English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per idee liberali intendo la concezione liberale nel senso storico del termine.

2007-03-05 03:34:34 · 17 risposte · inviata da david_debiasi 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Ho fatto questa domanda perchè oggi mi sembra difficile vedere il liberalismo nei partiti italiani. Se la destra è caratterizzata dal conservatorismo (poteri forti, conservazione dei vecchi e polverosi valori, subalternità alla chiesa) tuttavia non mi pare che nemmeno a sinistra si possa dire che ci siano idee liberali (aldilà delle liberalizzazioni di turno), partitini di sinistra che si reggono su ideologie (ambientaliste, comuniste o cattoliche) non mi pare possano affatto definirsi liberali. Eppure il liberalismo ci consentirebbe:
laicità, libertà dell'individuo in campo etico, libertà di ricerca scientifica, LIBERALIZZAZIONI, e in generale l'abbandono di tutti quelle catene che legano l'Italia al suo provincialismo e bigottismo.

2007-03-05 05:18:40 · update #1

Il Liberalismo non è legato a valori incondizionati ma a semplici principi di buon senso. Nell'era della caduta dei valori e delle ideologie mi sembra che il liberalismo sia la soluzione non perfetta ma la migliore possibile alle risposte della società moderna. I diritti che il liberalismo difende sono quelli della vita, della libertà e della proprietà. Liberalismo serio non vuol dire dare il potere ai massmedia o alle multinazionali ma regolamentazione seria dei conflitti e degli interessi economici ma soprattutto liberalismo vuol dire meritocrazia.

2007-03-05 05:25:36 · update #2

17 risposte

L'Italia dei Valori di Di Pietro

2007-03-13 03:49:04 · answer #1 · answered by Hap Collins 6 · 0 0

il "liberalismo" afferma la priorità delle libertà dell'individuo, ergo si può escludere la Margherita che invece afferma la subordinazione delle libere scelte alla volontà divina espressa dalla voce del Vaticano,liberali sono senz'altro i radicali, ma direi anche i verdi che pur accentuando l'enfasi sulla difesa dell'ambiente, si battono per le libertà individuali, che si badi bene non vuol dire fare soldi a manetta, alterare i bilanci senza rischiare l'incriminazione, questo é liberalismo berlusconiano a unico vantaggio dei poteri forti.Anche i DS sono liberali, seppur più cauti essendo consci che la coperta dell'Ulivo é troppo corta per coprire sia Mastella che Diliberto. Le principali libertà le abbiamo già conquistate, come la libertà d'espressione, non c'é nessun stalinismo in corso o strisciante!Ma vorremmo essere liberi di comportarci come ci pare fintanto che non limitiamo la libertà altrui, cioè eutanasia, procreazione assistita, antiproibizionismo...ecc. Auspicabilissima sarebbe anche più libertà imprenditoriale, cioè rendere più semplice aprire un'attività, come é negli USA, ma siccome siamo un paese di furbetti, i furboni che governano devono mettere 1000 regole per impedire irregolarità.

2007-03-05 12:32:07 · answer #2 · answered by mogiotta55 4 · 2 1

La tua domanda non ha risposta. Nel senso che secondo me la politica non ha più idee. La differenza tra destra e sinistra sta in un punto percentuale, in un aliquota. Non ci sono più ideologie, non esiste più fascismo o comunismo. Si bada solo al bilancio e al portafoglio. Questo è, del resto, specchio del paese. Perchè siamo una massa di ignoranti che si vantano di essere tali. Che non vogliono più leggere libri o giornali. E questo la classe politica lo ha capito e non ci parla più di ideali, di rivoluzione o di patria. Tanto non ci interessa più ne fare la dittatura del proletariato nè costituire il grande impero coloniale. Ci parlano di pensioni e tasse. Di sanità e malasanità. Di strade e ponti. E noi siamo contenti così, un popolo senza idee nè cultura. Con grandi radici nel passato, da Dante a Svevo, che calpestiamo senza rispetto.

2007-03-05 11:52:00 · answer #3 · answered by andytofting3 4 · 2 1

credo la rosa nel pugno!

2007-03-05 11:38:59 · answer #4 · answered by psiche_88 4 · 2 1

LA MARGHERITA...io penso che Rutelli sia un grande, nel suo modo di parlare fa capire alla gente cosa intende fare lo stato per aiutare il cittadino, ogni politico va ascoltato e profondamente. Se si capisce poi quello che dicono allora penseremo alla politica come loro e capiremo dove si vuole arrivare. Ma, purtroppo, come ho scritto in una domanda nel settore politica e governo, in Italia c'è troppa Ipocrisia, nei cittadini e nel parlamento! I primi sono i cittadini, non sono mai stanchi di lamentarsi. Con la politica di destra, si è voluto tutto e subito, i telefonini, due o anche tre macchine per famiglia, il mutuo, la casa, il lavoro, ma? Ma ancora non sono contenti. E' entrata la sinistra perchè gli italiani l'hanno votata, e ora sta cercando con l'aiuto stesso dei cittadini, di fare delle cose giuste per cambiare o comunque tornare alla realtà, che la vita siamo noi, senza avere anche troppe cose, giusto l'essenziale per vivere bene con la famiglia e con chi ci vuole bene davvero. Non serve tanta ricchezza nelle tasca, ma in testa. Bisogna riconoscere sempre che i sacrifici che i noi facciamo, dai nostri genitori ai nostri futuri figli, siano una cosa molto grande, che dev'essere apprezzata e non sottovalutata. Essere liberali come dici tu, vuol dire solo una cosa infatti, qualcuno che caratterizzato da apertura mentale e rispetto dell'altrui libertà di pensiero e di azione. Quindi ti dirò che la sinistra liberale è quella che pensa di andare al governo per pensare e agire con giuste cause, come uno specchio su cui si dovrebbe riflettere lo stesso significato della parola libertà, cercando di capire tutti e non solo alcuni che contano, cioè i vip, i politici-vip, i calciatori, e ora anche alcuni giornalisti, ma anche il muratore, il dipendente statale, il dipendente del settore privato, il commerciante, l'artigiano, l' agricoltore e tanti altri che il partito liberale di destra sicuramente non conosce.

2007-03-13 10:22:10 · answer #5 · answered by jeejee 2 · 0 0

Credo nessuno. Il peggiore è lo schieramento cattocomunista - leggi Rosy Bindi & Co.- che non si rende conto del fatto che in questo modo ci allontaniamo sempre più da una struttura europea liberista e liberale che gli altri Paesi, anche se teoricamente sinistrorsi, sposano e costruiscono.

2007-03-13 05:34:41 · answer #6 · answered by francopit 5 · 0 0

il liberalismo a sinistra era quello di Saragat. Scomparso lui è scomparso pure quello: a sinistra il liberalismo non è concepibile perchè significa lasciare libero l'individuo di agire e pensare e la storia ci dice che quando l'uomo comincia a pensare le ideologie di sinistra vengono ripudiate.

2007-03-12 05:25:09 · answer #7 · answered by faamegiu 5 · 0 0

Radicali

2007-03-10 06:42:31 · answer #8 · answered by flori 6 · 0 0

Già, qual'è? Perchè a me non me ne viene in mente nessuno......

2007-03-06 00:33:36 · answer #9 · answered by Mortimer 6 · 2 2

sono tutti buffoni...w la destra

2007-03-05 12:54:22 · answer #10 · answered by chicca 2 · 2 2

fedest.com, questions and answers