English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho paura di aprir bocca e dire fesserie, ho paura di essere fraitesa perchè incapace di esprimermi, paura di sembrare stupida ad ogni parola...così o parlo poco e niente o terrorizzata da questa paura dico vere e proprie fesserie! eppure non mi reputo stupida, e neppure gli altri lo pensano, anzi, vengono da me per avere consigli...non sono mai stata così...certo, forse sono un pò timida, ma questa paura mi è venuta solo dopo 3anni di ""torture psicologiche"" da parte di una persona, e non riesco a trovare cura! cosa devo fare? non mi sopporto più, questa non sono io...ma a voi capita di aver paura di parlare?
aiutatemi!!!vi prego!!

2007-03-05 02:48:09 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

17 risposte

bhe credo chde tu non sia l'unica ad avere questo tipo di situazione ..guarda che l'insicurezza che si radica dentro di noi quando veniamo rimproverati fa dei danni immensi...
quindi ,da quel che capisco hai voltato pagina e quindi quella persona non cè più..devi forzare quello che inconsciamente rimane radicato da quella brutta esperienza che hai passato..e qundo dico forzare inendo che devi buttarti e ricevere consensi ..questa è l'unica arma er uscirne giorno dopo giono ti renderai conto che sei unica e che qualunque cosa tu dica fanno di te una persona originale e speciale per chi sà apprezzarlo..gli altri...bhe non è poi così importate sapere cosa tutti pensano....sei tu dentro di te che devi sapere chi sei..
un abbraccio

2007-03-05 02:56:45 · answer #1 · answered by bestia nera 2 · 2 0

Io ho un mio amico che ha paura di aprir bocca.. ed io sono contento.. perchè se apre bocca c'e' da chiamare lo spurgo fogne.. eheh..
comunque, a parte gli scherzi... penso che non dovresti proccuparti molto, accendi la tv.. senti un pò cosa dicono e ti accorgi che aprir bocca è concesso solo ai deficenti, quindi se pensi di dire solo cazzate non ti preoccupare, è normale..
se invece dici sempre cose giuste, forse hai ragione a pansare di essere inadeguata!!
Un bacioneeeeeeeeeeeee... CIAO!

2007-03-05 10:57:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Io prima di parlare, cerco sempre di valutare come dire le cose, quindi in un certo senso ti somiglio.

Anche a me da fastidio dover dire fesserie o creare fraintendimenti tra le persone, ma tutto ciò porta a perdere la propria spontaneità e questo è un male.

La parola è una parte fondamentale di noi: è tramite la parola che si può comprendere una persona, è il canale primario con cui esternare le proprie emozioni ed i propri pensieri.

Perciò devi sforzarti di dire sempre non solo quello che pensi per correttezza verso te stessa e verso chi ti parla, ma anche di dire le cose con naturalezza.

Vedrai che ti sentirai molto meglio con te stessa e soprattutto che le persone che veramente ti apprezzano accoglieranno con gioia questo tuo miglioramento.

2007-03-05 19:23:40 · answer #3 · answered by Yami 6 · 2 0

Non ti devi fissare con questo problema perche' non e' un problema. Anche io avevo paura di parlare, mi sentivo sempre fuori luogo. Un amico francese mi ha consigliato la tecnica dello specchio. Ti devi sedere comodamente davanti ad uno specchio e far finta di parlare con un altra persona (che sei tu) fai le domande che vuoi e rispondi guardandola negli occhi. All'inizio ti senti un po' in imbarazzo, ma a poco a poco ti sembrerà naturale e lo farai sempre con più sicurezza. Naturalmente devi parlare a voce alta e non bisbigliare..
Un altro trucchetto e' di prendere una scatola, metterci dentro tanti piccoli oggetti (una foto, una clip, una conchiglia, una stella ecc. ecc. quello che vuoi), ti siedi sempre davanti allo specchio e prendi a caso senza guardare un oggetto e cominci a raccontare una storia il cui protagonista e' l'oggetto da te scelto anzi preso a caso. Questo ti aiuta ad esercitarti nel parlare in pubblico, ad aumentare la tua dialettica. Con me ha funzionato alla grande... e mi ha aiutato moltissimo anche nel mio lavoro che prevedeva parlare in pubblico.
Fammi sapere,

2007-03-05 11:09:35 · answer #4 · answered by lavandainfiore 3 · 2 0

Sii te stessa. Non sei affatto stupida, anzi devi avere sensibilità da vendere... Lo stupido è quella persona che non ti ha capita, doveva essere così insicuro che tendeva a minimizzarsi per elevarsi lui... Ricordati poi che le torture psicologiche vanno buttate alle spalle, ti hanno fortificato il carattere. Piuttosto parla lentamente e sorridi spesso, incoraggerai gli altri a contraccambiare il tuo sorriso e a guardarti con simpatia. Ciao.

2007-03-05 11:00:05 · answer #5 · answered by . 7 · 2 0

Devi ritrovare te stessa e la tua autostima. Però non forzarti, non devi dimostrare niente a nessuno. Con calma, quando avrai rimosso il passato e ritrovato la serenità, verrà anche tutto il resto.

2007-03-05 10:58:26 · answer #6 · answered by passato 3 · 2 0

devi imparare a tornare a te stessa.dopo anni di torture psicologiche subite è normale che l'autostima crolli,anche se magari si ha ragione,viene intaccata comunque.
cerca di pensare a coccolarti,a capire chi sei,cosa vuoi fare,ritrovati perchè poi donarti agli altri ti verrà più facile.hai spezzato degli equilibri che davi per acquisiti,per quanto poco equilibrati fossero.ora ti senti fragile.devi ricostruire quello che in te è stato spezzato.per questo datti tempo,non avere fretta.comincia il processo.risenti le tue emozioni,ricordati perchè sei una bella persona e quali sono i motivi per cui ti puoi stimare.la parola sarà pronta ad uscire quando riacquisterai fiducia in te stessa.
ricordati che nessuna condizione permane in eterno,nenache la peggiore.non avere paura.
bacioni!

2007-03-05 10:58:19 · answer #7 · answered by ♥sonia s 6 · 2 0

secondo me non devi farti quetsi complessi...a volte mi sento anche io così...ma riesco a superare quetsi momenti pensando che le persone ocn cui parlo non sono superiori a me, non devono giudicarmi e non ha importanza se dico una fesseria!siamo umani! e comunque se ti chiudi in te stessa è normale che dici stupidaggini o sembri insicura e goffa ; poi lo dici stesso tu che non sei così...allora perchè farsi tutti questi problemi???viviamo la vita nel miglior modo che non è eterna: dobbiamo sfruttarla giorno per giorno senza complessi o paure! questa è la mia opinione comunque ti consiglio di stare tranquilla e di fregartene del giudizio degli altri e di essere te stessa!!!
Bacioni
Mary

2007-03-05 10:56:00 · answer #8 · answered by ***liTTle StAr*** 3 · 2 0

ma io ogni volta che apro bocca dico cose senza senso! io preferisco quelli che dicono ciò che gli passa per la testa e non quelli che ragionano per poi dire le stesse cose mie.
non farti sti problemi e ricorda che in pochi sanno parlare bene e correttamente e poi hai già risolto il problema da sola dicendo che i tuoi amici ti vengono a chiedere consigli, vuol dire che per loro ti fai capire alla grande
ciao e vai sempre senza paura ok?

2007-03-05 11:15:20 · answer #9 · answered by Bello e bannato 5 · 1 0

Senti tesoro, se questa persona ti prendeva in giro x come parlavi...perché non gli mandiamo un paio di energumeni a spiegargli le buone maniere....e poi vediamo se anche a loro gli rompe le scatole!!!
Ricorda...l' invidia e' una brutta cosa, ma se ascolti il parere degli altri ti rovini! Quindi vivi serena, dritta x la tua strada e fregatene delle persone ignoranti!!! Basta paranoie ok?!?!!!!!! Altrimenti e' come se davvero avesse vinto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. lo sai che anche una delle "Miss Italia" aveva il tuo problema??? Sì, non apriva bocca! Chiedi conferma su Cristina Chiabotto!!! Insomma guarda chi e com'è diventata....quindi coraggio!!!

2007-03-05 11:12:08 · answer #10 · answered by Gio' 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers