progetto nato negli anni '80 (patrocinato dall'UE)che permette agli studenti universitari di frequentare per un periodo(da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12)l'università in un Paese straniero(europeo per la precisione).
Si parte con una (esigua)borsa di studio e si possono dare alcuni esami(minimo mi pare siano 3...)che devono essere preventivamente stabiliti.
per partire alcune università richiedono un determinato livello di conoscenza della lingua parlata nel Paese scelto,altre invece non si fan problemi.
"unico"requisito per partire:essere iscritti almeno al II anno (anche fuoricorso)del proprio CdL ;-)
2007-03-05 05:04:45
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il Progetto Erasmus (European Action Scheme for the Mobility of University Students), fa parte del del Programma Socrates e costituisce il mezzo attraverso il quale l’Unione Europea intende sostenere l'istruzione superiore e promuovere la mobilità e lo scambio degli studenti fra i Paesi membri della Comunità e altri Stati convenzionati.
E' destinato a studenti universitari iscritti almeno al secondo anno di studi e che abbiano superato tutti gli esami del primo.
2007-03-05 05:02:56
·
answer #6
·
answered by ? 1
·
0⤊
0⤋
E' un progetto universitario a livello europeo, puoi passare sei mesi o un anno in un'università estera a tua scelta. Purtroppo non ci posso partecipare (sono in 4° liceo!).
2007-03-05 05:02:42
·
answer #7
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
Progetto universitario che ti spedisce a fare uno stage all'estero x 6 mesi!!
2007-03-05 05:01:08
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
penso che sia un progetto delle università che ti permette di fare l'università per un anno all'estero!
2007-03-05 04:58:23
·
answer #9
·
answered by bridget88 5
·
0⤊
0⤋
io non ho mai partecipato, ma devi andare in un altro stato e dare degli esami per la tua facoltà....chi dice che è bello e positivo, a chi non è piaciuto....secondo me è da fare come esperienza!!!
2007-03-05 04:58:18
·
answer #10
·
answered by stefania 3
·
0⤊
0⤋